Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da manuel » venerdì 6 aprile 2012, 22:44

Buonasera ragazzi

...insomma oggi dopo sospetti e sospetti sono arrivato alla conclusione che la mia cnc non va precisa come dovrebbe! :evil:

Ho tagliato un semplice quadrato disegnato in Artcam di lato 50mm ma in realtà  misurato con il calibro (pagato 30 euro, quindi non so quanto possa essere preciso) risulta essere un rettangolo di 49,82 x 49,42 circa.

Ho letto che, ovviamente, dovrei scrivere almeno le misure delle viti, il passo ecc...che non so come misurare e sulle quali non ho informazioni purtroppo!

Quindi intanto domani provo a misurare il diametro e faccio qualche foto...e per il passo? Come faccio?

Poi leggendo il manuale (in inglese) del controller al paragrafo "pulse equivalent" dice che: "pulse equivalent" è il numero di impulsi del driver quando gli assi si muovono di 1mm...quindi da quello che capisco significa il numero di impulsi che il motore deve dare per far muovere l'asse di 1mm, dico bene?

poi: se la grandezza di lavoro in XY non è corretta, prego modificare il numero di impulsi come segue!

Poi mi fa questo esempio seguito da questo calcolo: la dimensione teorica è 100x100 mm; Suppongo intenda che dal software, o nel codice, c'è scritto che il quadrato è 100x100 mm, dico bene?

continua: ma l'attuale quadrato, cioè quello che in realtà  ha fresato la macchina -suppongo-, è 90x90mm.

ancora: il corretto "pulse equivalent" = (101.86 x 100)/90

Da quello che capisco di questo calcolo il "101.86" è una sorta di numero fisso...o cosa? Quindi in pratica spiega di (moltiplicare questo numero x lo spostamento che realmente dovrebbe effettuare l'asse) diviso lo spostamento -sbagliato- che ha effettuato l'asse. E' così? :-k

Grazie a chi vorrà  contribuire...
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da Zebrauno » venerdì 6 aprile 2012, 23:05

Lascia perdere il manuale... :wink:

Questa e' la proporzione che puoi usare:

D' : S/mm' = D : X

D'= distanza percorsa realmente
D= distanza comandata (desiderata)

S/mm' = impostazione degli Step/mm attuale (in Mach3 o altri controller)

X = valore di Step/mm da inserire nel software di controllo per ottenere spostamenti corretti

Quindi il calcolo diventa X= ( S/mm' * D) / D'

Questa procedura e' meglio nota come calibrazione degli assi, e va svolta per ciascuno di essi sfruttando la maggior lunghezza misurabile possibile (se hai un calibro da 150mm cerca di produrre movimenti da 140mm, e in Z usa tutta la corsa disponibile).


ciao

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da manuel » venerdì 6 aprile 2012, 23:32

Ciao Zebrauno...

cavolo grazie!

dunque vediamo... :-k nel mio caso specifico quindi sarebbe:

X = (S/mm [che controllerò domani] * 50) / 49,82

Si il mio calibro arriva a 150. Certo che se volessi farla su 1200 x 1200 come faccio a misurarla poi?

Ok intanto la faccio su 150.

Per l'asse Z posso provare a fare un foro profondo 50/60 mm...e vedere quanto è in realtà ! Se no?
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da manuel » venerdì 6 aprile 2012, 23:42

Aaaah ecco 101,86 è il valore S/mm' illustrato nell'immagine del manuale! Ok quindi è la stessa cosa che hai detto te, ora mi è tutto più che chiaro :D

Certo che questi 2 parole in più le potevano pure scrivere su sto manuale...e meno male che ho fatto un pò di esperienza su altre cnc prima di comprare questa! Ma credo che un principiante non saprebbe dove mettere le mani!! :doubt:
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da manuel » sabato 7 aprile 2012, 13:44

Allora...dunque dunque dunque...

ho disegnato un quadrato su un pezzo di MDF di 150x150 profondità  2 con punta da 3;

in realtà  misurava:

X = 149,92
Y = 149,82
Z = 2,4

Sul controller al menù "pulse equivalent" erano riportati i seguenti valori:

X = 320.000
Y = 160.000
Z = 320.000

ho eseguito il calcolo per l'asse X ed Y e i risultati sono:

X = 320.170
Y = 160.192
Z = 320.000 (devo ancora modificarlo)

Dopo questo ho ridisegnato lo stesso quadrato che sembra misurare esattamente 150x150.

