Problemi di set-up cnc tecno500

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
andrea_piozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:26
Località: Viterbo

Problemi di set-up cnc tecno500

Messaggio da andrea_piozzo » domenica 27 aprile 2014, 21:07

Salve a tutti sono nuovo del forum.
Spero di agire nei modi previsti dal regolamento e di aver scelto la sezione appropriata.
Da poco sono in possesso di una macchina cnc.
Sono riuscito a farla funzionare, ma non credo che stia esattamente avendo il meglio.
Il set-up da me utilizzato e solamente stabilito da una mia deduzione a seconda del rumore degli utensili e dei materiali, e dalla facilità di taglio.

vi descrivo la mia macchina in modo da avere un quadro completo.

La meccanica è della creostamp, modello tecno500, piano 500x350x110.
Viti trapezioidali 16mm x 4mm di passo.
chiocciola in bronzo con registro.

Motori nema23 1.8° e 21kg

Elettronica tb6560 5 assi



Io uso mach3.
Ho impostato i motori in questo modo.
Sto usando 1/8 di passo, perchè nei movimenti a bassa velocità risulta meno rumoroso, però la scheda ha la possibilità di impostare 1-1/2-1/8-1/16.
i motori sono 200 step a passo intero quindi a 1/8 di passo sono 400 step. (200/4mm passo*8).
quindi ho messo step 400, velocity 2000, acc. 100mm step pulse 1 1.
andando a vedere bene, il costruttore mi dice che la meccanica non va oltre 1500mm/min.
ho fatto diverse prove e noto che mach3, mi perde i passi, normalmente 2mm sull asse z.
Questo è un fatto dovuto alle meccanice o al software?
le prime prove che avevo fatto erano con velocità maggiore, 3000mm/min, e bastava fare 2 o 3 centimetri che i motori si fermavano.
diminuendo a 2000, non si fermano, ma semuovo l' asse z su e giù qualche volta mi perde almeno 2 mm.
Dopo ho fatto un' altra prova, mettendo velocità a 600mm, ed un gcode molto lungo di circa 2 ore.
dopo circa 1 ora e mezza noto che l' asse z e fuori centro sempre dei 2 famosi mm.
io sono un principiante, e dopo aver fatto alcune prove non riesco a venirne a capo.
ovviamente è una macchina cnc, e se non è affidabile non ci posso fare nessun lavoro.
Per questo chiedo aiutoa voi professionisti, o che comunque avete una buona conoscenza nell' ambito per poter ottenere buoni risultati.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che visitano questo articolo e che vogliano dare una opinione in merito, ne sono moto grato.

andrea

andrea_piozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:26
Località: Viterbo

Re: Problemi di set-up cnc tecno500

Messaggio da andrea_piozzo » lunedì 28 aprile 2014, 19:47

Secondo voi è un settaggio corretto?g

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: Problemi di set-up cnc tecno500

Messaggio da Danyele87 » mercoledì 30 aprile 2014, 14:52

Ciao, non conosco la macchina in questione, l'ho solo vista qui sulla rete...per l'esperienza che ho avuto sulla mia macchina la perdita di passi era dovuta principalmente dalla bassa qualità dei driver (TB6560).
Li ho sostituiti con dei leadshine M542 e non ho più avuto problemi ne in rapido che durante le lavorazioni.
I parametri che ti hai impostato sono corretti, le accelerazioni sono basse quindi puoi star tranquillo, i motori poi sono dei 3NM decisamente abbondanti per la tua macchina.
L'unica cosa che controllerei prima di dar la colpa ai driver è la corrente che forniscono ai motori, compatibile ovviamnte con quella dei motori stessi.
Da come scrivi si evince che la perdita di passi sia solo sull'asse Z...se è cosi hai provato ad usare il driver di X o Y e connetterlo al motore Z per vedere se hai lo stesso problema?
Ciao

andrea_piozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:26
Località: Viterbo

