problema su pantografo autocostruito

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FIREF00X
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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da FIREF00X » venerdì 19 settembre 2014, 21:35

Allora ho effuttuato altri test con la corsa di zeta a metà e poi tutta in alto , con i seguenti risultati:

Con Z azzerata a metà corsa :

Z-1 = + 6 centesimi
Z-2 = - 1 centesimo ( intendo dire che manca un centesimo per arrivare al valore -2 )
Z-3 = - 4 centesimi
Z-4 = -6 centesimi


Con Z azzerata tutta in alto :

Z-1 = -4 centesimi
Z-2 = -5 centesimi
Z-3 = +4 centesimi

ps -1; -2 ; -3; sono espressi in mm


Infine ho fatto la prova con il calibro digitale al posto del comparatore e ho provato con e senza mandrino montato ( io ho un kress ) , i risultati sono questi:

Con mandrino montato:
Spostamento di 30 mm in basso = -30 -----> -2.98
Spostamento di 40 mm in basso = -40 -----> -3.96
Spostamento di 50 mm in basso = -50 -----> -4.98

Senza mandrino montato :
Spostamento di 50 mm in basso = -50 -----> -5.02
Spostamento di 100 mm in basso = -100 -----> -9.99

Sinceramente l'ultima misura mi ha un pò spiazzato anche se era senza il peso del mandrino. Probabilmente è come ha suggerito qualcuno, sia opportuno smontare , riallineare e ricontrollare, dopo magari sostituire l'asse e chiocciola
o cuscinetto. ps aspetto qualche sufggerimento grazie

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da progress » venerdì 19 settembre 2014, 23:30

non mi è chiaro come hai effettuato la prova,

ma se ho capito bene, nella corsa di 50mm hai perso 5mm e in quella da 100mm 10mm??

correggetemi se sbaglio, ma se hai una chiocciola usurata o la vite, allora l'errore è costante in ogni posizionamento e non incrementa con la corsa, in questo caso linearmente

Hai provato a fare la calibrazione automatica dell'asse Z? lo porti tutto su, poi gli dai 100mm di spostamento e misurando il valore reale lo imposti nella finestra. Questo fa il calcolo del valore corretto da inserire nel tuning motore passo/mm

dopo di che ripeti il test di misura.

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da FIREF00X » sabato 20 settembre 2014, 15:02

No in 50 mm ho rilevato con il calibro la misura di 4 mm e 98 centesimi , quindi ho per 2 centesimi

no non ho fatto quella calibrazione, mi spieghi come si fa?

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da progress » sabato 20 settembre 2014, 15:55

scusa,
ma allora questo dato che hai fornito??

Senza mandrino montato :
Spostamento di 50 mm in basso = -50 -----> -5.02

vuol dire che in 50mm in Z- si è mosso di 44.98?

In Mach3 vai nella pagina impostazioni (la schermata intendo) e poi sulla sinistra trovi "calibrazione degli assi"

clicca li, scegli l'asse Z, si apre una finestra che ti chiede di quanto muovere l'asse Z, e tu metterai -50 , quindi a movimento finito ti chiede di immettere il valore reale letto, metti il tuo valore e lui lo sovrascriverà nel passo/mm del motor tuning per l'asse scelto.

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da FIREF00X » sabato 20 settembre 2014, 16:53

no scusa forse ho scritto io male
su 50 mm si è spostato di 5 cm (50 mm ) e 0 decimi e 2 centesimi ---> 5.02
spero sia chiaro ora

per la claibrazione , intendi il valore letto sul display di match3?

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da FIREF00X » lunedì 22 settembre 2014, 13:01

Salve , ho fatto la taratura dell'asse Z come suggerito da progress e poi ho rifatto le prove, avendo i seguenti risultati:

da z1 a z-4 mm ho sempre 10 centesimi in piu ; esemmpio z-1 mm = z -1.10

a z-5 mm invece è perfetto

da z-6 a z-9 mm ho sempre 9 centesimi in meno rispetto alla misura che dovrebbe risultare

a z-10 mm ho 10 centesimi in piu ----> z-10.10
a questo punto sono due le cose , ho sbaglio io sempre qualcosa o devo rismontare e controllare parallelismo guide e carrelli ecc ; infine decidere se cambiare vite e chiocciola boooooooooooooo

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da harry potter » martedì 23 settembre 2014, 2:44

ma hai provato anche come diceva zebrauno a mettere 5-6 kg di peso in modo da tenere in spinta la vite?

comunque insisto che le prove van fatte con un goniometro sulla vite e un punto fisso di riferimento cosi da escludere
elettronica e SW .

