Cnc 3040z allineamento geometria

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da skylord73 » sabato 31 dicembre 2011, 16:40

Ecco le prime misure :
IMG_3332.JPG
Come si vede i tre pezzi di cui è formato il piano sembrano essere inclinati diversamente... snoo sempre più convinto sia il caso di prendere un piano fatto da nu profilato unico :?:

Che ne pensate?

In alternativa come consigliate di correggere le differenze visto che si parla di decimi di millimetro? (vorrei forare la macchina il meno possibile)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da skylord73 » martedì 3 gennaio 2012, 15:51

Poichè mi piacciono le cose fatte bene ho comprato un bel piano 375x600x20 con cave a T solo sopra, rettificato su enbrambi i lati, da un'azienda Tedesca oltre ad un pianalino a vuoto per fare i pcb che per 39€ non ho potuto lasciare la!


Adesso viene il bello, il montaggio...

Pensavo di procedere come segue, però sono ovviamente aperto ad ogni forma di consiglio, anche perchè come sapete la meccanica mi sta intrigando parecchio ma non mi ci sento ancora a casa mia...

1) poggiare il piano sui montanti e con comparatore su asse Z procedere a livellarlo con opportuni spessori per renderlo perfettamente planare.
2) Allineare le cave con asse X della macchina, sperando che una volta messo planare il disallineamento sia costante per tutte le cave e non come dalle ultime misure in cui è funzione della poszione dell'asse Y.
3) Bloccare il tutto con delle morse e procedere alla foratura del tutto.
3.1) Pensavo di forare assieme tavolo e montante per essere sicuro che i fori collimino (20mm piano + 20mm montante) da farsi con trapano di casa su colonna portatile cinese per garantire un minimo di foro dritto punta da 5.5.
3.2) 5mm di profondità  x tasca per la testa della vite (10mm se non ricordo male) + filettatura del foro sul montante (M6) allargamento fori sul piano a 6mm
3.3) Pensavo di fare 4 fori, uno per lato così è più facile inserire i vari spessori per renderlo complanare... bastano?
3.4) nel caso ne servano di più come faccio a spessore il tutto avendo più di due punti in cui è avvitato ai montanti?

Attendo fiducioso!

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da skylord73 » martedì 31 gennaio 2012, 12:09

Sono tornato.... e questo giro (forse) con le idee più chiare su come sistemare la mia macchina :wink:

Finalmente è arrivato il piano rettificato che ho ordinato, così finalmente ho potuto fare delle misure con qualche dato certo...

Riassumo cosa ho fatto e le conclusioni a cui sono arrivato:

Poggiato il nuovo piano sui montanti ho eseguito una griglia di misure con il comparatore che riporto nel grafico (Asse X [0, 386] Asse Y [0, 228]):
PianoNoModifiche.JPG
Da cui la cosa che è evidente è che c'è il carrello Y più alto di 0,38mm su y=0. Con questa correzione rimane poi un piccolo sfasamento di +0,15 e -0,06 rispettivamente in X=386,Y=0 e X=386,y=228 dovuti alla errata distanza di montaggio delle guide sui due supporti...

Poichè l'andamento del disallineamento non era lineare, ho voluto approfondire la cosa, procedendo ad azzerare lo sfasamento sui 4 angoli, utilizzando piccoli spessori e rifacendo la griglia di misure, ottenedo i valori riportati nel grafico:
PianoZero.JPG
A questo punto poichè il piano è rettificato e sicuramente non convesso, la causa più probabile della non complanarità  è che le guide, sia X che Y spancino...

a questo punto il tempo delle misure è finito e bisogna mettere mano agli strumenti per aggiustare!!!

1) Guide: ho pensato di allentare le 4 viti di testa che sostengono le due guide (asse X) e inserire tra i due montanti (X=0 e X=maX) due barre di alluminio (40x20xXmax) leggermente più lunghe e poi stringere le viti delle guide per "tenderle" e cercare di riportarle dritte. Lo stesso proverei a farlo (spazi permettendo) anhe sul carrello asse Y che come si vede è quello che soffre di più.

2) Carrello Asse Y : qui credo si sufficiente inserire degli spessori dove poggia sul piano per sollevarlo dal lato giusto e correggere quindi l'errore.