Ora però quando muovo gli assi in modalità  "distance" il controller non riporta esattamente la misura che scrivo, per esempio:

ho scritto X 160.000 ho dato l'invio e alla fine dello spostamento il controller indica 159.999; stessa cosa per Y. In pratica sballano in eccesso o in difetto di qualche millesimo.

E' una cosa normale? Fino ad ora non lo ha mai fatto.

In più, rileggendo il PDF contenente alcune caratteristiche della macchina trovo scritto:

"Carving precision: 0.025mm/300mm"

Mi chiedevo: è un dato da considerare importante? Cosa significa esattamente? Che su 300mm può "sballare" di 0.025mm...? E su una distanza maggiore o minore di 300 mm?
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da Zebrauno » sabato 7 aprile 2012, 14:46

Ora va bene, la discrepanza di pochi micron puo' dipendere dai decimali dopo la virgola che hai inserito quando hai ricavato i nuovi Step/mm.

Inserire 320,89 o 320,88523432 step/mm puo' fare la differenza (a livello di calcolo).

In pratica non sarai in grado di apprezzare un errore inferiore al centesimo quindi non preoccuparti :D

ciao

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da manuel » sabato 7 aprile 2012, 22:57

Bene

le tue parole mi rassicurano, speriamo che sia così... :D
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da manuel » lunedì 9 aprile 2012, 22:20

Niente...non va :doubt:

oggi ho tagliato di nuovo il mio quadratino 50 x 50 su un pezzo di plexi da 3 mm e niente, ed è 49,6 x 49,7! Domani provo a ricalibrare ma...sono dubbioso! Intanto c'è qualcos'altro che potrebbe causare questo tipo di problemi?
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da Zebrauno » martedì 10 aprile 2012, 11:28

Certo che si, potresti avere dei giochi tra vite e chiocciola. Oppure hai i cuscinetti che non vincolano almeno un'estremita' della vite in posizione.
O magari le pulegge/giunti slittano.

Poggia il comparatore al mandrino, manda avanti (o di lato) l'asse verso il comparatore con intervalli di 0.3mm.
Se la macchina e' calibrata ad ogni avanzamento la lancetta si sposta di 30 tacche (centesimi).
A questo punto inverti direzione: la lancetta torna indietro esattamente di 30 tacche?

Se ci sono giochi vedrai che la lancetta torna indietro ma non completa le 30 tacche: la distanza che manca e' il gioco.

Con un gioco di meno di 10 centesimi puoi ancora correggere via software, se lo superi devi per forza agire per vie meccaniche.

ciao

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da manuel » martedì 10 aprile 2012, 16:47

Grazie per il tuo supporto Zebrauno.

Domani vado a comprare il comparatore, intanto ho dato una stretta alle viti dei giunti. Quello sulla vite dell'asse X (il ponte dov'è attaccato l'asse Z) e quello dell'asse Z avevano qualche vite lenta e l'ho strette un pò. Una delle 4 viti del giunto, sempre dell'asse Z è un pò spanata e non l'ho toccata più di tanto.

In più staccando una parte del soffietto che copre guide ecc dell'asse X ho notato che la vite vibra un pò; quelle dell' Y e Z no invece.

Spero di riuscire presto a fare un video illustrativo così magari gli facciamo un bel tagliando! :lol:

...non c'è nulla da ridere :|
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da manuel » giovedì 12 aprile 2012, 17:17

Allora...

ho girato questo video, scusate la "mosceria" ma sono un pò preoccupato; spero che sia una cosa risolvibile.
http://www.youtube.com/watch?v=UTq1IyPt ... e=youtu.be ...magari non lo guardate dopo aver mangiato! :D

In pratica ho notato che se regolo gli step/mm per movimenti decimali non va bene se poi faccio spostamenti millimetrici e viceversa!! Mi viene tanto da paragonarlo ad un motore a scoppio nel quale se hai coppia ai bassi giri non ne hai agli alti e viceversa!

Ho continuato a fare prove dopo il video e nel 90% dei casi se muovo di decimo in decimo non si ferma ogni 10 tacche però nel tornare indietro magari si riferma sullo zero!

Leggevo anche questo post che è proprio qui sotto al mio https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 75&t=38250

dove si parla di questo backlash; sul mio controller nel menù backlash tutti i valori sono a "0"...

Aiuuuto! :(
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da Zebrauno » giovedì 12 aprile 2012, 19:36

Ciao Manuel, grazie per il saluto :D

Backlash: se ritorna nella stessa posizione di partenza dopo un'inversione allora si puo' pensare che sia veramente minimo, lascerei "0" nel software.

Invece sui movimenti bisogna fare qualche precisazione.

