Piano sacrificale

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Piano sacrificale

Messaggio da DebianOn » lunedì 26 febbraio 2018, 17:00

Domandina... devo sostituire il piano sacrificale, in che modo posso essere certo di metterlo in squadra?
oppure è opportuno dare una passata di fresa? s
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Piano sacrificale

Messaggio da torn24 » martedì 27 febbraio 2018, 8:48

Mettere in squadro significa metterlo in parallelo agli assi della macchina "cosa che per un piano martire di solito non è necessario". Ottenere la planarità è un altro discorso. I pannelli di mdf o altro tipo, di solito hanno una buona planarità di suo, quindi se il piano della macchina è pari, basta fissargli il pannello sopra. Se invece non lo fosse dai una spianata al martire.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Piano sacrificale

Messaggio da leomonti » martedì 27 febbraio 2018, 9:41

Io credo che la ortogonalità fra la Z ed il piano XY sia si importante, diversamente, per esempio, a X0 non tocchi e X fine corsa tocchi, o viceversa. Lo stesso dicasi lungo la Y. Non controllarlo e sistemarlo sarebbe come avere il piano su un barraseno, o sbaglio? Andrebbe quindi, una volta fissato, spianato in macchina non solo per correggere gli errori di planarità, ma anche quelli di ortogonalità, Prima di questa operazione, credo sia opportuno controllarlo con un comparatore fissato sul mandrino o, comunque, su Z.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Piano sacrificale

Messaggio da Fiveaxis » martedì 27 febbraio 2018, 9:46

Spianare il piano di appoggio del pezzo ti garantisce una superficie parallela al movimento della macchina, NON la planarità del piano o la perpendicolarità di Z.
Ovvero, gli errori geometrici della macchina NON si annullano spianando il piano, infatti te li ritrovi pari-pari sulla superficie spianata.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Piano sacrificale

Messaggio da torn24 » martedì 27 febbraio 2018, 9:49

@leomonti, a mio parere "opinione personale", quello che dici è giusto sul piano macchina, il piano macchina deve essere allineato con gli assi della macchina stessa. Quando aggiungi un pannello mdf sul piano, se il piano macchina è apposto lo sarà anche il pannello, questi pannelli hanno una buona planarità, se esistono problemi sono problemi della macchina non del piano, al massimo ci può essere un errore di un decimo...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Piano sacrificale

Messaggio da leomonti » martedì 27 febbraio 2018, 11:19

1/10 è significativo. Sia in incisione, dove speso si lavora "a graffiare" con profondità anche inferiori al decimo, sia su qualunque lavorazione che abbia un "fondo", tipo una tasca. Io non sono un cerca-millesimi :D ma il decimo lo apprezzo....
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Piano sacrificale

Messaggio da torn24 » martedì 27 febbraio 2018, 11:27

Si apprezza anche il centesimo, ma a seconda delle macchine che usi ti devi accontentare :D Se il centesimo lo raggiungiamo con cnc professionali, non so se si riesca a starci dentro con un pantografo autocostruito o di origine cinese, ma non lo so perché non sono possessore di queste macchine ...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Piano sacrificale

Messaggio da leomonti » martedì 27 febbraio 2018, 13:38

@torn24: su questo concordo pienamente. Spianando il piano martire in opera, non risolvi di certo i problemi intrinseci della meccanica, che inficiano il rendimento soprattutto in termini di ripetibilità. Diciamo che gli levi una scusa... :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Piano sacrificale

Messaggio da DebianOn » mercoledì 28 febbraio 2018, 16:42

Io mi riferivo proprio alla ortogonalita tra z e y. Ma se do una passata a fresare di 1cm esempio perche non risolvo il problema? Non capisco.
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Piano sacrificale

Messaggio da Innaig » mercoledì 28 febbraio 2018, 18:17

Perchè devi lavorare sulla meccanica ZY per risolvere il problema su ZY.
Il piano sacrificale non mette in squadro gli assi macchina.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Piano sacrificale

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 febbraio 2018, 18:37

Ipotizzando che, quando la macchina si muove lungo Y, compia "un'onda" (perchè le guide sono "gobbe"): sul piano fresato ti rotroverai la gobba delle guide + gli errori dovuti alle flessioni/giochi degli altri assi...Non so se mi sono spiegato?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Piano sacrificale

Messaggio da leomonti » mercoledì 28 febbraio 2018, 20:16

Mi sembra ovvio, partivo dal presupposto che le geometrie della macchina fossero a posto prima del montaggio del martire.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Piano sacrificale

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 febbraio 2018, 20:46

Tuttavia, io sono un semplice operatore CNC e la mia analisi potrebbe essere imprecisa o peggio sbagliata...

Mi fa piacere che segua questo Topic Innaig il quale (mi corregga se sbaglio) ne ha fatte centinaia di messe in geometria di macchine utensili a cnc di "fascia alta": sia in fase di montaggio, che di verifica presso clienti...
Il suo parere da "addetto ai lavori" è sicuramente interessante.
Tra l'altro mi pare abbia inviato al Forum una prontuario di procedura (adottato da FIDIA) di verifica geometrica delle fresatrici CNC...(che credo si rifaccia a qualche norma ISO)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Piano sacrificale

Messaggio da fioretto » giovedì 1 marzo 2018, 19:27

Potrei sapere dove trovare questo prontuario per poterlo leggere?
Grazie

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Piano sacrificale

Messaggio da Bender » giovedì 1 marzo 2018, 21:53

Dovrebbe essere quello presente nell'ultimo messaggio della pagina: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=270
Che gentilmente Innaig aveva postato tempo fà.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”