Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da vannixx » mercoledì 15 aprile 2015, 12:14

ciao, volevo chiedere se anche a voi capita che lo stilo del tastatore quando tasta l'oggetto (in metallo) rimane attaccato a causa del campo magnetico indotto dai magneti che utilizzo per la repulsione dello stelo (quelli al posto della molla). :?: :?:
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 15 aprile 2015, 15:36

Difficile che altri abbiano un tastatore costruito come quello a cui ti riferisci, basato su magneti e con uno stilo ferromagnetico...

Hai foto da mostrare?

ciao

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Stiefin. » sabato 2 maggio 2015, 2:02

Salve a tutti .
Sono Stefano , e mi sono appena iscritto al forum .
Ho letto tutte le 25 pagine di questa discussione ... non riuscivo a smettere ... :O)
Ho visto che ci sono parecchie realizzazioni di questo tastatore in stampa 3D , e prima di
sdrumare la cnc vorrei provare a stampare i pezzi , data la mia sicuramente
maggiore esperienza rispetto alla fresatura (pari a -0 , pressapoco ...) .
E' possibile reperire i file adatti ? ( Stl , o simili ... )
Giuro che poi mi impegno e faccio un putiferio di trucioli ... :OP
Grazie in anticipo , e spero a buon rendere ... per quel che potrò :O)

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da skylord73 » lunedì 25 gennaio 2016, 17:59

Ciao a tutti,
finalmente ho trovato il tempo per cominciare a realizzare la sonda di Zebra1...

Ho colto l'occasione per fare un po' di pratica con Fusion360 la cui licenza per studenti, hobbisti e startup è free e così ho rimodellato il tutto liberamente interpretando i dxf di Zebra1.


Visto che il tutto è cloud ho condiviso il contenuto che trovate a questo link....
http://a360.co/1RIUzSE

Non ho ancora realizzato tutti i percorsi sul CAM però il 3D, è quesi finito (manca il foro per fare uscire il cavo :))

P.S. @Zebra1 se la cosa ti crea problemi fammi sapere che rimuovo il link!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 27 gennaio 2016, 11:59

Ciao skylord73, c'e' qualche problema nella divulgazione in questo modo:

- non puoi diffondere qualcosa che e' tratto dal lavoro altrui senza nemmeno citarlo nel luogo in cui avviene la diffusione
- il progetto e' stato ripetutamente 'raziato' in passato da persone che si sono messe a trarne un profitto rivendendolo persino su ebay senza pudore, e per giunta senza essere in grado di dare alcuna assitenza (qualcuno ha avuto il coraggio di rimandare a me i suoi 'clienti' perche' spiegassi loro come usare la sonda correttamente).

Quindi preferirei che tutto il materiale rimanesse disponibile solo nel topic e nella forma che gia' ho reso pubblica (per il SOLO uso a titolo privato e non commerciale!).

ciao

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da skylord73 » giovedì 28 gennaio 2016, 13:11

Mi spiace per l'inconveniente....

Ovviamente il file era scaricabile solo con il link presente nel topic, pertanto l'accesso era ovviamente riservato agli utenti del forum e ne avevo ovviamente citata la fonte.

Poiché però era il modello completo, mentre tu avevi postato solo i DXF, avevo il dubbio che non fosse stato un caso...

Ho rimosso comunque il link.

Perdonami.

Ciao

arizzato
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 13:36
Località: Carrè

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da arizzato » domenica 31 gennaio 2016, 11:29

Ciao zebrauno, ho acquistato una sonda probe come quelle trattate da te, la sonda è provvista di regolazione per l'eccentrictá, ho provato a mettermi aL centro di un piatto larghezza 20 e poi eseguira una fresatura (che dovrebbe risultare centrata, invece la fresatura mi viene scentrata di circa 4 decimi, se invece provo a centrarmi con un tondo calibrato al posto della sonda la fresatura risulta centrata, premetto che prima di usare la sanda l'ho centrata ottenendo una eccentricita di circa 0,01mm, da cosa può dipendere?.... Grazie infinite

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Zebrauno » domenica 31 gennaio 2016, 16:02

Ciao Arizzato,
il motivo dell'errore sta nella procedura stessa. Varie volte ho discusso su questo forum delle procedure per correggere l'offset di una sonda qualsiasi.
Applicando i principi teorici, e quindi le procedure corrette, puoi ottenere un posizionamento perfetto anche a partire da una sonda imperfetta, disassata e con puntale obliquo anche in modo vistoso.

ciao

arizzato
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 13:36
Località: Carrè

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da arizzato » domenica 31 gennaio 2016, 16:45

Si certo, ho omesso di dire che ho provato con i principi da te elencati (doppia tastatura sullo stesso punto con rotazione a 180'),ma il risultato permane, secondo me è la forza di compressione che esercita la molla, cioe ci vuole più forza per alzare i contatti in determinati punti di tastatura, ....ho orientato il tastatore come spiegavi tu nelle pagine iniziali del forum....non ne do fuori.

