Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Joshua Tree

Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da Joshua Tree » sabato 30 agosto 2014, 19:44

Per non sporcare topic altrui, volevo sottoporvi questo probe dal prezzo osceno, che potrebbe servire per il set-up della cnc, come tastatore zero pezzo ed anche come trova bordi del pezzo.

Che ne pensate? :D
Anonimo.jpg
Anonimo1.jpg
link --> http://www.ebay.it/itm/Bip-Tocco-Punto- ... 3ce4feb1e9
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da progress » sabato 30 agosto 2014, 19:47

hai un mandrino che accetta il codolo da 20mm di diametro? Ed una Z che ha almeno 120mm di "aria" sotto il pezzo da tastare?

Joshua Tree

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da Joshua Tree » sabato 30 agosto 2014, 20:09

No.. ma pensavo di metterlo fisso a fianco del mandrino, dopodicchè conoscendone la posizione ed i dovuti calcoli, ottieni quello che dicevo nel primo post

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da Zebrauno » sabato 30 agosto 2014, 21:02

E' un edge finder conduttivo...potete ricostruirvelo usando una spina rettificata montata nel mandrino (connessa a GND) e collegando il materiale da lavorare al segnale PROBE del controller.

Piu' preciso di una spina rettificata non esiste molto in applicazioni del genere, costa meno e si trova di tutte le dimensioni.
Anche quello del link funziona solo su materiali metallici conduttivi quindi l'alternativa che ho indicato e' del tutto equivalente.
ciao

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da progress » sabato 30 agosto 2014, 22:12

Se ti può essere utile, qui un mio 3ad di come ho risolto io

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... re#p521958

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da Zebrauno » sabato 30 agosto 2014, 22:32

Voila' :D

Joshua Tree

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da Joshua Tree » sabato 30 agosto 2014, 22:45

Progress.., però il tuo ha una precisione di 1/3 centesimi come tu stesso dichiari.., questa è di 5 millesimi, stessa risposta per Zebrauno con le spine rettificate..

Poi.., opinione personale, perchè dovrei inserirla nel mandrino quando potrei posizionarla in un attimo in qualsiasi punto della Z con un attacco a magnete che mi eviterebbe anche di romperla in caso di urti accidentali (perchè si staccerebbe dal magnete prima di rompersi).. :wink:

Ciao

P.S. 15 euro spedizione compresa..

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da progress » sabato 30 agosto 2014, 23:25

5 millesimi per 15 euro?
io ho dichiarato 3 centesimi perchè con i miei mezzi imprecisi è quello che ho misurato...circa. Inoltre che senso ha una precisione di 5 millesimi su una CNC hobbistica che ha una precisione che nella migliore macchina arriva a +/- 0.05mm?

Altrimenti le aziende che vendono macchine da 70.000 euro farebbero meglio a chiudere.

Ok, ammettiamo che lo compri, 15 euro ben spesi, lo monti affianco al mandrino in un punto noto e preciso.
Quindi deve sporgere oltre il piano della ghiera diciamo di 10mm minimo.
Fai la tua tastatura, azzeri l'asse mandrino conoscendo l'offset. Poi cosa fai? lo lasci li sporgente e ci lavori, oppure lo rimuovi?

Io non lo lascerei sporgente, si danneggerebbe. Quindi ogni volta che lo rimuovi, sei sicuro che poi quando lo rimonti sei a zero,zero zero? Inoltre già il fatto che hai un offset dall'asse mandrino vuol dire che hai commesso un errore di posizionamento.

Fai un test, metti nel mandrino una fresa da 10mm al contrario, appoggia sul gambo un comparatore ed azzeralo. Esercita una leggera pressione sul gambo della fresa e vedrai i tuoi centesimi di precisione volare come uccelli al vento...

Io direi che già avere un azzeramento su un foro di 0.03mm è baciare per terra!
Difatti ogni volta che togli il tastatore dalla pinza e lo rimetti fai un errore di posizionamento.

Nelle officine meccaniche serie, il tastatore 3D viene montanto su un portautensile iso, azzerato e mai più rimosso.

