Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
robylunadei
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 23:10
Località: Rimini

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da robylunadei » venerdì 21 febbraio 2014, 12:40

Ottimo vi seguo. =D>

obelix58
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 16:42
Località: Ancona

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da obelix58 » giovedì 29 maggio 2014, 20:03

Scusate ma per fare qualsiasi tastature esempio zero pezzo misurare un determinato pezzo eseguire la stessa calibratura della sonda..ma per farer tutto questo bisogna dare il comando G38.2 seguito da cosa?

obelix58
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 16:42
Località: Ancona

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da obelix58 » venerdì 30 maggio 2014, 8:42

qualcosa ho combinato, dando il comando G38.2 seguito dagli assi x y e z la fresa si muove e toccando la sonda o il tastatore si ferma. Ma una cosa non ho capito e se qualcuno potesse illuminarmi ne sarei felicissimo. Per quanto riguarda l'Offset della sonda allora misuro lo spigolo con gli assi x e y come da video di zebra, mi ricavo la posizione delo spigolo, quindi questo valore è quello vero. Ma devo fare sempre questa operazione per azzerare l'errore della sonda? Io pensavo che trovato un dato era da inserire nel software come la posizione del tastatore. Ho un po di confusione , se qualcuno puo aiutarmi......

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Zebrauno » venerdì 30 maggio 2014, 11:07

L'offset c'e' sempre, dunque bisogna abituarsi a conviverci con qualsiasi sonda si lavori perche' e' pura utopia immaginare che il centro della sfera giaccia esattamente sull'asse ideale del mandrino.
Detto questo i miei video (ormai anzianotti) mostrano come tenere conto dell'offset modo manuale.
Se disponi di un software che gia' puo' eseguire i calcoli relativi allora sfruttalo...ma attieniti alle sue istruzioni senza mescolare comandi manuali con routines automatiche.

La costante e' che la misura va presa due volte, ruotando di 180° sul suo asse la sonda, e questo vale con qualsiasi programma.
In alternativa si usano dei riferimenti calibrati, senza ruotare la sonda, tastando una faccia frontale e una posteriore.


ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Pedro » venerdì 30 maggio 2014, 11:33

ci sono routine che tengono conto degli offset per i 4 quadranti con approssimazioni ai quattro punti cardinali ma anche su più divisioni. Basta solo montare la sonda sempre direzionata nello stesso modo. Cito uno commerciale per mach3 Probe-it che può calibrarsi ogni 10° di divisione e memorizzare più files di calibrazione, se si hanno ad esempio più probes o più tips. Ottimo non solo per l'errore di non concentricità ma per l'inevitabile diversa risposta dei vari switches, della loro asimmetria e quanto altro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

obelix58
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 16:42
Località: Ancona

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da obelix58 » venerdì 30 maggio 2014, 20:38

Quindi ogni volta che tasto qualcosa devo fare l'offset giusto? Comunque ancora nessuno mi ha chiarito come mi devo comportare con la sonda attaccata lateralmente al mandrino. L'offset tra centro mandrino e sonda dove si deve scrivere in colibri?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Zebrauno » venerdì 30 maggio 2014, 20:47

Se la sonda e' laterale e' piu' facile.

Pratichi un foro o una tasca circolare almeno di 10mm in materiale metallico e ti annoti le coordinate macchina (assolute rispetto all'home).
Dopo sposti la sonda 'quasi al centro' del foro, ad occhio. A quel punto lanci uno dei tanti script che trovano il centro esatto di un foro.
Finita la procedura la sonda sara' al centro del foro: guardi quali sono le attuali coordinate macchina e con due semplici conti ne ricavi l'offset.
Se non fai mai ruotare la sonda allora la misura presa sara' definitiva. Se invece cambi lo stilo con altri di lunghezza diversa o muovi la sonda dovrai ripetere solo la fase numero 2, quella dello script che trova il centro.

ciao!

obelix58
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 16:42
Località: Ancona

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da obelix58 » venerdì 30 maggio 2014, 21:05

ho capito cosi trovo la distanza tra centro mandrino centro sonda, ma non si puo memorizzare da qualche parte?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Zebrauno » sabato 31 maggio 2014, 10:57

Scrivendola....a meno che tu non usi un software che ne tiene conto quando lancia una scansione.