3) Correggere i pochi decimi rimasti (dovuti alle guide montate male) con degli spessori sotto al nuovo piano.

Attendo consigli!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da Zebrauno » martedì 31 gennaio 2012, 14:12

L'approccio e' giusto ed e' un piacere seguirti :wink: , il metodo di raccolta dati ti sara' molto comodo per confrontare i risultati finali, intanto adesso continua ad affrontare un solo asse per volta e scopri le cause della non linearita'.
Lo spanciamento che hai rilevato adesso e' senza carico, quando la macchina lavora questo oscillera' in funzione del carico...puoi gia' provare a ripetere le misure aggiungendo un carico in asse con il mandrino: il grafico ottenuto andra' ribaltato e riflettera' il comportamento reale.

ciao

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da skylord73 » lunedì 15 ottobre 2012, 9:49

Sono tornato...
e la mia CNC è sempre da allineare, però qualcosa ho fatto....

Ho rinforzato la struttura portante per permettermi di precaricare le guide al fine di ridurre lo spanciamento, non ho ancora fatto misure ma sicuramente male non ha fatto.

Ho staffato la macchina su di un piano in acciaio, che mi ha permesso di rimuovere definitivamente lo svergolamento degli assi.

Ho cambiato il piano con uno rettificato decente che sono riuscito ad allineare all'asse X con una precisione accettabile ( <0.05mm su 60cm) visti i miei NON potenti mezzi.

Adesso però che ho finito le cose facili mi serve nuovamente il vostro aiuto :

Il prossimo problema da affrontare (sto andando dal basso verso l'alto come mi avete consigliato) è mettere in squadra l'asse Y, che è fuori squadra di circa 1mm su 50cm, il che non è poco...
Fresa_23-002.jpg
Fresa_22.jpg
come si vede dalle foto, il carello su cui posa asse Y è palesemente storto, in realtà  sono storti i montanti ma il risultato è lo stesso...

La cosa migliore credo sarebbe riallineare il carello (meglio rifarlo), però rifare i 20 fori per collegarlo alle guide, vista la mia colonna Cinese, mi viene male a pensare di dovre rifare tutto alla cieca nella speranza che poi vada bene. Anche perchè come si vede dalle misure a lato le guide sono abbastanza allineate al carello, perchè il problema sono i montanti, pertanto dovrei montare il carello fuorisquadra per renderlo parallelo ai montanti storti... non penso sarei in grado.

Potrei raddrizzare i montanti, ma poi dovrei ristaffare la macchina e riforare il piano e nessuno mi garantisce che l'intervento corregga completamente l'errore...

Pensavo quindi di lavorare sul collegamento tra il carello e il ponte, che al momento è fatto da tre fori per lato più le due spalline di rinforzo che vedete nella foto.
Da profano mi verrebbe da allargare i fori sul carello da 6mm a 7mm, montare il carello, allinearlo con il comparatore, stringere bene le viti, e riforare le spalline per bloccarlo in posizone...

Se avete idee migliori sono tutto orecchi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da Zebrauno » lunedì 15 ottobre 2012, 12:15

Al momento sulla tua macchina qual'e' il riferimento a 90° piu' preciso in XY?
Il piano e' squadrato con angoli retti su cui non si puo' dubitare?

Prima di modificare devi avere delle certezze.

Anzitutto, ammesso che il piano di lavoro abbia angoli retti e quindi i suoi lati siano perfettamente paralleli, devi verificare che le guide siano allineate al piano alla perfezione (sia lungo l'asse X che come variazione in Z, ma ora ti importa la X).

Ammesso che siano gia' parallele al piano il tuo errore puo' essere corretto modificando il fissaggio dei pattini alla piastra inferiore.

In realta' dovresti smontare proprio tutto, prendere le piastre una per una e verificare che quelle rettangolari abbiano i lati paralleli tra loro (angoli a 90° precisi).
Se cosi' non fosse devi correggere meglio che puoi questi errori grossolani.
Poi rimonti i pattini inferiori (quello che tu chiami X) e li allinei alla piastra in modo che sparisca l'errore da te mostrato.
Forse dovrai allargare qualche foro per riuscirci, ma quella e' la base da cui dovrai partire.

