Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano XY

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Bender » venerdì 29 agosto 2014, 21:05

Forse qui si parlava dell'ortogonalità fra rette giacenti sul piano, e non di ortogonalità tra utensile e piano di lavoro...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » venerdì 29 agosto 2014, 21:20

Non ripetero' quanto ho gia' scritto sopra, perche' mi sembra gia' chiaro che parlo di vettori sul piano XY.

Rispondo alle vostre domande:

- la concavita' o convessita' del piano ideale e reale XY non influenzano la verifica dei movimenti lungo gli assi X e Y

- la discontinuita' (curvatura e torsione) sulla traversa viene automaticamente evidenziata durante il procedimento. Se la squadra/riga usata come riferimento e' retta allora saranno dimostrati tutti gli errori indotti dalla traversa con un'incertezza pari alla tolleranza della riga di riferimento.

- la procedura funziona benissimo se la si usa per verificare quello per cui e' stata descritta.


Per controllare l'ortogonalita' dell'asse mandrino (Z) rispetto al piano XY serve una verifica del tutto differente.

Spianare il piano XY usando la stessa cnc non garantisce affatto la planarita' di XY, ma assicura che si formi una superficie rigata prodotta dalle righe parallele con cui si e' condotta la lavorazione. Se questa e' prodotta con rettangoli concentrici il margine di errore rimane invariato rispetto alla lavorazione a righe parallele: le imprecisioni della traversa vengono comunque trasferite al piano.
L'errore di ortogonalita' della Z si annulla e diventa ininfluente poiche' si tratta di errore sistematico in una lavorazione a profondita' costante.
Nulla garantira' che i 4 spigoli del piano fresato appartengano realmente al dominio geometrico di un piano XY.
Non solo: la spianatura fatta senza prima calibrare e verificare gli assi singolarmente non garantisce nemmeno che il piano ottenuto sia ortogonale in tutti i punti con la Z.

Esempio: la traversa e' alta 190mm sul lato destro e 180 su quello sinistro. Se con una linea unisco due punti sul piano XY ottengo una retta che non e' ortogonale a Z, anche se ho fresato il piano con la macchina stessa.

Ho paura che qualcuno debba ripassare qualche nozione di geometria e levarsi dalla testa certe illusioni :mrgreen:

Quanto elencato si verifica con altri strumenti e metodi.

Conducendo tutte le prove con una sonda/tastatore 3D il margine di imprecisione diminuisce drasticamente e si possono analizzare i dati direttamente in forma digitale analizzando contemporaneamente le componenti XYZ dei punti rilevati.

ciao

LOL

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da LOL » sabato 30 agosto 2014, 3:10

Analizzando che ha 2 anni di distanza e migliaia di visualizzaioni, non rimane indifferente il fatto che solo una decina di utenti (più o meno) abbiano valutato lo stesso, e che effettivamente manchi di video e/o di prova o.. se si preferisce "controprova" delle sue teorie.

Non voglio appositamente entrare nel merito della questione..., ciò nonostante non posso che far altro che validare (dal mio punto di vista..) che un tutorial debba essere PROVATO da dati e test, e che non si limiti a dire... "è cosi' perchè lo dico io, punto e basta.."

Kiss.. :wink:

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da mauron62 » sabato 30 agosto 2014, 8:45

quoto in tutto zebra, basta che una guida della y sia più alta in un punto e sei fregato :lol: però zebra permettimi, io all'incirca ho capito il metodo che intendi, ma ti ripeto, (se non ti crea troppo disturbo) visto che molti utenti sono alle prime battute, non potevi farlo con un video dimostrativo, magari sulla tua cnc, :wink: mi raccomando, ora non mi fustigare :lol:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » sabato 30 agosto 2014, 10:21

Non ho proprio il tempo per mettermi a fare video dimostrativi, abbi pazienza :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Messa in squadro testa fresatrice

Messaggio da Zebrauno » sabato 30 agosto 2014, 15:16

Lol guarda che non sono 'mie teorie', si chiama geometria analitica ed e' stata studiata/dimostrata da decine di validissimi matematici in centinaia di anni.

Se hai voglia di vedere queste procedure applicate dal vivo entra in una qualsiasi officina meccanica dove si effettuino lavorazioni di precisione (stampi, rettifiche, riprese di lavorazioni etc.).
Sono concetti applicati anche in altri campi, ovunque si debba avere una gestione dell'errore e una scomposizione tra quelli sistematici ed aleatori in modo da poter correggere almeno quelli dovuti al setup della struttura.


Anche le procedure che Pedro ha gentilmente riproposto sono state discusse su questo stesso forum da vari utenti almeno una decina di volte da quando sono iscritto.

E comunque permettetemi di aggiungere: ma stiamo scherzando o cosa!? :roll:
ciao

LOL

Re: Messa in squadro testa fresatrice

Messaggio da LOL » sabato 30 agosto 2014, 15:45

Anche se potrebbe sembrare cosi'.., a me non piace fare polemiche. Tra l'altro io non ho nemmeno capito come funziona il test che hai suggerito, per questo chiedevo un link ad un video o ad manuale/libro/sito.. insomma qualsiasi cosa in cui si riproduca il test da tè indicato.

Non intendevo che lo dovevi fare tu..
Non mi sembra che il forum sia strutturato con manuali sui vari aspetti anche del solo set-up delle cnc.

E nemmeno sono qui a dire che ci dovrebbe essere.., io sono un semplice utente e non vado a dire ad altri cosa dovrebbero o non dovrebbero fare e come...

Dò solo la mia testimonianza da utente.. che è questa: QUI L'UNICO STRUMENTO CHE HAI E' IL TASTO CERCA

turbina

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da turbina » sabato 30 agosto 2014, 16:21

Dai non mi tormentate il zebra :)

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da harry potter » mercoledì 3 settembre 2014, 20:42

zebra non è che hai il file in un'altro formato?
solidworks mi dice "il file non contiene nessun dato di superfice\solido"
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 3 settembre 2014, 21:23

Allego in formato DXF.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da harry potter » mercoledì 3 settembre 2014, 22:30

grazie :wink: , dalle foto l'avevo intuito ma volevo togliermi il dubbio.

LOL
se l'ho capito io che ho la 3à media e non ho mai aperto un libro di geometria ... è tutto dire :lol:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

LOL

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da LOL » giovedì 4 settembre 2014, 13:46

Bravo.., quindi come funziona la cosa? Se me lo spieghi tu in un linguaggio meno tecnico magari capisco io e anche tanti altri che come mè sono duri di comprendonio.. :oops:

ciao

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da progress » giovedì 4 settembre 2014, 16:26

e il video??? :mrgreen:


scherzo... :oops:

Tara

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Tara » giovedì 4 settembre 2014, 17:28

Secondo mè harry potter bleffa... :mrgreen: Qui nessuno c'ha capito una BB.. :badgrin: :lol:

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da walgri » giovedì 4 settembre 2014, 17:35

E che ne dite, anzichè di continuare con queste provocazioni, di pigliare un pezzo di cartoncino, tagliare un angolo di sbieco e provare direttamente questa procedura ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”