ASPIRE: ricreare il piano di lavoro reale in Aspire

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
rappetts
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 16:45
Località: Cuneo

ASPIRE: ricreare il piano di lavoro reale in Aspire

Messaggio da rappetts » giovedì 10 luglio 2014, 10:53

Ciao a tutti, da pochissimo possiedo una Cnc V....ec (credo che la marca non si possa nominare in questo forum) della quale sono molto soddisfatto.
Non riesco però in un operazione banale, ovvero ricreare su Aspire il medesimo piano di lavoro che ritrovo sulla macchima.
Mi spiego meglio. L'utile della macchina è x 800 y 1500 con lo zero in alto a destra (immaginando di vedere il piano dall'alto)
ho riportato il tutto su aspire ma, al momento di eseguire il gcode, mach3 fa di testa sua...ed io divento pazzo!
pensavo di fare l'homing (ps: come faccio a spostare lo zero assoluto 5 mm prima dell'intervento dei fine corsa in modo da non attivarli?) e poi azzerare la maccchina, ma ogni volta è un disastro!.
Un grazie a chi mi possa aiutare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: ASPIRE: ricreare il piano di lavoro reale in Aspire

Messaggio da girasole » giovedì 10 luglio 2014, 17:11

Ciao

se ho ben capito tu vuoi disegnare su Aspire settandolo come se fosse direttamente il piano macchina, giusto?
se così fosse dovresti invertire il punto di centraggio delle coordinate e mettere l'area di lavoro nel campo positivo degli assi cartesiani
mi spiego meglio, dall'immagine che hai allegato si nota che il tuo X0 Y0 è in alto a destra e di conseguenza il piano di lavoro te lo ritrovi nei campi negativi sia dell'asse X che dell'asse Y
se setti gli assi nella parte opposta su Aspire dovresti risolvere

spero di essere stato chiaro
ciao
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

rappetts
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 16:45
Località: Cuneo

Re: ASPIRE: ricreare il piano di lavoro reale in Aspire

Messaggio da rappetts » sabato 12 luglio 2014, 11:18

grazie mille, intendi mettere lo zero "a destra in alto" o "a destra in basso"?

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: ASPIRE: ricreare il piano di lavoro reale in Aspire

Messaggio da girasole » sabato 12 luglio 2014, 12:00

Non esiste una regola fissa generale, dipende da come hai settato l'homing tua della macchina
ad esempio io nella mia faccio l'homing degli assi nell'angolo in basso a sinistra (come da classico schema degli assi cartesiani) di conseguenza, se dovessi impostare Aspire come hai chiesto, dovrei mettere X0 Y0 in basso a sinistra

il consiglio che posso darti per iniziare a lavorare è questo:
su Aspire imposta l'area di lavoro del pezzo che devi lavorare con X0 Y0 nel centro
fai l'homing degli assi,
ti sposti manualmente nel centro del pezzo ed imposti X0 Y0 in mach3
parti con la lavorazione e non dovresti avere altri problemi


ciao e facci sapere :)
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”