Percorso Mach3

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Percorso Mach3

Messaggio da iz3zlu » domenica 15 marzo 2015, 8:37

Salve,
finalmente sono partito e ho fatto già un bel pò di pcb anche per alcuni colleghi... quindi GRAZIE per le dritte fondamentali che mi avete dato.

Ho una ulteriore richiesta:
Uso Mach3 al minimo delle sue potenzialità (va benissimo ma la curiosità dell'ex meccanico ha la meglio..).
Vorrei sapere perchè, fresando un circuito stampato, la macchina corre di qua e di la apparentemente senza un senso logico, perdendo molto tempo per fare spostamenti.
Ad esempio, se c'è una pista molto lunga che attraversa tutta la piastra in rame, la macchina prima fa i due inviti ai fori alle estremità, poi torna indietro al primo invito e parte a fare la pista.... si può regolare in modo che parta dal punto più vicino a dove si trova la fresa in quel momento?

Grazie mille per ogni info

P.S.
Esiste in rete un manuale di Mach3 a prova di ..... Newbie...?

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Percorso Mach3

Messaggio da walgri » domenica 15 marzo 2015, 9:56

Credo che questo non dipenda nè da Mach3 nè dal setup della macchina, quanto piuttosto dal percorso e dal CAM che l'ha generato. Qual'è ?
Caso mai sposto in una sezione più adeguata.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Percorso Mach3

Messaggio da Pedro » domenica 15 marzo 2015, 10:31

"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Percorso Mach3

Messaggio da iz3zlu » domenica 15 marzo 2015, 17:05

Per Walgri:
Uso ArtCam 2011 da immagine bitmap.
Mi sa che hai ragione (e chi dubitava???!!!) bisogna impostare già da ArtCam forse.... ma come?
Per il resto tutto bene.

Per Pedro:
Grazie mille ci guardo subito.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”