Ps.grazie per le risposte e scusa il disturbo

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da skylord73 » martedì 2 febbraio 2016, 17:19

Fatto...

Finalmente ho finito la versione 2.0 della mia sonda.

Appena riesco publico qualche foto.

Devo dire che partire dal disegno 3d ed arrivare al pezzo finito, lavorando 3 materiali diversi è stato emozionante!

Adesso devo sistemare solo la molla, perché al momento è palesemente storta e quando tasto in una delle tre direzioni il cursore non ritorna a chiudere i contatti.

Pensavo di aumentare il precario (non ho esigenze di velocità di scansione) e di vincolarla anche al piano del cursore.

Se qualcuno ha qualche consiglio è sempre bene accetto.
Ciao

Elgi
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 16:55
Località: AV

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Elgi » mercoledì 9 marzo 2016, 16:06

Strano che in tutti questi mesi passati a spulciare qua e là sul forum non mi sia mai imbattuto in questa discussione.
Davvero interessante vedere come un oggetto per misure di tale precisione sia basato su un meccanismo così elementare.

Complimenti a Zebrauno per il progetto. La tua dedizione e lo spirito di condivisione sono ammirevoli. =D>

Non ho ancora letto tutte e 25 le pagine ma devo farlo, è davvero interessante. E magari me lo costruisco pure sto tastatore, sarebbe molto utile per rilevare lo zero pezzo quando si lavora pezzi su diverse facce e vanno girati o spostati nella morsa o sul piano.

P.S.: Zebra, ho visto nei video che sulla tua macchina l'asse x si muove su guide a ricircolo fissate su profili apparentemente quadri, che è la modifica che vorrei applicare alla mia di macchina. Posso scriverti in pvt? Avrei qualche domanda da farti. Grazie

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 30 marzo 2016, 16:57

Buonasera,
avrei intensione di realizzare un tastatore 3D, ma prima vorrei capire se fosse possibile
rilevare un top o un manico di chitarra, oppure si fa prima a disegnare il tutto con Rhino??

Saluti

Avatar utente
hecho
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 13:15
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da hecho » martedì 7 giugno 2016, 23:02

salve ragazzi, complimenti a zebrauno per l'immenso lavoro. Vorrei realizzare anche io la sonda in questione, avrei una delucidazione!

Vedendo il disegno noto che c'è un verso "preferito" su cui far lavorare la sonda. Inoltre si effettua la calibrazione ruotando la sonda di 180° riuscendo ad avere delle ottime misure con errori minimi. La domanda è:

dovendo usare (al momento) la sonda per trovarmi il centro di fori sia tastando dei diametri interni che dei diametri esterni, così come potrebbe capitarmi di dover trovare dei centri su quadrati/rettangoli, qual'è la più corretta strategia per procedere? devo ruotare la sonda e far toccare i bordi del pezzo di cui devo trovarmi il centro sempre con lo stesso lato "preferito"? Ho visto video che per trovare il centro di un cerchio procedono in questo modo:

Si tocca il bordo del cerchio in X+ e poi dal lato opposto in X-, si calcola la distanza dai due "tocchi" e si divide per due. Ci si posizione a metà di X e si ripete la stessa procedura per Y. Facendo in questo modo tutti e 4 i lati della sonda lavoreranno per trovare il bordo. E' corretto o va manualmente girata la sonda ogni volta che c'è un'inversione di direzione?

https://www.youtube.com/watch?v=_m4quM9Lvog

Grazie
Luc@
Motociclisti....strana meravigliosa gente!
http://www.hornet.it

Avatar utente
hecho
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 13:15
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da hecho » venerdì 10 giugno 2016, 16:09

qualche opinone sulla domanda che ho fatto prima?
Motociclisti....strana meravigliosa gente!
http://www.hornet.it

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Magnetico » venerdì 10 giugno 2016, 16:38

Se sei in grado di disegnare in 3D sicuramente sarai più veloce. Con la sonda riesci a replicare oggetti difficili da quotare e la sua velocità è dettata dalla dimensione del pezzo e dalla risoluzione di scansione che programmi.
Comunque la sonda è indispensabile anche per altre operazioni come ad esempio: ricerca centro foro, planarità superficie, centro pezzo ecc..
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”