P.s. la prova del nove per la precisione è stata effettuata eseguendo una lavorazione, poi riazzerando l'asse su un foro ed eseguendo una lavorazione di una tasca concentrica alla prima, poi ho misurato tutto su una DEA.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da Pedro » domenica 31 agosto 2014, 6:59

ne ho avuto uno, ero inesperto e mi sembrava fantastico e sta bello in un cassetto :lol:

5 micron su un qualcosa che ha pezzi distinti avvitati tra di loro? improbabile, forse se fosse stato tornito da un pezzo unico, e dico forse su un pezzo così lungo. Forse, e ridico forse 5 micron la precisione della sfera montata in punta, la sua sfericità...forse. Il cilindro è vuoto, ovvio visto che porta le pile al suo interno, ed è indeformabile'? forse, ripeto. Pensa che solo il puntale di un probe buonino costa da solo dai 15 ai 45 euro per darti una dimensione dei prezzi sulle cose "precise"

Un edge finder a piattello è molto preciso, se lo si sa usare bene, un centesimo lo si misura.

E poi: se lo monti in un punto della tua Z, non preso dal mandrino, devi verificarne la perfetta perpendicolarità, non facile credimi, rispetto al piano di lavoro e il perfetto offset, se no è inutile, rispetto all'asse del mandrino..e poi ne riparliamo dei 5 micron. Comunque si, costa poco ed è di facile utilizzo, quello è garantito; per essere pratico lo è ma preciso proprio preciso mi sa di no
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da Zebrauno » domenica 31 agosto 2014, 10:29

La precisione di un qualsiasi sistema di misura con e senza contatto dipende prima di tutto dalla precisione della macchina che lo governa nel volume cartesiano. Si dimostra con molta semplicita' sia a livello teorico che pratico.

E non si scappa.
Se la cnc che muove il tastatore risolve al massimo 5 centesimi nei casi fortunati (incluso il backlash delle viti etc.) allora quella sara' l'incertezza nella precisione delle misure (si deve analizzare asse per asse).

Inoltre la precisione di 5um sul diametro di una spina rettificata sono uno standard facilmente reperibile (altrimenti non e' una rettifica).


ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da Pedro » domenica 31 agosto 2014, 10:43

l'indeterminazione della misura dipende da un sacco di fattori, tralasciando quelli esterni come temperatura, vibrazioni e compagnia varia. Anche la precisione del mandrino e/o della pinza che tiene il mezzo di misura ha la sua valenza. Però l'accuratezza, e di questo si parlava, dello strumento di misura è intrinseco, appunto tu parlavi di spine rettificate. Insomma se piglio un haimer o un renishaw loro mi danno l'accuratezza della misura, un foglio con il collaudo e relativo certificato, dello strumento poi fatti tuoi se hai la macchina tagliata col seghetto. Io dubito che un accessorio da 15 euro possa asserire di avere i 5 micron di accuratezza tutto qui, che poi...certificato? se si parla di quelle misure lo si pretenderebbe :D

insomma un tastatore a led se lo porti a un centro SIT te lo certifica o no?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Joshua Tree

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da Joshua Tree » domenica 31 agosto 2014, 12:16

Forse vi è sfuggito.. ma fà anche il BEEP.. :mrgreen:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da Pedro » domenica 31 agosto 2014, 12:27

lo fa bene il beep o stona e una volta fa beep e una volta boooop? :lol:

comunque dipende sempre da cosa si cerca, se devi fare delle forature su un pezzo va bene, funziona solo con il metallo peraltro. Zebrauno ha ragione, dipende su che macchina lo usi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Probe a tocco 5 millesimi di precisione 15 Euro

Messaggio da Zebrauno » domenica 31 agosto 2014, 13:19

Pedro lo sai benissimo, quando in questo forum iniziamo a discutere di qualsiasi cosa citando grandezze sotto i 2-3 centesimi c'e' solo da sorridere.

Pero' se fa il beep ci si passa sopra :D

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”