problema su pantografo autocostruito

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

problema su pantografo autocostruito

Messaggio da FIREF00X » giovedì 18 settembre 2014, 10:29

Salve ho un problema con uno dei due pantografi autocostruiti che possiedo. Praticamente l' asse z non è piu preciso in discesa ( Z- ). Dopo aver riscontrato una variazione di profondità in una tasca da 1 mm , mentre risultava alla fine 1,10 , ho voluto profondire montando un comparatore e spostando Z a vari step. Prima ho provato a scendere di 1 decimo alla volta , ritornando sempre a Z zero ogni volta che aumentavo : esempio : Z0 poi Z-0.1 , ritorno a Z0 e poi a Z-0.2 ecc
Bene fino a Z-0.3 tutto ok , mentre se vado da Z0 a Z-0.4 la misura risulta sfalsata e a Z-0.5 risulta Z-0.55 , aumentando di 5 centesimi .
Se vado a z- 1 mm mi ritrovo 10 centesimi in più = z-1.10.
Premetto che ad ogni step effettuato , se ritorno a Z0 , il comparatore risulta precisissimo; quindi è evidente che il problema è solo quando incrementa e non quando ritorna indietro.
Vorrei capire cosa è potuto succedere cosi all'improvviso e come intervenire; ho gia provato ad abbassare accelerazione e velocita fino a portarli da 2000 (200 ) a 800 ( 80 ) , avendo sepre gli stessi risultati.
grazie anticipatamente per le risposte.

attenzione: argomenti con titoli generici possono essere chiusi o cancellati
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 19 settembre 2014, 7:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: problema all'improvviso

Messaggio da progress » giovedì 18 settembre 2014, 11:31

se fosse un errore di backlash sarebbe costante in tutte le posizioni.
mi sembra strano che aumenti proporzionalmente alla corsa effettuata.
Mi viene da pensare che sia qualche problema di setting del micropasso.

Non hai detto come è configurato il micropasso, ne se il motore è diretto o con rinvio e in caso di rinvii che tipo di rapporto hai e che passo è la vite.

prova a mettere un buon calibro elettronico in morsa (stringi piano in zone non dove c'è l'elettronica), azzera il calibro e muovi la Z di una 50 mm (prima muovi in quella direzione la Z per un qualche decimo di mm un paio di volte per azzerare il backlash) verifica se lo spostamento corrisponde a 50mm

Il posizionamento esatto dipende anche dalla divisione del micropasso, ammettendo di avere zero backlash con 200 passi giro ed una vite passo 10mm hai un movimento di 0.05mm per ogni passo, se hai un micropasso impostato ad 1/8 allora lo spostamento è di 0.00625 mm per passo, quindi più preciso.

Attenzione perchè solitamente un buon motore ammette un errore di posizionamento del 5% per ogni stop, quindi se muovi il motore 10 volte avrai 10 errori.
Potrebbe essere anche che il tuo motore ha preso una bella scaldata e quindi per ogni posizionamento ha un errore ben più alto.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: problema all'improvviso

Messaggio da FIREF00X » giovedì 18 settembre 2014, 13:33

Intanto grazie per la risposta
I motori dono nema 23 collegati in diretta per tutti e tre assi e sono di 1,9 N ,
i settaggi sono :
vite a ricircolo 16/5 - il driver è settato a 200 passi quindi su match è settato : 200/5 = 80 perche ho la scheda settata a 1/2 passo
velocità max ottenuta senza perdita è di 2000 sull' asse z che poi è stata ridotta del 25% . quindi è settata a 1500
l'accelerazione è il 10% della velocità , quindi settata a 150

ps per le prove che ho fatto ho usato un comparatore Mitutoyo ( credo sia abbastanza preciso )

Cosa devo controllare per capire se è il motore? solo sostituirlo?

perchè quando mi fermo a z -0.5 e poi ritorno a zero , l'indice ritorna perfettamente sullo zero? stessa cosa dicasi se vado direttamente a 1 mm ( va a 1.10 come gia detto in precedenza ) ma a l ritorno va perfettamente a zero; provato piu volte ho sempre lo stesso risultato.
Come si evince ho un decimo su 1 mm , quindi se faccio una tasca di 10 mm , capirete bene che ho un altro mm, la cosa non mi piace.
ps puoi indicarmi dei buoni motori nema 23 ( cosi in ultima analisi ne compro uno e provo )

