Fresatura piano lavoro e parallellismo asse z

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
BennyBest
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 7:23
Località: palermo

Fresatura piano lavoro e parallellismo asse z

Messaggio da BennyBest » venerdì 29 maggio 2015, 21:00

Ciao a tutti....
Ho realizzato un cyclon, ma che fatica. Messo su il pezzo da lavorare spessore 10 mm e impostato i valori di di svuotatura e profilatura uguali allo spessore (Artcam), la fase di lavorazione non era corrispondente in tutto il piano cioè da un lato la fresa affondava di più e dall'altro lato di meno.
Ho dovuto quindi a più riprese modificare i parametri dei percorsi per riuscire a terminare il lavoro...
Ho quindi provveduto a spianare il piano, fatto da barre di ferro con sopra listelli di forex incollati (lavoro non fatto da chi mi ha venduto la macchina), ritenendo che fosse questo il motivo del mancato parallellismo dell'asse z rispetto al piano, purtroppo così non è. A questo punto non saprei che pesci prendere e non sono nemmeno un pescatore, pertanto qualsiasi suggerimento è benvenuto.
Ps... non riesco a caricare due foto per far vedere il problema

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Fresatura piano lavoro e parallellismo asse z

Messaggio da Lucavi » martedì 2 giugno 2015, 18:58

Spianando il piano lo rendi parallelo rispetto a X e Y ma se la Z é storta storta rimane, devi prendere un comparatore, attaccarlo al mandrino e tastare il banco, in base ai valori che ti da vedi in che senso devi regolare l'asse

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”