come si fa a settare i passi secondo la meccanica

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

come si fa a settare i passi secondo la meccanica

Messaggio da huliofane » lunedì 10 febbraio 2014, 20:51

Salve a tutti,mi sto costruendo una tavola rotante su bascula per il mio cnc...
oggi ho fatto delle prove se la meccanica può funzionare ma piu che altro se le misure che ho pensato sono compatibili con la mia macchina,infatti ho fatto tutto piu o meno in legno ,poi vedrò di complicarmi la vita e fare tutto in alluminio...

la domanda che vi sto facendo è la seguente...
il primo asse rotante,la bascula ad es,ha una puleggia sul motore(mi sembra da 20 denti) poi tramite una cinghia dentata si va alla seconda che dovrebbe essere da 38 (foto numero 31)quella fa girare un riduttore di giri con rapporto 1/28 (foto numero 32)il driver è impostato a micropassi 1000 per giro.

non mi interessa sapere il risultato finale,vorrei capire come fare a calcolare quel famoso numerino da mettere in mach3

lo stesso vale per il secondo asse rotativo,la tavola..
il motore ha una cinghia con puleggia piccola,va a quella grande (foto numero 33)il quale fa girare un pignone che fa ruotare una corona assieme la bascula...(foto numero 34)

grazie mille ...eccovi le foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: come si fa a settare i passi secondo la meccanica

Messaggio da vdeste » lunedì 10 febbraio 2014, 21:17

Allora, la prima riduzione , 20/38 ha un rapporto di 1,9, cioe' 1,9 giri del motore per 1 giro della corona condotta. Se moltiplichi 1,9 x 28 -rapporto riduttore- ottieni 53,2 che è il rapporto di riduzione complessivo, cioè 53,2 giri motore per 1 giro dell'asse, cioè per 360 gradi di rotazione. Tradotto in passi, a passo intero, sarebbero 200 passi X 53,2 giri = 360 gradi. Quindi 10640 = 360, da cui 29,555555 passi per 1 grado. Se il driver è impostato a 1000 passi giro devi moltiplicare per 5 (1000/200) e quindi verrebbe 147,77777 passi per grado. Se ho fatto bene i conti dovrebbe essere così.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: come si fa a settare i passi secondo la meccanica

Messaggio da huliofane » lunedì 10 febbraio 2014, 21:27

capito...ma posso mettere anche numeri con la virgola ??

altra domandina che ho dimeticato....me nella schermata principale di mach3 ho solo 4 assi,come faccio a metterne 5 ??
grazie mille
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: come si fa a settare i passi secondo la meccanica

Messaggio da vdeste » lunedì 10 febbraio 2014, 21:35

Si, ma non ricordo fino a quanti decimali, forse 5 o 6. Per il quinto asse, che io sappia c'era in giro qui sul forum qualcuno che aveva sviluppato un'interfaccia fino a 6 assi. l'ha postata 8/10 mesi fa, prova a cercare....
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: come si fa a settare i passi secondo la meccanica

Messaggio da huliofane » lunedì 10 febbraio 2014, 21:43

interfaccia ?? che intendi ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: come si fa a settare i passi secondo la meccanica

Messaggio da vdeste » lunedì 10 febbraio 2014, 21:46

Aspè che sto cercando..... :mrgreen:


....Eccolo.... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =5&t=32570 ..... mannaggia come passa il tempo.... :lol: non pensavo fosse cosi' vecchio il post,, :mrgreen:
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”