problema allineamento asse x/z

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

problema allineamento asse x/z

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 22 gennaio 2015, 21:16

ciao, sto terminando la construzione degli assi x/z della mia cnc, purtroppo facendo delle prove di allineamento mi sono accorto di avere un fuori squadro della z rispetto alla x di 2 decimi di mm su la corsa di 15 cm, la misura l'ho eseguita utilizzando il comparatore sui carelli della z facendo riscontro con una squadra rettificata sulla guida fissa della x, cosa mi consigliate di fare? saluti dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: problema allineamento asse x/z

Messaggio da progress » venerdì 23 gennaio 2015, 18:57

Secondo me la prova la devi fare con la struttura montata e il comparatore su una piastra fissata sui 4 carrelli della z, non su uno solo.
Ogni pattino ha un gioco e quindi genera un errore.
Per correttezza la mia piastra è stata eseguita con una sede per i pattini x fresata perpendicolarmente alle sedi dei pattini z.
In questo modo accostando pattini e guide al bordo della sede li hai messi in squadra con un errore pari alla somma delle tolleranze di esecuzione delle sedi e della squadratura del pattino, ovvero molto bassa.

ti metto l'immagine per farti capire cosa intendo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: problema allineamento asse x/z

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 23 gennaio 2015, 19:19

Si, lunedi portero la piastra della x dove sto facendo le lavorazioni, quando ho fresato i canali dei pattini della x ho cercato di alliniare le rotaie della z rispetto alla tavola a croce ma evidentemente ho fatto qualche errore, poi la tavola a croce della mia fresa non e fissa e sicuramente non ben allineata e questo non ha aiutato molto, comunque le guide da 20mm mi sembrano sottodimensionare ed ho preso la decisione di metterle da 25mm, in questo modo allarghero i canali e questa volta prestero molta piu attenzione, ciao e grazie per il tuo intervento

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: problema allineamento asse x/z

Messaggio da progress » venerdì 23 gennaio 2015, 19:33

le guide da 20mm non sono sottodimensionate, un sistema da 20mm ha una capacità di carico dinamico 21180 N (2159 kg) e 36490 N ( 3719kg) di carico statico.

Tu pensi di avere un carico dinamico per carrello maggiore di 2159 kg? :mrgreen:

inoltre tra 20mm e 25mm cambia solo la capacità di carico e non la precisione...per la precisione devi cambiare classe di precisione ed andare su un tipo più precaricato per eliminare i giochi, ma aumenti gli attriti

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: problema allineamento asse x/z

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 23 gennaio 2015, 20:58

non lo so, :( so solo che sono un po vecchie e molto ma molto scorrevoli ed erano destinate ad altro uso, non sono del tipo precaricato, la cnc e molto pesante tutta d'acciaio e dovrebbe lavorare acciaio, visto che la lavorazione non era riuscita bene approfittero per sostituirle, quelle della x sono da 25 e la y 35mm, la cnc dovrebbe pesare oltre 3 quintali, avevo aperto un post in la mia cnc per un'altro consiglio su se utilizzare ladoppia vite in y ma ne ho aperto un'altro qui perche andavo fuori tema, ciao

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: problema allineamento asse x/z

Messaggio da progress » venerdì 23 gennaio 2015, 22:41

la differenza di prezzo tra le 20 e le 25 non è molto quindi se ci stanno le 25 prendi quelle. Ma sbagli a misurare la perpendicolarità senza la struttura, perchè ricorda che quando sarà montata la Z è "appesa" alla X e quindi 4 file di sfere sorreggono il carico e sono a gioco zero.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: problema allineamento asse x/z

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 23 gennaio 2015, 22:53

No questa volta ci sara la struttura, fatichero per portarla per via del peso ma sara con le guide della x montate e ben fissate, per la z ho preso le thk a doppia fila di biglie, ho scelto le 25mm anche perche ho una piastra di produzione industriale di recupero di una cnc a comando idraulico gia pronta e forata per i cuscinetti da 25, i suoi originali purtroppo sono danneggiati, bastera che rispetto l'interasse, ciao

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: problema allineamento asse x/z

Messaggio da dmoglianesi » domenica 1 febbraio 2015, 16:44

Problema risolto, ho lasciato le guide da 20mm, ho dato una ripassata alle sedi dei cuscinetti da 25mm ed ora l'errore e di un centesimo ma con la possibilita di regolazione una volta montato il tutto, solo un'altra informazione, per precaricare le guide da 20mm e sufficiente sostituire le biglie con altre piu grandi? Eventualmente di quanto? Ciao dalmazio

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”