peso sulla Z , monti un goniometro sulla vite , ti metti un riferimento per i gradi cosi da ricavare la corsa
punti un comparatore sulla Z e confronti la corsa del comparatore con la corsa rilevata in base ai giri fatti della vite.


ricorda che più è grande il goniometro ovviamente minore è l'errore angolare alias la misura della corsa è più affidabile :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da FIREF00X » domenica 28 settembre 2014, 12:42

ciao , questo non ho provato ancora, appena avrò tempo farò anche questa prova
grazie

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da FIREF00X » lunedì 13 ottobre 2014, 14:10

salve rieccomi dopo un po di tempo. Ho fatto tutte le prove possibili sia con peso di 5kg e senza peso e cioè:

1) la prima cosa ho fatto le prove con scheda settat a 1/2 passo , quindi in match ho settato 80 passi . Poi ho fatto la taratura con la procedura setting assi presente in match3 , con i seguenti risultati:

Ho provato a settare z - 5 mm , dopo la taratura si discostava di un solo centesimo; , ma se provavo a capire di quanto si discostava la a z-1; z-2; z-3 ecc avevo risultati non esatti. Stessa cosa se rifacevo la ricalibratura , ad esempio, z-3 , questo valore si trovava , mentre gli altri (z-1. z-2,z-4 ecc ) risultavano sballati.
Tutte le prove sono state fatte prima senza peso e poi con un peso di 5kg , avendo dei risultati leggermente discostanti di quelche centesimo , ma ugualmente sballati come in precedenza descritto.

Poi ho ripetuto il tutto a 1/4 di passo e poi a 1/8 con gli stessi risultati , cioè taravo una misura , questa risultava esatta , mentre le altre sballate.

Infine ho lasciato passo 1/8 e ho allineato le guide ( per il parallelismo) , smontandole, pulendole e ingrassandole; i risultati però non sono cambiati.
A questo punto ho smontato le guide e applicando ( con una leva filettata ) il comparatore direttamente sul supporto della chiocciola dell'asse a ricircolo , mettendo cosi in gioco solo motore, cuscinetti flangiati , vite e chiocciola . Mi aspettavo un risultato diverso, invece ho riscontrato sempre lo stesso errore , cioè se settav ad esempio z-5 e taravo il tutto con la procedura di match3 , il risultatosi trovava perfettamente .
Nelle altre misure però ( z-1;z-2;z-3; ecc ) il risultato non si trovava.
Premetto che ho fatto tale procedura piu volte e sono anche riuscito ad appendere un peso, avendo quasi gli stessi risultati ( si discostavano di qualche centesimo ), ma con misure sballate in Z diversa da quella di taratura.

A questo punto visto che sono in gioco solo : motore, cuscinetti flangiati, asse e chiocciola, cosa mi consigliate di verificare o sostituire per primo? come le verifico?
grazie anticipatamente

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da Zebrauno » lunedì 13 ottobre 2014, 14:16

Non riesci ad eseguire le tue prove su un range piu' ampio di 5mm?

Da come lo descrivi sembra un classico errore dato da una vite imprecisa, ma dovresti condurre la prova su una lunghezza almeno pari al doppio della chiocciola.

ciao

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da FIREF00X » lunedì 13 ottobre 2014, 14:25

Grazie zebra per la risposta, proverò a fare le prove come dici tu , ma il doppio della chiocciola vuol dire usare un calibro non piu un comparatore. Il problema è fissare il calibro all'asse z

Se fosse la voite, puoi indicarmi dove prendere una di qualità?

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da Zebrauno » lunedì 13 ottobre 2014, 17:03

Riga digitale da tornio con display a cristalli liquidi.....ne trovi di tutte le lunghezze su ebay.
Ti consiglio di prenderne una lunga almeno quanto la corsa della traversa cosi' potrai usarla pure per verificare un altro asse oltre alla Z.

ciao

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da FIREF00X » martedì 14 ottobre 2014, 15:22

ok grazie

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Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da FIREF00X » venerdì 17 ottobre 2014, 17:32

Ciao, ho appurato che il problema è dovito alla vite a ricircolo , che in un punto risulta non scorrevole, sembra quasi che ci sia una forzatura, nonostante sia stata ben sgrassata e poi ingrassata.
Una cosa che volevo chiedere : appena mi arrivano vite e chiocciola nuove , come conviene settare il passo sulla scheda per avere una maggiore precisione , 1/2 passo, 1/4 o 1/8? ( ora è settato a 1/2 passo ).

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