Dubbi su come mettere in quadro l'asse Z e planarita' XY

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
max1979
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 12:59
Località: Rome

Dubbi su come mettere in quadro l'asse Z e planarita' XY

Messaggio da max1979 » lunedì 11 gennaio 2016, 15:07

Ciao,

ora che mi avvicino a completare il mio pantografo a ponte fisso, vorrei capire bene come squadrare i 3 assi ed infine bloccare nel modo corretto il mandrino.

Ho cercato nel forum e mi sono chiari i processi per controllare e correggere l'ortogonalita' X/Y e come assicurarmi che il mandrino sia ortogonale al piano XY stesso. Non riesco invece a capire bene (sicuramente mia ignoranza) come procedere nei seguenti controlli:
1) perpendicolarita' dell'asse Z rispetto al piano XY - intendo proprio l'ortogonalita' del movimento del piano dove l'elettromandrino andra' fissato
2) assicurare il parallelismo tra le guide dell'asse Y
3) assicurare la planarita' del piano XY

Per la prima non saprei come procedere se non con una squadra messa sul piano XY, ma mi sembra un metodo soggetto ad un grande errore.

Per la seconda per ora sono andato avanti assicurandomi che il piano XY scorresse fluido, ma con il mio calibro non arrivo a misurare la distanza tra le guide che e' maggiore di 150mm quindi non sono sicuro che le guide siano perfettamente allineate quantomeno nei limite della mia strumentazione. Nel caso dell'asse X invece basta constatare che il carrello si muova in modo fluido lungo tutto l'asse ed eventualmente controllare la distanza delle guide agli estremi?

Inoltre ulteriore dubbio su come procedere per l'asse Z. Una volta messi a squadro gli assi X e Y ho capito che si procede dando una prima spianata al piano di lavoro per poi utilizzare un piano della cui planarita' si e' certi. A quel punto si possono effettuare tutte le calibrazioni dell'asse Z e del mandrino per poi effettuare una seconda spianatura del piano XY una volta che si e' sicuri dell'ortogonalita' dell'asse Z. E' corretto?

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”