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: problema all'improvviso

Messaggio da harry potter » giovedì 18 settembre 2014, 13:52

al tuo posto staccherei il motore , fissi un goniometro alla vite e un'astina di riferimento e girando la vite a mano
controlli , almeno escludi che il problema non sia la vite-chiocciola .

se l'errore aumenta lungo la corsa probabile che sia usurata la vite (costanza del passo) per quello ritorna sullo 0
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: problema all'improvviso

Messaggio da progress » giovedì 18 settembre 2014, 14:03

1/2 passo è un po' poco, molto grossolano, prova ad impostare il micropasso ad 1/4 o meglio ad 1/8 e fai la prova nuovamente.

con un calibro puoi misurare l'errore su un campo più ampio di quello di un comparatore che di solito è 4-5mm
Lavora su corse di almeno 50mm

Se hai delle perdite di passo oltre 2000mm/min vuol dire che qualcosa non va o il motore è sottodimensionato per quel lavoro, vuol dire che perde passi a 400rpm
O passi a dei Nema24 da 3.0Nm o metti delle pulegge 1:2

comunque sia, riferendomi al calcolo del mio post con questi parametri ammesso l'errore di 0.1° a stop, con 10 stop avresti un errore di 0.014mm

p.s. chiaramente aumentando il micropasso perdi coppia

@Henry se un sistema vite-chiocciola ha gioco, questo non aumenta con l'aumentare della distanza percorsa ma è sempre dello stesso valore e lo misuri solo con l'inversione.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: problema all'improvviso

Messaggio da Zebrauno » giovedì 18 settembre 2014, 14:19

Ci hai dato gia' molti indizi utili.
Dici che prima era preciso, dunque si puo' trattare di un'usura e non di settaggi poiche' affermi che sino a 0,3mm non rilevi scostamenti rilevanti.

Partirei anche io con una bella analisi del sistema vite chiocciola.
Pero' darei anche uno sguardo alla scorrevolezza delle guide (parallelismo, impuntamenti etc.) e all'eventuale gioco che possa essere nato sui cuscinetti alle estremita' della vite.

ciao

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: problema all'improvviso

Messaggio da FIREF00X » giovedì 18 settembre 2014, 14:24

Allora forse mi conviene rispontare l'asse z e cercare di capire se è un problema di asse e chiocciola o guide non allineate
A proposito di cuscinetti all'estremità , ho quelli classici flangiati cinesi, potete consgliarmi qualcuno di qualità superiore?

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: problema all'improvviso

Messaggio da harry potter » giovedì 18 settembre 2014, 15:26

progress
parlo di usura vite , se la vite si usura non si usura mai in maniera costante quindi il gioco in inversione non è mai uguale
come il passo non risulta costante , già da nuove le viti hanno la loro classe di precisione ma lo sai penso meglio di mè.

come dice zebra può anche essere colpa delle guide, se non hai un contrappeso di bilanciamento in Z
il peso della Z si scarica sulla chiocciola, magari in quel punto di corsa le guide sono dure e il peso della Z non riesce a compensare il gioco vite-chiocciola
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: problema all'improvviso

Messaggio da Zebrauno » giovedì 18 settembre 2014, 16:08

Esatto Harry-Potter, pensavo proprio a quel caso.

Si puo' verificare se l'errore si ripresenta con la stessa proporzione anche applicando un peso (di almeno 5kg) sopra il mandrino.

ciao

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: problema all'improvviso

Messaggio da vdeste » giovedì 18 settembre 2014, 16:09

Io prima di smontare proverei a ripetere i test azzerando l'asse in una posizione diversa dal solito, in modo da far lavorare vite e guide in un settore poco usurato.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: problema all'improvviso

Messaggio da progress » giovedì 18 settembre 2014, 16:36

momento...

lui ha scritto che fino a 0.4mm l'errore è nullo, e si presenta da 0.5mm in poi e neanche in modo costante, ovvero aumenta all'aumentare della corsa.

