Inserimento script auto tool zero in mach3

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Folkendb
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 21:12
Località: Verona

Inserimento script auto tool zero in mach3

Messaggio da Folkendb » venerdì 24 maggio 2013, 15:50

Salve, ho da poco acquistato un pantografo 6040 da carving, in dotazione ha il pezzo (non so come si chiami) per la misurazione automatica della lunghezza dell'utensile.
Una volta collegato e attaccato il coccodrillo alla fresa provo a fare il test ma l'asse z invece di scendere sale.
Scollego il coccodrillo e invece se ripeto il test l'asse z questa volta scende e se provo ad toccare l'utensile con il coccodrillo questo si ferma e sale per un pò.
Dando un occhio per la rete ho trovato che bisogna inserire uno script nelle impostazioni del pulsante per l'auto tool zero in mach3, solo che non riesco a trovare nulla su questo forum, veramente ci sto provando ma non riesco a trovare una discussione in cui se ne parli....o magari sono solo io che non uso le giuste parole con il cerca.
Ho trovato questo script però su un forum straniero:

PlateThickness = GetUserDRO(1151) 'Z-plate thickness DRO

If GetOemLed (825)=0 Then 'Check to see if the probe is already grounded or faulty
DoOEMButton (1010) 'zero the Z axis so the probe move will start from here
Code "G4 P5" ' this delay gives me time to get from computer to hold probe in place
Code "G31Z-40 F500" 'probing move, can set the feed rate here as well as how far to move
While IsMoving() 'wait while it happens
Wend
ZProbePos = GetVar(2002) 'get the axact point the probe was hit
Code "G0 Z" &ZProbePos 'go back to that point, always a very small amount of overrun
While IsMoving ()
Wend
Call SetDro (2, PlateThickness) 'set the Z axis DRO to whatever is set as plate thickness
Code "G4 P0.25" 'Pause for Dro to update.
Code "G0 Z25.4" 'put the Z retract height you want here
Code "(Z axis is now zeroed)" 'puts this message in the status bar
Else
Code "(Z-Plate is grounded, check connection and try again)" 'this goes in the status bar if aplicable
Exit Sub
End If

Però non so bene come compilare questo script in modo che vada bene per il mio caso.

Qualcuno saprebbe darmi una dritta?
Vi ringrazio moltissimo

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Inserimento script auto tool zero in mach3

Messaggio da Gianni55 » venerdì 24 maggio 2013, 16:40

Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

torn24
God
God
Messaggi: 5095
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Inserimento script auto tool zero in mach3

Messaggio da torn24 » venerdì 24 maggio 2013, 16:44

Guarda , hanno già  affrontato una discussione simile , si tratta di modificare tre variabili "tre parametri" di uno script , e inserire il codice
nella finestra di mach3 che gestisce un pulsante dell'interfaccia pulsante "Auto tool zero ".


TUTTE le informazioni sono scritte nella prima pagina del thread , quindi rileggila 10 - 15 volte :D
credo che troverai le informazioni che ti interessano :wink:

link al thread https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... sili+mach3
CIAO A TUTTI !

Folkendb
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 21:12
Località: Verona

Re: Inserimento script auto tool zero in mach3

Messaggio da Folkendb » venerdì 24 maggio 2013, 16:53

cavolo sono proprio una frana.......e si che ho cercato.....solo che devo ammettere principalmente nella sezione geometria e set up :oops: devo ancora capire bene come orientarmi nel forum :oops:

vi ringrazio moltissimo per i link che mi avete dato :wink:

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”