Ci sono tante altre vie, tra cui giocare con le coordinate di programma traslandole di quanto necessario, quando necessario.

ciao!

obelix58
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 16:42
Località: Ancona

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da obelix58 » domenica 15 giugno 2014, 20:49

allora cho provato a fare le misurazioni con la sonda e il tastatore, tutto ok ora pero volevo , non so se possibile, memorizzare loffset tra la mia sonda che sta di fianco al mandrino e il centro mandrino per poterla utilizzare e non so come in altre lavorazioni. Aiuto......
Io mi sono mosso cosi:
Ho fatto un foro da 10 poi con la macro troca centro foro mi sono scritto le coordinate ed ho trovato la distanza che cè tra il centro mandrino e il centro sonda. Ora cge ce faccio con questi dati? qualche anima bona puo spiegarmi passo passo come utilizzare questi dati per metterli nelle coordinate macchina e poi come richiamarle con altre lavorazioni?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Zebrauno » domenica 15 giugno 2014, 20:54

Una volta che conosci il valore di offset e' semplice.

Se hai dei codici che richiamano routines di tastatura puoi far considerare l'offset sfruttando i comandi Gcode che permettono di traslare il sistema di riferimento.
Lo devi fare sempre 2 volte: trasli verso l'offset ad inizio routine, trasli verso la posizione iniziate al termine della routine.

Alcuni esempi di funzioni Gcode utili al tuo scopo:

http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.p ... ateSystems

obelix58
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 16:42
Località: Ancona

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da obelix58 » domenica 15 giugno 2014, 21:00

Ciao Zebra, lo so che per te è cosa semplice ma per me prima di capire devo sapere molte altre cose piu semplici, quindi devo partire da piu in basso. Poi lo so quando capisco come funziona mi dico sempre ....che cazzata che era...cosi è successo anche quando studiavo programmazione. So un po duro soprattutto ade che cho 56 anni, prima era un po piu facile ma adesso me ce vole un po di piu a ingranare.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Zebrauno » domenica 15 giugno 2014, 22:23

Semplice? Affatto.....ma ultimamente la cosa piu' complessa e' trovare il tempo per affrontare qualsiasi problematica 'non programmata'.

Quindi non tirare in ballo l'eta'....sono certo che per te avere tempo libero significa rubarlo al sonno, o ad altre attivita' fondamentali :D

obelix58
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 16:42
Località: Ancona

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da obelix58 » lunedì 16 giugno 2014, 10:03

Forse hai ragione...comunque ieri sera stanotte e stamattina mi sono documentato nel web sulla programmazione cnc . <ho trovato tante cose interessanti, ed ho messo nel mio cervellino qualcosa in piu. Intanto coreggimi se sbaglio, vediamo se inizio a capire qualcosina.
Allora io mi sono trovato dei valori che possono essere un offset uno zero pezzo uno zero somita pezzo etc etc. Questi valori li inserisco nelle coordinate programma, poi tramite i comandi G li posso richiamare nei gcode dei lavori inseriti in macchina. Esempio i comiandi G54, G55, G56, G57, G58, G59, G59.1, G59.2, G59.3 selezionano i sistemi di coordinate da noi create mentre il comando attivo all'inizio del programma è G53 che rappresenta lo zero macchina assoluto. Quindi se io faccio l'offset tra sonda e mandrino queste coordinate le inserisco (mi sembra di aver capito di dover usare i codici G92, G92.1, G92.2, G92.3 )in G92, potrò richiamarlo in una lavorazione esempio:
Se voglio spostare lo zero macchina in coordinate X10 Y50 Z 20 inseriro il blocco:
N05 G54 (X10 Y50 Z-30( quote da inserire nell’offset)
Dimmi se cho capito qualcosa oppure devo anda a ripetizione, ciao zebra

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Zebrauno » lunedì 16 giugno 2014, 10:27

Approccio corretto, se sia il migliore puo' dimostrarlo solo una prova pratica nelle condizioni che hai in mente di applicare.

Traslare temporaneamente lo 'zero programma' equivale ad introdurre un offset, ma solo se la traslazione e' in modo incrementale (ovvero, posizione dello zero programma addizionata dell'offset).

ciao

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”