Re: Problemi di set-up cnc tecno500

Messaggio da andrea_piozzo » giovedì 1 maggio 2014, 11:22

Oggi faccio tutte le prove e e metto i dati.
ti ringrazio moltissimo della risposta.
andrea

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problemi di set-up cnc tecno500

Messaggio da Zebrauno » giovedì 1 maggio 2014, 16:01

La mia opinione e' che dovresti chiedere al produttore prima di chiedere in un forum....o gli fai fare una pessima figura.

ciao

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problemi di set-up cnc tecno500

Messaggio da vdeste » giovedì 1 maggio 2014, 16:30

Concordo in pieno.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Problemi di set-up cnc tecno500

Messaggio da Zebrauno » giovedì 1 maggio 2014, 17:25

E se ti viene detto che non viaggia a piu' di 1500mm/min e' per motivi di elettronica.

Quando raggiungi il limite di steprate di Mach3 (su parallela e' di circa 25kHz) avresti una velocita' massima xxx senza perdite di passi.

Quando invece raggiungi il limite di coppia dei motori, per carenza di tensione o corrente insufficiente nell'alimentatore, allora si perdono i passi.

La stessa meccanica con un'elettronica economica puo' arrivare a 1000-1500mm/min, con un'elettronica molto curata (e quindi costosa) puo' superare anche di 4-5 volte quel valore arrivando a 5-6000mm/min senza problemi.
Questa e' una regola generale e vale per qualsiasi meccanica, perche' i motori se non sono pilotati al limite delle loro possibilita' hanno una resa di coppia molto ridotta con il crescere degli rpm.

ciao

andrea_piozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:26
Località: Viterbo

Re: Problemi di set-up cnc tecno500

Messaggio da andrea_piozzo » giovedì 1 maggio 2014, 23:37

Grazie ragazzi delle vostre considerazioni.
io me lo stavo tenendo per me ma ho pensato anche io che forse la meccanica non sia ottima.
dopo varie prove sempre sull asse zeta noto che aumentando a 1000mm e accelerazione a 400mm dell' asse z noto che perde molto, solamente facendogli fare su e giù una volta.
ho smontato la vite trapezioidale e noto che dove è inserita nella boccola, che collega albero del motore e vite, ci sono le viti per fermarla, ma la vite è stata lasciata tonda ansiche fare due intagli dove la vite possa poggiare.
quindi girava su se stessa, subito con accelerazioni forti, e dopo un po se lavora tanto in z.
ho fatto le smussature necessarie.
comunqua un pò di margine rimane sempre.
fino ad ora ho lavorato con il 1/2 passo.
portando prima a 1/8 e poi a 1/16 ho visto che la differenza può essere di 2 decimi al massimo, quindi è calata notevolmente.
a questo punto non so se entra in ballo l' elettronica che è di scarsa qualità.
COmunque sono d' accordo con voi, perchè per realizzare qualcosa di un pò più complesso e grande ci vogliono ore.
un conto è lavorare a 800 o 1000mm un conto è lavorare a 3000/4000.
Domani posto anche delle foto, per farvi rendere conto di cosa parliamo.
a questo punto voi come interverreste?

andrea_piozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:26
Località: Viterbo

Re: Problemi di set-up cnc tecno500

Messaggio da andrea_piozzo » giovedì 1 maggio 2014, 23:44

mi sono dimenticato.
l' alimentatore è 24v 15A
credo sia sufficente per mandare i motori che sono 3 A

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: Problemi di set-up cnc tecno500

Messaggio da tatanka » venerdì 29 agosto 2014, 20:07

concordo con Zebra.. sulla stessa macchina e driver m542 raggiungo nelle rapide velocita' di 6000 mm/min......
Giuseppe

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problemi di set-up cnc tecno500

Messaggio da danieleee » venerdì 29 agosto 2014, 21:31

Nei tempi di step e pulse al posto di 1 e 1 metti 9 e 9.
Provare per credere..
Frequenza kernel non meno di 35000.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”