Probe ottico

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Probe ottico

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 giugno 2014, 18:09

Siccome il mio tempo è sempre poco, allora mi "prendo" la briga di iniziare più cose :lol:

Questa però è dovuta all'occasione che mi si è presentata, lo puntavo da tempo devo ammetterlo, di prendere su ebay un misuratore di distanza Omron usato, nuovo costa sui 1500 dollari e io sono riuscito alla fine a trovarne uno a poco più di 100 euro..bella botta
Probe Omron.jpg
cosa fa? dunque, nel suo range di lettura, 25 mm +- 4mm, misura la distanza tra lui e l'oggetto sottostante con una precisione di 10 micron e da un segnale analogico in uscita proporzionale alla lettura. E quindi?? nulla, per ora mi servirà al posto di un tastatore tradizionale, quindi al solito per fare lo zero pezzo, il centro e anche digitazione perimetri, quindi in 2d, ma prima o poi, quando non lo so proprio perchè dipende sempre dal poco tempo libero,, ci farò anche una "tastatura" veloce per il 3d. Come? dunque -+4mm vuol dire relativamente poca corsa, vero, ma se va in fuori range mi da un segnale e posso alzare ed abbassare Z per rimetterlo in range. Perciò meno movimenti di Z più velocità; ma questo diciamo che è un qualcosa di più a largo respiro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Pedro il mercoledì 11 giugno 2014, 18:15, modificato 1 volta in totale.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Probe ottico

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 11 giugno 2014, 18:11

Complimenti per l'acquisto!
Proprio un bello strumento.

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Probe ottico

Messaggio da Drifter » mercoledì 11 giugno 2014, 18:57

Guarda nelle spec se si deve piazzare secondo un angolo pen preciso.. normalmente é il caso.
Ne abbiamo uno simile in ditta, ma come precisione siamo sotto il micron.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Probe ottico

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 giugno 2014, 19:01

si, ha una tolleranza mi sembra fino a 35 gradi cambiando, ovviamente, la precisione, ma mi sembra sempre stia sempre intorno al 5%. Il problema non è quello della precisione assoluta in distanza ma la variazione, quello mi interessa. Vedremo comunque cosa ne uscirà, per quel che l'ho pagato (meno di un tastatore comperato per le cnc hobbistiche, anzi meno della metà, che tolto quello bello di zebrauno gli altri fanno pena) posso anche provarci a fare qualcosa. Come semplice tastatura, quindi un analogo del classico a stilo, lo sto già provando e va bene, sto nel centesimo e mi garba. Devo riscrivere le routine ma roba da poco, per il 3d...vedremo. Ne esistono anche con precisioni a 5 micron o meglio ma hanno un range troppo stretto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Probe ottico

Messaggio da Drifter » mercoledì 11 giugno 2014, 19:43

Tutto giusto.
Infatti il range del nostro é ridicolmente stretto
Dobbiamo ancora testarlo su vari materiali e stati superficiali (riflessione su superfici lucide, strutturate..)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Probe ottico

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 giugno 2014, 19:46

da quello che ho visto il potere riflettente influenza poco, a meno che la superficie sia proprio non riflettente allora poco si può fare ma è difficile avere una cosa proprio opaca. io credo che usandolo sopratutto per metalli, come tastatore, problemi non ce ne saranno, per il 3d è ancora prematuro e devo finire le prove.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Probe ottico

Messaggio da walgri » mercoledì 11 giugno 2014, 19:48

Bello! Sei un vulcano !
È usabile per trovare i bordi ? Immaginò sia tutto da gestire via software, vero ? Si riesce a trovare delle facce con spigoli superiori smussati ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Probe ottico

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 giugno 2014, 19:55

si, lo sto provando per i bordi. Lo spot è da 2mm e quindi pressapoco come una sonda meccanica. Ancora ci sto giocherellando ma considera che usandolo semplice semplice senza mal di pancia dovrebbe, spero, sostituirmi il tastatore meccanico, che ovviamente tengo nel cassetto e non lo abbandono :lol:

Per ora l'ho collegato, cambiato di pochissimo la routine kflop del probe normale e funziona..bella sta cosa. Sto ancora provandolo però. Per i profili: credo sia semplice fare un raster con le misure prese e salvate in un file
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Probe ottico

Messaggio da Drifter » mercoledì 11 giugno 2014, 20:07

Noi lo usiamo per i profili.. :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Probe ottico

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 giugno 2014, 20:08

:cheers: allora ci ho azzeccatooooo :lol:

volevo anche, come dicevo, provarci un 3d...chissà
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Probe ottico

Messaggio da Zebrauno » sabato 30 agosto 2014, 15:58

Pedro, ho avuto un sensore simile ma era della Leitz, sempre con uscita analogica.

All'epoca non avevo ancora una Kflop, ma la mia intenzione era di bypassare il limite del suo range di lettura usanto un semplice stratagemma, purtroppo mai verificato ma sicuramente con Kflop ora tu lo attueresti in poche righe di codice.

Eccolo:

- si misura l'uscita quando la distanza dall'oggetto cade circa a meta' tra range minimo e massimo
- si registra questo valore come riferimento (non e' necessario misurare l'uscita analogica prima di ogni sessione) e ci si comporta come se rappresentasse la lunghezza ideale di uno stilo montato su probe elettromeccanico
- imponendo un trigger nella lettura sull'ingresso ADC di Kflop (o altre interfacce) possiamo attuare la registrazione della quota Z ogni volta che il rilevatore ottico scende ad una quota uguale a quella che fa produrre il valore di riferimento.

In questo modo lo si puo' usare trattandolo come un comune probe a tastatura verticale (discesa, contatto e registrazione, risalita, spostamento laterale).

Peccato non averlo piu' qui con me...

Ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Probe ottico

Messaggio da Pedro » sabato 30 agosto 2014, 16:04

era nelle mie idee :wink:

non so se l'avessi già scritta la cosa ma era nelle priorità del progetto. In effetti il range è limitato ma noi, che abbiamo le CNC :lol: , possiamo sicuramente far salire o scendere Z per rimetterlo in range. purtroppo le cnc le abbiamo e le schede "controller" intelligenti pure ma il tempo ci manca

Adesso, alla ripresa dalla fase post-vacanziera, mi rimetto anche a "lavorarci" su 1) devo fare la stampante 3D e anche questo, sicuramente :mrgreen: (che poi andranno a collaborare su progetto simile).

Devo anche fare delle prove per vedere se si può lavorare su una riduzione dello spot, anche virtualmente ovvio, interpolando le letture...da fare ce ne sta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Snad
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 19:45
Località: Siena

Re: Probe ottico

Messaggio da Snad » venerdì 20 febbraio 2015, 22:41

Il primo acquisto che farò ( dopo la cnc )
who flaunts wisdom swims in his ignorance

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”