Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano XY

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Fausto Caimi

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Fausto Caimi » domenica 7 settembre 2014, 11:23

La parte in verde è Y, quella in blu la guida in X, attendo istruzioni.. (non necessariamente da Zebrauno, ma da chiunque voglia dare un suo contributo)
Tutorial.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » domenica 7 settembre 2014, 12:38

Si puo' iniziare scrivendo i nomi degli assi e dei piani.

Il verde e' un rettangolo che giace su XY, con lato maggiore lungo Y.

In azzurro vediamo una riga che giace sul piano ZX, orientata lungo X.

La squadra puo' avere forma triangolare/quadrata/rettangolare ed uno spessore, per essere ben visibile, pari ad 1/10 della lunghezza del suo lato minore.

Sulle facce della squadra che saranno posate sul piano XY puo' essere utile indicare una scritta, la quale andra' riflessa da destra a sinistra quando la squadra viene ribaltata (per chiarire il suo ribaltamento lungo Y).

Per evidenziare la bonta' della procedura a prescindere dalla qualita' della squadra si potrebbe evidenziare un fuori quadro tra il lato lungo Y e X.

Ci vorrebbe meno tempo a girare un video ma questo sara' molto utile Fabio.

ciao

Fausto Caimi

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Fausto Caimi » domenica 7 settembre 2014, 16:46

Caso in cui l'asse X è posizionato correttamente nonostante la squadretta sia IMPRECISA...

(ditemi se volete anche quella con la X sballata e se serve un'animazione)
Vista DX trigonometrica.jpg
Dettaglio Misura DX.jpg
Vista SX trigonometrica.jpg
Dettaglio Misura SX.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da harry potter » domenica 7 settembre 2014, 17:14

la squadra devi metterla sul piano XY che tu hai disegnato con il colore verde
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Fausto Caimi

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Fausto Caimi » domenica 7 settembre 2014, 19:34

Quale lato deve appoggiare su XY? (li ho colorati uno azzurro ed uno giallo)

NB Non fate caso alla terna del cad..
Lati Squadra colorati.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » domenica 7 settembre 2014, 19:44

I lati rossi stanno sul piano XY.
Il fianco giallo e' allineato perfettamente all'asse di simmetria che corre lungo Y.
Il fianco giallo si trova quindi ad essere parallelo al piano ideale ZY.
Il fianco celeste dovrebbe essere parallelo al piano ZX, ma a causa dell'errore di ortogonalita' (qui evidenziato) non lo e'.

I miei disegni sono in pianta: tutto quello che vedete e' proiettato su XY.

Fausto Caimi

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Fausto Caimi » domenica 7 settembre 2014, 20:34

Come dicevo.., step by step ci arrivo anche io... forse.. :mrgreen:
Vista DX trigonometrica NEW.jpg
Vista DX alto NEW.jpg
Vista SX alto NEW.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Mangusta » domenica 7 settembre 2014, 21:48

Zebrauno ha scritto:
Mangusta= gli interventi sterili su questo topic iniziano ad essere un po' troppi, credo che nemmeno agli altri utenti faccia piacere leggere qualcosa di fruibile diluito tra una decina di critiche campate per aria.
Qui si arriva a biasimare la copertina di un libro senza averlo neppure aperto...e' il nuovo sport del momento?

ciao
Questo non è il solo topic oggetto di trollate varie... per forza di cose non posso stare h 24 incollato al pc e controllare tutto il forum e in particolar modo queste sezioni che sono quelle più esposte da un pò di tempo a questa parte quindi e mio malgrado, se l'andazzo continua procederò senza indugio alcuno a prendere i dovuti provvedimenti, anche molto drastici se necessario.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » domenica 7 settembre 2014, 21:50

Ora possiamo definire un'origine degli assi.
Potremmo posizionare l'origine cartesiana XY in coincidenza dello spigolo della squadra (il famoso punto A).

Come abbiamo sottolineato sara' molto difficile tastare proprio in A in entrambi i ribaltamenti, quindi piu' avanti useremo A1 ed A2, equidistanti/speculari rispetto all'asse Y di simmetria.

