problema mach3 o artcam? dopo inversione assi

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
fifiddu70
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 12:45
Località: Prov. Trapani
Contatta:

problema mach3 o artcam? dopo inversione assi

Messaggio da fifiddu70 » sabato 27 settembre 2014, 17:09

Ciao a tutti, ho comprato una cnc 6040 cinese, devo dire che mi trovo molto bene per i miei lavori, ma mi si pone un problema che io essendo un neofita diventa grosso, quando ho montato la macchina lo montata seguendo le istruzioni molto semplici, una volta montata gli assi risultano come da istruzioni in questo modo, guardando la macchina di fronte al mandrino da destra a sinistra il movimento è asse x, mentre andando indietro o avanti il movimento è asse y, mi hanno consigliato di invertire gli assi per avere una corretta posizione, ma il problema è che appena faccio ad esempio con artcam una scritta questa su mach3 viene visualizzata sul display una volta caricato il gcode in orizzontale e me la profila in orizzontale, mentre la macchina a gli assi invertiti apposta, e sempre da mach3 risulta che gli assi sono invertiti, quindi come faccio a dire a mach3 o ad artcam che la scritta è in verticale?. confido in voi, grazie.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: problema mach3 o artcam? dopo inversione assi

Messaggio da progress » sabato 27 settembre 2014, 18:08

sinceramente non ho capito molto,
ti posso dire che la convenzione è che le CNC hanno (guardando il mandrino di fronte) l'asse X come dici tu da destra a sinistra, dove andando a destra vai in positivo, ed a sinistra in negativo.
Mentre la Y, che se si allontana da te è positivo, se si avvicina è negativo.

sei in questa configurazione?

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”