Messa in squadro testa fresatrice

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Messa in squadro testa fresatrice

Messaggio da Pedro » sabato 30 agosto 2014, 2:47

La fresatrice che uso ha la testa inclinabile, è una BF20, e spesso devo rimetterla in squadro o controllare che lo sia. Mi trovo benissimo con il metodo riportato nei due filmati che seguono, meglio vederli che io descriva come si fa. Il primo usa come elemento di "controllo" un freno a disco (è la prima parte del filmato, supponendo che sia in piano,mentre io uso una lastra di granito, nulla di che l'ho presa da qualche parte su ebay. Il centratore che si vede nei filmati si acquista un po' dovunque, non costa molto ed è utile, e sopratutto usato, per centrare pezzi circolari, fori e quant'altro ma questo va oltre l'argomento dell'ortogonalità. A differenza di un normale comparatore a levetta questo ha un braccio, intercambiabile, molto lungo migliorando la precisione, diciamo meglio: misurando tra punti più distanti la differenza tra due punti è maggiore

https://www.youtube.com/watch?v=ZfioLDhBNBQ

https://www.youtube.com/watch?v=8XK8t2OSvlM
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Pedro » sabato 30 agosto 2014, 3:18

ho chiesto all'amministrazione la rimozione del mio post con spostamento in un nuovo topic. Grazie di averlo fatto notare ma visto che si parlava di fresatura non in ortogonaità dell'asse Z...ritenevo consono mettere il mio piccolissimo contributo :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mangusta

Re: Messa in squadro testa fresatrice

Messaggio da Mangusta » sabato 30 agosto 2014, 6:15

Come vedi ho fatto quanto richiesto ma credo che questo nuovo argomento andrebbe spostato in altra sez. considerato che è più consono alle macchine tradizionali.
Sulla verifica effettuata con il freno a disco ho qualche dubbio.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Messa in squadro testa fresatrice

Messaggio da Pedro » sabato 30 agosto 2014, 7:15

sul freno a disco ho dei dubbi anche io e come dicevo io uso un piano di granito, non so fino a che punto possa essere chiamato (il mio) piano di riscontro perchè non ne ho la certificazione, l'ho preso usato e l'ho pagato pochissimo. Comunquie il concetto è quello ecco. Per la sezione: sposta dove credi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Joshua Tree

Re: Messa in squadro testa fresatrice

Messaggio da Joshua Tree » sabato 30 agosto 2014, 14:23

Molto istruttivo.. grazie!

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Messa in squadro testa fresatrice

Messaggio da Franco99 » sabato 30 agosto 2014, 16:56

Una volta che lo strumento indica zero, per controllare il disco
basta farlo ruotare sulla tavola di 90 gradi (o più volte di x gradi)
e controllare se lo strumento continua ad indicare zero.

Saluti,

Franco

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Messa in squadro testa fresatrice

Messaggio da progress » sabato 30 agosto 2014, 18:16

Un freno a disco viene rettificato sulla pista, si presuppone quindi sia parallelo al piano di battuta e planare nell'ordine dei 5 centesimi. Sempre che sia nuovo.
Io per verificare la perpendicolarità uso una fresa in metallo duro con il gambo lungo e la muovo in Z posizion ando il comparatore sul gambo su 4 lati nelle direzioni X e Y. Poi verifico spianando con un flycutter da 40 mm di diametro
Molto utile Pedro, grazie

Mangusta

Re: Messa in squadro testa fresatrice

Messaggio da Mangusta » sabato 30 agosto 2014, 20:42

Topic ripulito.
I messaggi sono stati spostai nell'argomento Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano XY sempre in questa sezione.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”