Vogliamo dimostrare che si puo' verificare l'angolo di assemblaggio di X rispetto ad Y, a prescindere dalla precisione dell'angolo retto sulla squadra (in questo caso 89°).

Vedrai che tutto ti sembrera' addirittura ovvio tra poco.

ciao

Fausto Caimi

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Fausto Caimi » domenica 7 settembre 2014, 22:35

Già tutto mi sembra ovvio adesso..

Ti ringrazio per questo e mi scuso per l'intervento sterile (anzi.. stupido) dovuto ad una incomprensione da parte mia; ma sui forum spesso succede di equivocare purtroppo...

Il discorso A1 e A2 è chiarissimo, è il punto di battuta con la squadra (dato da spina rettificata o quant'altro) che non può mancare e deve per forza di cose essere calcolato, dimmi pure con la stessa chiarezza di oggi cosa vuoi che ti disegni.. :wink:

ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » domenica 7 settembre 2014, 23:51

Scuse ampiamente accettate, sono cose che capitano.

Se vuoi proseguire puoi indicare (in ordine da sinistra verso destra) i punti di misura C, A2, A, A1 e B. A e' un punto virtuale, come abbiamo supposto.
Anche i calcoli sono molto semplici da condurre, ci vuole cura nell'impostarli ed un'attenzione ai segni (se si lavora con un riferimento cartesiano azzerato sull'asse di simmetria per Y, ed in A per X).

Vuoi provare a proseguire da solo la risoluzione dei calcoli su delle basi che ti suggerisco?

Proseguiamo con la squadra come nel disegno, angolo di 89° (che per noi e' ignoto).

Immagina di posizionare A1 ad una distanza di 5mm dall'asse di simmetria, idem A2.
Ipotizza C tastato sull'ascissa X=-105mm e, in modo speculare, B in ascissa X=105mm.

Con un veloce disegno al CAD vedrai qual'e' la misura in ordinata Y causata dall'angolo di 89° nei punti C, A1, A2 e B.

Puoi testare i risultati immaginando che lo squadro di X rispetto ad Y sia perfetto, e riprovare la sequenza sul CAD con un errore di ortogonalita' di 1°.

Vedrai come cambiano i valori di ordinata Y nei punti C, A2, A1 e B.

ciao

Lucariel
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 23:55
Località: Napoli

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Lucariel » lunedì 8 settembre 2014, 13:49

Grazie a tutti....

il mio intervento vuole essere di ringraziamento e di motivazione per tutti quelli che aiutano con post come questo aiutano i meno esperti a crescere......

Bravi e continuate cosi

Tara

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Tara » martedì 9 settembre 2014, 17:24

Dai.. Fausto, posiziona le spine di battuta il resto l'ho capito pure io adesso.. :mrgreen:

P.S. Grazie per i disegni, e un grazie anche a Zebrauno per la pazienza che ha con "gnucconi" come noi.. :oops: :oops:

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da lucamac » mercoledì 24 settembre 2014, 5:21

Scusate se oso intervenire .
Ma per verificare se gli assi X e Y sono effettivamente ortogonali io utilizzo un metodo rapido e molto più semplice.
Banalmente disegno un rettangolo corrispondente alla dimensione massima del piano di lavoro con il cad.
Poi con una punta da 1mm montata sul mandrino segno i quattro punti che definiscono il rettangolo sul piano di lavoro.
Misuro le due diagonali con il metro a nastro, se hanno la stessa lunghezza gli assi X e Y sono ortogonali .
Nella mia, che ha un piano utile di 85 x 130 cm, l'errore è meno di 1 mm, quindi per le lavorazioni che faccio io, considero gli assi come ortogonali :) .

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da mauron62 » domenica 28 settembre 2014, 18:08

un altro modo per trovare l'ortogonalità dei quattro lati del piano (solo x-y) con un compasso (basta che una volta trovata la misura, si blocchi bene l'apertura del compasso)

segnare le due diagonali per trovare il centro e segnare i quattro lati.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”