MF70 oscillazione albero

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
jasko_jacker
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2019, 20:52

MF70 oscillazione albero

Messaggio da jasko_jacker » martedì 28 settembre 2021, 18:32

Salve a tutti,
Premesso che riguardo la proxxon mf70 , a mio parere, è palese che in fase di progettazione sono state fatte appositamente delle scelte discutibili.
Ho una oscillazione dell'albero porta mandrino di circa 0.005 - 0.01 mm (anche se minimo questo problema si somma agli altri rendendo anche le lavorazioni più semplici un incubo senza cercare precisione centesimale), essendo i cuscinetti in buono stato , se faccio rilavorare l'albero
vicino al fermo stringimandrino in modo che sia leggermente più grande e di forma conica, tirando l'albero si dovrebbe centrare senza oscillazioni.
E' un idea non so quanto valida, alternative ?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: MF70 oscillazione albero

Messaggio da wal87 » mercoledì 29 settembre 2021, 10:54

Ciao, devi capire da dove viene l'oscillazione, rilavorare l'albero potrebbe non servire (se per esempio l'albero non è rettilineo).

Purtroppo la bilanciatura di un mandrino dipende da tanti fattori, non è facile dare una sola soluzione che li affronti tutti.

Io partirei dall'oscillazione di naso mandrino, per vedere di quanto si sta parlando, poi albero porta mandrino e valutando la distanza tra le due misure puoi ipotizzare se il problema stia nel mandrino, nell'albero o tutti e due.

E poi da li si va avanti con qualche prova, il mandrino lo puoi cambiare se ne hai un'altro, per l'albero io verificherei la rettilineità prima di toccarlo.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”