Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da ILRESTAURATORE » domenica 19 febbraio 2023, 20:22

Ero intenzionato ad acquistare la suddettta CNC (uguale all'Axiom AR6 https://www.axiomprecision.com/pro-v5-series.html importandola dall'Irlanda, ma dopo una testimonianza di un loro utente sono molto perplesso riguardo un eventuale acquisto. Vorrei avere un vostro parare sul sistema di fissaggio delle guide prismatiche dell'asse Y di questa CNC. Queste sono fissate direttamente alle due due doghe piu esterne delle 5 che compongono il piano di alluminio dello spessore di 40 mm, le quali sono avvitatea loro volta alla struttura in acciaio con sole 4 viti per doga alle estremità. Dal video il rappresentante spiega questa insolita scelta, dicendo che sono gli unici a presentare questa soluzione, in quanto secondo lui la macchina risulterebbe più precisa ammortizzando gli eventuali movimenti del piano o del pezzo e assicurando omogeneità di misura della distanza tra la fresa e il pezzo sull'asse Z. Per quanto la vedo io la distanza del'asse Z rimarrebbe invariata, ma il piano verrebbe ad imbarcarsi nella zona centrale con il peso del ponte e dagli sforzi delle fresate, lavorando con il ponte a sbalzo.Da una testimonianza di un utente americano il piano della sua cnc facendo asportazioni di 7/8 mm, si è letteralmente deformato e ha dovuto rifare sia il piano che sostituire anche i motori. Come vi sembra questa soluzione tecnica, cè qualcuno che ha esperienze di questa CNC?
In america la macchina è molto apprezzata da molti (visitando il forum dell'Axiom), ma secondo me hanno adottato questa soluzione solo per risparmiare sulla costruzione della macchina. Per avere una macchina robusta affidabile e precisa, ha senso questa scelta tecnica secondo voi?
Al minuto 1:40 il rappresentante lo spiega chiaramente

https://youtu.be/nyfFNhIE2so

ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Re: Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da ILRESTAURATORE » mercoledì 22 febbraio 2023, 6:29

Nessuno che mi risponde!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da Scj » mercoledì 22 febbraio 2023, 21:20

Ma perché importare dall'Irlanda una macchina che già ti crea qualche dubbio in merito?
Risparmio?
Hai già sondato il terreno dell'usato "locale"?. Ho visto nel tempo varie occasioni di pantografi cnc ben fatti ed ancora perfettamente funzionanti a prezzi simili o più bassi di questa axiom.
Comunque se non dici cosa vuoi lavorare difficile dire se la soluzione adottata dai costruttori è affidabile oppure no. Perché un conto è fresare compensato da 10mm un conto rovere da 150mm. Direi che un po' di differenza ci passa.

Il piano estruso scanalato cosi "vuoto" non mi fa particolarmente impazzire. Ma se non esageri dubito si riesca a storcerlo come hai detto. Soprattutto con dei "modesti stepper".

Sicuramente "suonerà" come una zampogna ma che non siano sufficienti per lavorazioni normali (rapportate a quel genere di macchine) lo dubito.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Re: Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da ILRESTAURATORE » giovedì 23 febbraio 2023, 6:27

Vorrei realizzare intarsi di disegni impegnativi su legno duro di testa massello della profondità di 7/8 mm con frese a candela da 3mm, e mi servirebbe una macchina rigida e precisa, e soprattutto affidabile nel tempo. Avevo valutato l'acquisto di questa Axiom anche se non è proprio la stessa macchina ma viene modificata leggermente in Irlanda rendendola controllata da PC invece che da controller e in più come riferitomi dal rappresentante è una macchina migliore rispetto all'originale, queste sono le sue parole:

"I can assure you that not only is it form the same factory - but its much better product than the AR8V5.
The i2rA comes from the same factory as the AR8V5, and is however much better for a variety of reasons.
We have a number of OEM related upgrades in the controller box for more torque / power in the drive systems
We have a more refined input output system for fault diagnosis with the AXBB controller and PC based control
We run the AXBB controller for fully UCCNC control
We install a 24V NPN probe input to allow advanced probing function of the UCCNC on the CNC
We have a very strict quality check for squareness and tram of the machine that we do here"

.....però appunto sono dubbioso riguardo il suo piano in alluminio non supportato da nessuna struttura in acciaio.