Sistemato questo si passa alle spalle: ne riparleremo.

ciao


ps: immagino che dal 20 dic 2011 ad oggi la tua voglia di tirar fuori qualcosa di buono da quella cnc sia rimasta invariata visto che insisti nella sistemazione =D>

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da skylord73 » lunedì 15 ottobre 2012, 15:33

Si la voglia di sistemare non mi passa mai, si somma solo a mille altre cose, che la rallentano... :)

Tornando alle cose serie, le misure del fuori squadra le ho fatte sosì:

A prescindere dall'allineamento del piano, ho fissato su questo una squadra da officina e ne ho azzerato lo sfasamento rispetto all'asse X con il comparatore montato sul supporto del mandrino. A questo punto ho misurato lo scostamento muovendo l'asse Y della macchina rispetto alla mia squadra ricavando circa 52 centesimi su 25cm.. => circa 1mm sui 50cm che sono la luce del carrello.

Ritengo di essere pertanto sufficientemente certo di avere un fuori squadra tra XY.

Secondo la mia modesta opinione le cause sono molteplici, e come giustamente sottolinei si dovrebbe partire dal correggere quelle più basse, ovvero l'errore che si vede nelle foto.

Se però fai attenzione bene alla foto vedrai che in realtà  sono i montanti sui cui poggia il piano ad essere storti, infatti il carrello poggia per la metà  inferiore e poi si allarga per X=0 e per la metà  superiore e poi allarga per quello Xmax.
Bisognerebbe, smontarli, raddrizzarli e rimontarli, però così facendo mi si disallineano i fori per fissare il piano, che ho fatto con tanto amore!!!.

Le guide poi sono CERTO che non sono parallele all'asse X in quanto al centro della macchina, spanciano di circa 1 decimo verso l'interno.

Quello di cui ho avuto però certezza è che il fuori squadra rimane abbastanza costante lungo tutta la corsa di X, cosa che prima dello staffaggio della macchina non era, è per questo che pensavo di lavorare direttamente sulle spalle...

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da skylord73 » lunedì 15 ottobre 2012, 16:05

Un'altra opzione potrebbe essere quella di rifare la base, sostituendo le guide sospese che fletteranno sempre con qualcosa di più stabile tipo queste:

http://www.ebay.it/itm/Linearfuhrung-20 ... 4abcdad798

magari posate su un piano rettificato....

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da skylord73 » mercoledì 17 ottobre 2012, 9:10

Ieri sera mi sono fatto prendere la mano...

ho smontato tutto, ma veramente tutto, si anche la chiocciola a ricircolo di sfere, così ieri sera ho passato un'ora buona ad infilare sferette... mai più :(

Ho preso due profili ad L in inox (azzo se è duro...) per rinforzare i due montanti, così non dovrebbero più flettere, rimonto il tutto in squadra e vediamo se la situaizoni è migliorata...

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da skylord73 » lunedì 26 novembre 2012, 13:11

Adesso ho pure un piano di riscontro... vediamo se riesco ad utilizzarlo a modo.
foto.JPG
Ho posizionato il piano come da foto e con il comparatore sto misurando i quattro estremi delle guide, staffando la macchina sul piano in ferro in modo da averli tutti e quattro sullo stesso piano... In realtà  sto staffando le due guide a L di cui una si vede in foto (sotto), su cui si appoggiano le due spalle (sinistra e destra) che supportano le guide

Procederò poi a rimontare chioccola e carrelli, sperando che una volta smontata almeno una spalla per inseire la chicciola e i carrelli, poi rimontandola l'allinemanto non cambi di molto.

La spalla è fissata alla quida a L (che è staffata al piano) con delle viti, che non mi garantiscono un perfetto allineamento, però una volta montata la chicciola non riesco a posizionare il piano di riscontro per poter misurare tutti e quattro gli appoggi delle guide e quindi non ho idea di come procedere al controllo.

