I 90° della mia fresa

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
peppeleo3006
Member
Member
Messaggi: 537
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 21:04
Località: (Gioia del Colle) Bari

I 90° della mia fresa

Messaggio da peppeleo3006 » venerdì 15 febbraio 2013, 14:34

ciao, come da titolo ho un piccolo problema con il mio pantografo, andando a fresa dell'alluminio da 15 a 25mm di spessore, mi sono accorto che controllando lo squadro ci sono circa 3mm di differenza su una lunghezza di 600mm. In pratica non effettua lo squadro. Allora, considerando che utilizzo n. 2 motori per l'asse X ed essendo una fresa lunga 2200x1500 movimentata da cremagliere, il problema era sull'allineamento delle due fiancate. Prima di effettuare qualsiasi controllo ho effettuato il test del Quadrato con Spirale interna ed in pratica risulta perfetta la spirale si chiede esattamente al centro con le diagonali ecc. ecc.. Il test è stato ripetuto continuamente per 10 volte, sempre lo stesso risultato. Ora inizia a sorgermi il dubbio, quale sia veramente il problema, per quale motivo il pezzo non esce squadrato a dovere?
Saluti

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: I 90° della mia fresa

Messaggio da huliofane » venerdì 15 febbraio 2013, 18:37

hai provato a fare un rettangolo perr tutta la dimensione del piano di lavoro e poi misurare con il metro le diagonali ?? penso che se la macchina è storta,un cerchio te lo fa ovale ed un quadrato te lo inclina,ma in fine qualsiasi cosa fai è sempre storta se non sbaglio.....
so che in ogni caso la prova delle diagonali è infallibile per vedere la squadratura,se in piu le calcoli,ancora meglio..in fondo il buon vecchio teorema di pitagora non sbaglia mai
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

peppeleo3006
Member
Member
Messaggi: 537
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 21:04
Località: (Gioia del Colle) Bari

Re: I 90° della mia fresa

Messaggio da peppeleo3006 » venerdì 15 febbraio 2013, 21:55

questa sera ho modificato il test del quadrato e spirale con relative diagonali ecc. ecc., lato 1 metro, il test l'ho ripetuto più volte ma niente, sempre preciso e tutto al centro.
inizio ad essere confuso.
saluti

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: I 90° della mia fresa

Messaggio da huliofane » sabato 16 febbraio 2013, 12:19

fammi capire,hai fatto un quadreto con la macchina , misuri e le diagonali sono precise ??
fai uno zero in un punto con una piccola punta,poi spostato rifai la lavorazione che ti risulta storta e provi a ritornare nel punto iniziale,magari perdi passi durante la lavorazione..
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

peppeleo3006
Member
Member
Messaggi: 537
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 21:04
Località: (Gioia del Colle) Bari

Re: I 90° della mia fresa

Messaggio da peppeleo3006 » sabato 16 febbraio 2013, 12:33

si ho pensato anche io che perdo passi durante la lavorazione, il problema è se faccio un rettangolo in alluminio il risultato è un rettangolo inclinato verso un lato, se invece faccio la prova del quadrato con diagonali e spirale il risultato è la fine della spirale perfettamente al centro del quadrato dove si intersecano le diagonali e mezzerie.
saluti

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: I 90° della mia fresa

Messaggio da Zebrauno » sabato 16 febbraio 2013, 12:43

Sbagli test.
Per verificare lo squadro non serve quello della spirale ma devi misurare con una riga la lunghezza delle diagonali di un quadrilatero qualsiasi.

Disegna un rettangolo, misurane le diagonali con un metro...nel tuo caso non possono risultare identiche poiche' hai un errore molto forte di ortogonalita'.

Il test della spirale sara' sempre corretto, peccato che il quadrato dentro cui e' inscritta la figura sia svergolato.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: I 90° della mia fresa

Messaggio da huliofane » sabato 16 febbraio 2013, 13:02

allora siamo d'accordo... come avevo detto prima io...
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: I 90° della mia fresa

Messaggio da Zebrauno » sabato 16 febbraio 2013, 13:10

Esatto, e aggiungo che su una macchina cosi' grossa torna comodo usare una stadia (una piattina metallica indeformabile) poggiata sul piano.
Se ne prendi una da 1 metro pratichi un foro ad un'estremita' in modo che piantandoci un chiodo tu la possa far ruotare comodamente mentre prendi la misura dall'altro lato.
Per la misura userai un calibro, misurando la distanza tra il bordo della diagonale e la fine della stadia.
In questo modo sarai in grado di apprezzare differenze di decimi poiche' affiderai al calibro la misura dello scarto tra le diagonali, lasciando alla piattina la componente fissa.

ciao

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”