Con una CNC rigida e una fresa a candela da 3mm si potrebbero fare passate singole con quelle profondità oppure bisognerebbe procedere con più passate, senza creare danni alla macchina o spezzare la fresa?
Chiedo questo solo per sapere se era possibile, perché in questo modo si accorcerebbero i tempi di lavorazione.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da Scj » giovedì 23 febbraio 2023, 7:12

Fresa da 3mm e passate SINGOLE da 7/8mm su legno duro mi pare già più impegnativo come traguardo. Perché le frese da 3 sono sottili...
Il lavoro si fa ma bisogna avere qualche accortezza altrimenti gli utensili saltano.
Per me, ripeto, sono lavorazioni che la macchina regge senza problemi. Il problema è l'operatore che non può e non deve pretendere di più di ciò che la struttura permette.
Quindi ti dico buon acquisto. Anche perché finché non userai la macchina non potrai mai sapere se è giusta oppure no (per te).
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Re: Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da ILRESTAURATORE » venerdì 24 febbraio 2023, 7:34

Sarei indeciso tra queste tre CNC: I2R-A23 , GP protocnc modello GP010-1000, oppure la Ares di Labmec, quale macchina mi consigliate per fare queste lavorazioni di cui parlavo?.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da Scj » venerdì 24 febbraio 2023, 7:47

Ma che piano di lavoro ti serve?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Re: Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da ILRESTAURATORE » venerdì 24 febbraio 2023, 13:26

All'incirca 60x100 cm. Ke tre cnc un questione sono simili come area di lavoro. Mi interessa sapere quale macchina scegliere per le dovute lavorazioni che dovrei fare.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da Scj » venerdì 24 febbraio 2023, 13:33

Credo che la seconda discrimiante sia il prezzo. Dubito (ma potrei sbagliare) che il prezzo sia simile per tutte e 3 le macchine.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Re: Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da ILRESTAURATORE » venerdì 24 febbraio 2023, 17:25

La più econimica sarebbe la gp proto cnc, ma mi piacerebbe scegliere la più robusta e precisa. In base a queste caratteristiche quale si adatterebbe meglio al mio scopo?

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da nikigio » sabato 25 febbraio 2023, 13:21

Io possiedo la Axiom AR8 PRO V5 e ne sono molto soddisfatto, la uso per molte lavorazioni del mobile ed oggettistica con legni molto duri.
Se vuoi info disponibile...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Dubbio possibile acquisto CNC I2R-A23

Messaggio da arm » sabato 25 febbraio 2023, 19:18

A prescindere dalla robustezza della cnc, come già detto, passate da 8 mm con fresa da 3 mm a candela, anche con legno anche tenero messo in piano, non ce la fai, come affonda e parte, si spezza. Forse andando piano piano, ma questo significa bruciare la fresa dopo 5 secondi.
A limite puoi usare le frese coniche a punta tonda da Vcarving, che hanno il gambo da 6 e finisco con angoli che vanno da 10° a 20°con punte con raggio 0,6, 1, 2 ecc.
Se tu volessi, per esempio, realizzare gli intarsi definiti "in lay" in cui realizzi il maschio di un legno e la femmina di un altro e giocare sui contrasti di colore, come puoi vedere in vari video, usano una fresa a candele da 6 per la sgrossatura, poi rifiniscono i fianchi con le frese di cui sopra, anche perchè per fare un buon lavoro i fianchi dei maschi/femmina devono essere inclinati per ridurre a 0 la fuga tra i due pezzi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”