Una vite sicuramente avrà un usura ma sicuramente nella zona dova lavora di più. Quello che ha più usura di sicuro è la chiocciola che lavora sempre.

Ma Harry, l'unico modo di variare il gioco e quindi l'errore all'aumentare della corsa è di avere una vite usurata diversamente lungo la corsa oppure che si sia "stirata"

Manca però un informazione: visto che ha misurato l'errore in un campo di 10mm, lo stesso errore lo rileva anche ripetendo la misurazione in un tratto di vite lontano dal primo?

Se io verifico un backlash di 0.05mm tra vite e chiocciola lo avrò praticamente quasi sempre nel campo dell'utilizzo della vite e non variabile in base alla corsa.

Come dice Zebra potrebbe anche essere uno dei cuscinetti Cinesi che ha preso gioco e se tanto mi da tanto quei cuscinetti hanno il ritegno della vite non filettato, ma con dei grani che potrebbero far muovere la vite ad ogni stop o inversione.

Può anche essere che ha fatto una collisione andando a pacco meccanico e la vite si sia leggermente sfilata, quel tanto che lasci un gioco non constante.

Controlla tutto, meccanica per primo e visto che hai quei cuscinetti, l'allineamento della vite.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: problema all'improvviso

Messaggio da FIREF00X » giovedì 18 settembre 2014, 20:48

n o fino a 0.3 gia a 0.4 ho un centesimo , mentre a 5 decimi gia risultano 5 centesimi in piu , infine a 1 mm rislutano 10 centesimi in piu. L' errore è costante, nel senso che ripetendo piu volte sempre le stesse operazioni, gli errori risultano sempre gli stessi. Devo provare come ha detto qualcuno ( non ricordo chi ) s a effettuare le prove con la Z in altra posizione ( magare tutta in alto ) per capire se si ripete lo stesso errore .
Nel caso non si ripete, può significare due cose :
1) Chiocciola e vite usurate
2) guide c( come afferma zebra ) non parallele , per cui quando Z è giu, forzano un pò lo scorrimento , facendo sfalsare lo spostamento di quel tot.

ps non so se è consentito qui, magari qualcuno mi può contattare in pvt , volevo sapere se c'è qualcuno che può fresare alcuni pezzi con una certa precisione.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: problema all'improvviso

Messaggio da progress » giovedì 18 settembre 2014, 23:19

effettua questo test, così vediamo l'entità del backlash sulla tua vite:

fissa il comparatore in un punto preciso e fisso del mandrino, azzeralo, poi con un feed di 500-600 sposta il mandrino di 1mm verso il basso (Z-) per 3 volte (senza tornare su) quindi leggerai sul comparatore 3mm o qualcosa del genere. (scrivi qui sul forum il valore letto).

Poi torna su di 1mm per 3 volte (l'inverso di prima) e fai la lettura del comparatore.
La differenza letta è il backlash della tua vite.
Non mi dire che è zero perchè non ci credo!

Poi, gente... tutti abbiamo ragione e tutti abbiamo torto fino a che non si trova il perchè.... dicesi brain storming

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: problema all'improvviso

Messaggio da harry potter » venerdì 19 settembre 2014, 6:40

non ho scritto da nessuna parte che il gioco aumenta lungo la corsa, solo che la costanza del passo e del gioco in inversione (parlando di chiocciole non precaricate) è legato alla precisione della vite.

comunque non capisco perchè dici che non dovrebbe tornare a 0 , se il peso della Z vince la durezza delle guide
il gioco si annulla da solo, questo a vuoto, poi in lavorazione dipende dalla macchina
la mia universale che ha la mensola che si muove in Z e pesa 10 quintali solo lei se anche avessi 5mm di gioco assiale
tra chiocciola e vite in inversione ho sempre gioco 0 .
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: problema su pantografo autocostruito

Messaggio da progress » venerdì 19 settembre 2014, 8:40

si Harry, corretto, non stavo ragionando in termini di Z e mandrino "appeso"
In inversione il gioco è azzerato.
Sono cotto in questo periodo :roll:

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”