Costruire una colonna di precisione

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Costruire una colonna di precisione

Messaggio da graziano69 » domenica 21 ottobre 2012, 3:42

Ciao a tutti,
è parecchio tempo che cerco una colonnina a tre lati in acciaio o in alluminio (150x200xH800 ca), piuttosto robusta e soprattutto che sia perfettamente ortogonale al piano e che abbia due lati perfettamente in squadra (non facile).

Mi sarei posto come obiettivo un errore di ortogonalità  di circa 1 decimo, non so se sia una meta possibile.

Ho chiesto a parecchie officine, quelle disponibili e che dispongono di macchinari così grandi da poter effettuare il lavoro mi hanno dato garanzie sulla squadratura della macchina ma non si è parlato di precisione del risultato in se stesso.
Data la stazza delle macchine ho il dubbio che sia difficile anche per loro verificare se la macchina sia perfettamente ortogonale, se il manufatto si è mosso leggermente durante la lavorazione ecc. quindi stavo pensando o all'acquisto di una colonnina tipo quelle modulari per fermare i pezzi, ma hanno un costo decisamente alto e un peso esagerato per l'uso hobbistico, oppure di valutare la costruzione in più pezzi.

In merito alla costruzione
ho visto un sistema di costruzione modulare che prevede 4 piastre da utilizzare come lati (ad esempio H800x200 spessore 10) e 3 lastre quadrate da utilizzare come ripiani a cui ancorare i lati.

Teoricamente, se i ripiani sono tutti identici in dimensioni esterne e perfettamente squadrati, il parallelepipedo risultante dovrebbe avere pareti perfettamente in squadra ma in merito all'ortogonalità  non saprei se questo sistema possa garantire la massima precisione.

Probabilmente ci sono molti possibili sistemi.
Qualcuno ha qualche altra idea pratica di costruzione, su come fare e quali lavorazioni vadano fatte sui vari pezzi e sulle possibilità  di riuscita?

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Costruire una colonna di precisione

Messaggio da graziano69 » lunedì 22 ottobre 2012, 10:14

Allego immagine di un sistema di assemblaggio che ho trovato online
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Costruire una colonna di precisione

Messaggio da torn24 » lunedì 22 ottobre 2012, 10:40

Il disegno che hai mostrato , è una colonna di sostegno per attrezzatura , su pallet di centri di lavoro orizzontali .

ne ho visti realizzati , poi la squadratura perfetta , veniva ottenuta , con una fresatura di finitura , una volta montati in macchina.

Lavoravo in un posto dove squadravano piastre in rettifica , e con operazione di rettifica davano la squadratura a 0,1 mm su 1000 mm
lineari , che è quello che più o meno chiedi tu .

un altro modo , è rivolgersi a ditte che hanno macchine con tavola girevole o fresatrici di grandi dimensioni, che possa montare un pezzo delle tue dimensioni , lo potresti realizzare per saldatura farlo distendere , e poi squadrarlo , magari su ,un alesatrice tradizionale, perchè se un azzienda dispone di cnc con tavola girevole , difficilmente la tiene occupata per un lavoretto del genere :wink:

per la precisione , non dovrebbero esserci problemi , perchè si esegue una sgrossatura , dove il pezzo potrebbe anche muoversi leggermente , ma la squadratura finale avverrebbe tramite una finitura , asportando poco materiale , 0,2-0,4 mm , e il pezzo non si muoverebbe :wink:
CIAO A TUTTI !

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Costruire una colonna di precisione

Messaggio da graziano69 » lunedì 22 ottobre 2012, 10:55

Ciao Torn24,
grazie mille.
Con tavola girevole ho trovato solo macchine "piccole" e lo stesso per macchine a 5 assi.

Aziende con macchine grosse ne ho trovate ma una sola mi ha dato disponibilità  (attesa 2 mesi) solo che non ha la tavola girevole quindi deve ri-staffare.Dici che va bene ugualmente?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Costruire una colonna di precisione

Messaggio da torn24 » lunedì 22 ottobre 2012, 14:56

L'ideale , è lavorarlo con un solo piazzamento del pezzo , o con tavola girevole , o con fresatrice a testa birotativa , che può fresare
frontalmente e di lato senza muovere il pezzo .

Ad ogni posizionamento del pezzo esiste un piccolo errore , se sono persone serie , chi ti ha proposto di farlo in due piazzamenti , userà 
un comparatore per posizionare il pezzo perfettamente a squadro con la fresa ,

Il problema che tu ti accorgeresti troppo tardi se il lavoro è stato fatto bene o tanto per fare ,

Se pensi di farlo in due piazzamenti , INSISTI a specificare che lo squadro deve venire il meglio possibile , e magari usare un comparatore.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Costruire una colonna di precisione

Messaggio da alessandro212 » domenica 2 ottobre 2016, 20:29

Dove lavoro realizziamo dei banchi di incisione laser, l'asse z è realizzato con na colonna in alluminio pieno da 150 x 150 mm lunghezza un metro la colonna viene squadrata e fresata sulla base con fresa tradizionale con una fresa lunga 200 mm .. Poi la colonna vien fissata su una piastra e trattenuta con quattro bulloni in mezzo ai quali ci sono 3 grani posizionati a 120 gradi tra di loro che servono a regolare la colonna, con santa pazienza riusciamo a stare nei 3/4 centesimi, consiglio se la colonna e in alluminio. Tra la piastra e la colonna interponi una piastra di ferro di almeno 4 o 5 mm su cui andranno a premere i grani altrimenti se il grano punta sull'alluminio si pianta e non regoli un tubo.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Costruire una colonna di precisione

Messaggio da graziano69 » domenica 9 ottobre 2016, 23:52

Ciao Alessandro212,
scusa per il ritardo, non avevo visto il post, ho cambiato l'email.

Grazie per la spiegazione accurata.

Ciao
Graziano

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”