Anche perchè il piano in ferro su cui mi appoggio non è rettificato, pertanto appoggiandoci sopra il piano di riscontro e misurando gli scostamenti su Z dal mio piano di riscontro verifico la complanarità  delle guide , con il mio piano di riscontro in quel punto, se lo sposto, si orienta diversamente e pertanto le misure vanno a spasso. (la geometria nello spazio è decismente una rottura di scatole :( )

Se avete suggerimenti sono bene accetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da Zebrauno » lunedì 26 novembre 2012, 14:17

Il suggerimento che posso darti e' di procurarti un vero piano di riscontro.

Se quello che si vede e' un Borletti dell'era LTF e' solo un blocco con una faccia levigata in tolleranza.

Se lo controlli bene scopri che:

- nessuna coppia di facce parallele lo e' veramente (sopra con sotto, lati tra di loro)
- gli angoli che dovrebbero essere a 90° non lo sono

Se prendi un calibro e misuri il suo spessore sui 4 spigoli scopri che puo' esserci una variazione anche oltre 0,1mm tra gli spessori, dunque la base non e' parallela con la faccia levigata.
Se controlli tutti i gradi delle facce laterali scopri che non si tratta di un rettangolo ma di un parallelogramma, con errori abbastanza evidenti anche ad occhio nudo.

Infine se verifichi l'ortogonalita' telle facce laterali rispetto al piano superiore levigato scopri che non sono a 90°.

Detto questo potrai usarlo solo come superficie piana levigata entro una rugosita' certificata, niente piu'.

Nessuna prova con comparatore, nessuno strisciamento sui lati, nessun riferimento come spessore.

Per eseguire quelle misure servono dei blocchi master o delle squadre rettificate per le quali siano specificate le tolleranze di esecuzione su tutte le facce (sull'angolo a 90°, sul parallelismo delle facce principali, sull'ortogonalita' delle facce in spessore rispetto alle principali).
Ogni faccia senza tolleranze specificate non e' da usare come riferimento.


Dovevo dirtelo altrimenti avresti registrato la meccanica peggio di prima o saresti entrato in un loop infinito di misure e contromisure.


ciao

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da skylord73 » lunedì 26 novembre 2012, 16:12

Ne ero al corrente, ma per l'uso che devo farne va più che bene.

Ha una faccia piana in tolleranza di 3um, almeno è quello che dichiarano, e a me basta, infatti spostanto il comparatore sulla faccia piana ed eguagliando le distanze su Z dalla faccia ai 4 punti delle guide, dovrei avere la ragionevole certezza che i quattro estremi delle guide passano per un piano parallelo a quello di riscontro, che poi non sia parallelo al piano di appoggio poco mi interessa tanto non è rettificato...

Lo scopo è riuscire a staffare la macchina sul piano in modo che le guide siano complanari, per evitare di avere errori funzione della poszione (in realtà  li avrò comunque perchè le guide hanno una freccia massima di 0,1mm e l'altra di 0,25mm senza carico, ma li ci posso fare poco...)

Per le altre faccie concordo che è un peccato, perchè sarebbe stato utile con squadra per le misure di ortogonalità , ma per 27€ non potevo pretendere di più :wink:

Ciao

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Cnc 3040z allineamento geometria

Messaggio da skylord73 » martedì 27 novembre 2012, 11:31

Dopo aver staffato la macchina, ho rinforzato i montanti con due profili ad L in inox, per evitare che si deformassero, come si vedeva nelle foto prima del lavoro
foto 2.JPG
e la cosa sembra aver dato i suoi frutti...
foto 1.JPG
Ho poi riavvitato il piano ai carrelli tenendolo quanto più parallelo possibile ad un montate
foto 3.JPG
e sembra che il parallelismo si sia mantenuto anche sull'altro. (più o meno)

Non è perfetto ma sicuramente meglio di prima, anche perchè le sedi delle guide sono decisamente abbondanti, pertanto dopo aver tolto la spalla per fare entrare il carrello e la chicciola, tutta la mia fatica per mettere in piano le guide ha perso sicuramente almeno 0,1mm, che è sicuramente meglio di prima però come ho detto una volta montata chicciola e carrello non ho modo di riverificare la panarità  e pertanto mi devo accontentare, cercherò di correggere il problmea residuo montanto il ponte...

Con l'occasione ho montato anche i limit/home switch... non ho idea di che ripetibilità  abbiamo per fare da home, però alla peggio li userò come limit e aggiungo quelli ottici per fare da home... vedremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”