Calcolo step motori

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Calcolo step motori

Messaggio da Matteo Bargagliotti » lunedì 4 giugno 2012, 0:51

Ciao a tutti, volevo sapere come faccio a sapere quanti millimetri fa di avanzamento una vite trapezia M16x4.
Lo volevo sapere perchè devo ricavarmi gli step per calibrare la cnc.
Infine volevo sapere che tipo di lubrificazione si deve usare con pattini a ricircolo di sfere, olio da cucire o grasso ( e se grasso che tipo??)?????
La cnc in questione è una creostamp tecnocnc 600
Grazie e mille a tutti

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Calcolo step motori

Messaggio da ciry » lunedì 4 giugno 2012, 8:44

Per il lubrificante non saprei dirti, io uso WD40, per la vite, tipologia M si indicano con diametroxpasso, quindi la tua è una diam.16mm passo 4mm. equivale a dire che ogni giro hai 4mm di avanzamento, se il motore è un passo passo da 1,8° cioè da 200passi a giro sai che con 200 passi fai 4mm, se usi il mezzo passo sai che ci vogliono 400passi per 4mm, se usi pulegge devi sapere il rapporto fra la due e calcolare di conseguenza.
Mi pare strano che tu abbia però una vite M, presumo tu abbia una TPN che è una trapezia ed esiste proprio di quel passo, le viti M16 di solito sono con passo da 1,5 o 2mm.
Buon lavoro.

Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Re: Calcolo step motori

Messaggio da Matteo Bargagliotti » lunedì 4 giugno 2012, 12:20

Ciao grazie della risposta, si la vite è una tpn è che nella scheda è indicata come tpn m16x4.
Grazie allora adesso mi calcolo l'avanzamento e regolo tutto.
Io uso 1/16 di step!.
Ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Calcolo step motori

Messaggio da Zebrauno » lunedì 4 giugno 2012, 12:42

Il costruttore cosa dice in merito? Senti prima il suo parere che e' meglio, chiedere qui prima di aver chiesto a chi ha assemblato la macchina significa ridicolizzarlo.

Per la corrispondenza tra step/mm e distanza percorsa realmente devi leggere gli argomenti che trattano la calibrazione degli assi. Esistono prove empiriche da svolgere con un calibro digitale che sono molto piu' affidabili dei soli calcoli e ti permettono di misurare anche i giochi.

ciao

Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Re: Calcolo step motori

Messaggio da Matteo Bargagliotti » lunedì 4 giugno 2012, 17:33

Ciao Zebrauno, grazie del consiglio, io invece pensavo di non disturbarlo!!!!!
Cmq posso anche impostare un valore iniziale e poi verificare con calibro in quanto il mio software (cnc usb controller) prevede una procedura di calibrazione automatica.
Penso che allora farò così in modo da controllare anche eventuali giochi.
Ancora grazie e chiedo scusa al produttore della mia cnc perchè non volevo assolutamente sminuirlo.
Ciaooooo!

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”