Movimenti di prova: inutile muoversi di 6000mm/min su 0.3mm di corsa perche' immaginando un'accelerazione di 500mm/sec^2 ti servirebbero 10mm di corsa prima di raggiungere quella velocita'.

Tieni conto che il comparatore e' tenuto da un supporto che puo' oscillare con le vibrazioni della cnc, puo' anche spostarsi sul piano abbastanza da falsare una misura, quindi per sicurezza queste prove e' meglio condurle con valori di accelerazione bassi (metterei 100mm/sec^2).


Per la taratura di una cnc cosi' grande servirebbe una riga digitale da almeno 500mm in modo da verificare la corsa su tutta l'estensione della riga.

Il motivo e' questo: se ogni 50mm c'e' un errore di taratura di 5 millesimi questi diventeranno 5 centesimi su 500mm, dunque la precisione della riga diventa meno influente e l'errore puo' essere corretto in modo molto efficace.

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da manuel » sabato 14 aprile 2012, 12:59

Ufff...adesso dove la vado a cercare una riga digitale qui! :(

Ieri ho resettato la configurazione della macchina con l'apposita funzione sul controller "restore", adesso quindi è come quando mi è arrivata. Ho ricominciato a fare test con il comparatore, questa volta bloccato con una morsa; Ho notato che su movimenti di 50 mm, va e torna rispettando le misure...al massimo sgarra di qualche millesimo. Quando però vado a fare spostamenti di un decimo alla volta però succede che in direzione "x+" la lancetta si muove di 10 tacche quindi si ferma come deve su 0.1mm, quando vado in direzione opposta "x-" la lancetta torna indietro di 7 tacche, per esempio. Per farla ritornare sullo "0" devo andare indietro ulteriormente con "x-" che fa arrivare la lancetta a circa -0.03/0.04mm e riandare con "x+" di una volta; a questo punto la lancetta si riferma esattamente sullo "0"! Quindi:

con spostamenti di 0.1mm

x+ = +10 tacche (ok)
x- = -7 tacche (valore 0.03)
x- = -7 tacche (valore -0.05)
x+ = + 5 tacche (valore 0)

Non credo che sia normale questo!

Poi mi sta venendo in mente una sorta un dilemma: io fino ad ora qualche lavoretto l'ho fatto con questa macchina, ho lavorato però pezzi più grossi tipo 500-600mm e bene o male non ho riscontrato problemi di misure, ho anche fatto pezzi da incastrare con parti già  esistenti, con tolleranze di 0.1 e tutto si è sempre incastrato. Ora con questi pezzi piccoli ho scoperto questo problema...è possibile, nel mondo delle cnc in generale, avere questo problema? Cioè avere un gruppo meccanica/elettronica tarato per lavorare su pezzi più grossi a discapito di quelli più piccoli?

Ripongo la stessa domanda di qualche risposta fa: "Carving precision: 0.025mm/300mm" è un dato importante? Cosa significa?
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da manuel » domenica 15 aprile 2012, 19:19

Oggi, dopo aver letto qua e la, ho fatto la prova della circonferenza divisa in 8 spicchi. L'ho incisa su un pezzo di MDF con un bulino, del quale non conosco l'angolo, con un affondamento di 0.5mm.
Ad essere onesto non noto nessuna anomalia ed il diametro sembra essere 150mm come programmato anche se, dopo tutto, essendo un incisione su un vettore non si può misurare come se fosse una circonferenza tagliata...perchè l'utensile lascia comunque uno spazio ai lati del vettore come si buon ben notare! Quindi in realtà  il calibro non ho potuto stringerlo su una parete d'appoggio, l'ho aperto semplicemente a 150mm ed ho visto che mettendo le 2 punte al centro dell'incisione, le distanze dai bordi dell'incisione era uguale...vabbè ho scritto na supercazzola, cmq chi sa...ha capito! #-o
cerchio.jpg
Come si può vedere anche da questa foto, che ho dovuto un attimo ritoccare nel centro perchè c'era il segno della matita che confondeva un pò, non sembrano esserci dissalineamenti; le perpendicolari e le diagonali si incontrano tutte al centro!
cerchio1.jpg
Si può considerare un risultato soddisfacente?

Sto nel panico...aiuuuuuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Gli assi non sono precisi. E'giusto questo calcolo?

Messaggio da Zebrauno » domenica 15 aprile 2012, 20:22

Per me hai gia' raggiunto un buon risultato, considerando la grandezza della macchina e' ottimo anche il comportamento sugli spostamenti impartiti.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”