CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » lunedì 7 agosto 2023, 9:18

@hellfire39,

un estratto immagine del file PFG, M2001, M2002 sono le macro per creare il file txt.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » lunedì 7 agosto 2023, 9:21

buongiorno arm,

si esatto anche a me è venuto il sospetto, questo è quello che succede, è chiaro che poi se realizzo PCB da 400*160mm è ancora più evidente rispetto ad un pcb da 70*30mm.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da arm » lunedì 7 agosto 2023, 9:27

Ci sta allora che col tempo il ponte non sia più parallelo al piano di lavoro per tutto lo scorrimento della Y, considerando poi che si parla di differenze di quote molto piccole.
Io proverei a rispianare completamente il piano d'appoggio o un piano martire e vedere se cambia qualcosa
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » lunedì 7 agosto 2023, 9:36

si è la stessa prova suggerita da @fiveaxis, che tipo di fresa consigliate per spianare un martire di legno? visto che devo acquistarla?

Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » lunedì 7 agosto 2023, 9:46

una domanda, la mia CNC ha delle regolazioni sui cuscinetti che poggiano sull'asse Y, sono esattamente 4 2xlato.

ho notato una regolazione per ogni SBR20U una brugola che tende ad irrigidire il ponte, con quale approccio/criterio dovrei serrare le brugole ? ho notato che stringendo posso irrigidire il ponte per renderlo stabile.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da hellfire39 » lunedì 7 agosto 2023, 9:48

si , nel momento che sposto lo 0 pezzo piu in alto (Y) il problema si presenta.
Non ho capito bene questa frase. Il problema si presenta quanto cerchi di realizzare più circuiti sulla stessa basetta?

In tal caso fai un unica procedura di autolevel su tutta la basetta?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da arm » lunedì 7 agosto 2023, 9:49

Puoi usare queste. Se le vuoi buone e le usi spesso prendile di marca CMT o Fraiser. Se le usi una tantum puoi anche prenderle su amazon.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da arm » lunedì 7 agosto 2023, 9:58

Plinski ha scritto:
lunedì 7 agosto 2023, 9:46
ho notato che stringendo posso irrigidire il ponte per renderlo stabile.
Non serrare troppo altrimenti rischi che le sfere dei carrelli non rotolino perfettamente e potrebbero rigare le barre; avere delle rigature sulle barre comporta l'entrata di polveri e trucioli all'interno dei carrelli e questo peggiora ancora di più il problema delle rigature.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » lunedì 7 agosto 2023, 10:47

grazie @arm per i suggerimenti.

@hellfire39
se devo realizzare circuiti con dimensioni da 70*30mm utilizzo una basetta da 300*200.
assolutamente si, autoleveller è utilizzato per ogni basetta 70*30 che realizzo, e viene fatto tutte volte che genero uno stampato sia per il lato A che B.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da MauPre75 » lunedì 7 agosto 2023, 10:50

Però se fosse un problema di struttura l'autoleveler dovrebbe acquisire la differenza di quota come se fosse una irregolarità della basetta correggendola, l'ipotesi avrebbe senso se la lavorazione venisse fatta senza l'autoleveler, non ricordo se è stato chiesto di verificare se la macchina ritorna a Z 0 a fine lavoro (parlando di centesimi sarebbe giusto verificare con comparatore).

Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » lunedì 7 agosto 2023, 10:55

buongiorno ManuPre,

infatti , è quello che pensavo è che ho scritto in un post precedente.

ti confermo che la macchina torna sempre a 0,0000 ( per quanto vedo nel DRO ) faro una verifica con il comparatore .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 7 agosto 2023, 11:01

@Plinski
non guardare i numeri del DRO...Quello è ciò che indica l'elettronica.
Devi verificare che FISICAMENTE in macchina accada quello che trovi scritto sul DRO: altrimenti non ne esci più! :mrgreen:

Se ho capito bene, hai smontato la macchina per cambiare le viti; io credo che in questa fase di smontaggio/rimontaggio (seppur parziale) si siano creati degli errori geometrici della struttura.

Io partirei con una bella verifica e calibrazione delle geometrie macchina cercando di sistemarla al meglio possibile.
Ad esempio: se tu avessi gioco nella vite di Z potresti avere delle perdite di quota. Infatti il driver controlla che, agli step inviati al motore, corrispondano degli angoli del suo albero...Tutto ok e il DRO segna quello che fa il driver e quindi il motore ma, se la vite ha gioco d' inversione, i movimenti del motore NON corrispondono all'effettivo movimento dell'asse. E' vero che l'asse Z, tende naturalmente a recuperare il gioco, per via del suo peso; tuttavia è pur vero che ciò accade se l'asse ha un' ottima scorrevolezza rispetto al suo peso: questo non è sempre scontato: allineamento guida-guida, allineamento guide-vite, se non sono ben fatti l'asse non scorre liberamente e si muove solo se spinto dalla vite. :wink:
Prova a verificare il gioco di inversione dell'asse Z procedendo così:
  • Fissi il comparatore alla tavola
  • Punti il comparatore sull'asse Z (o sul mandrino) in un punto in modo da poter valutare lo spostamento verticale
  • Esegui svariati movimenti su è giù e verifichi che il comparatore restituisca sempre la stessa lettura
Plinski ha scritto:
lunedì 7 agosto 2023, 9:46
ho notato una regolazione per ogni SBR20U una brugola che tende ad irrigidire il ponte, con quale approccio/criterio dovrei serrare le brugole ? ho notato che stringendo posso irrigidire il ponte per renderlo stabile.
Quelle brugole semplicemente "stringono" i manicotti sulle barre, riducendone il "gioco". Facendo ciò, come dici giustamente, aumenta la rigidità.
Ora, secondo me, tu hai un problema che ha tutta l'aria di essere un problema meccanico/geometrico.
della macchina che ha poco a che fare con la rigidità della struttura, quindi quelle brugole sono ininfluenti alla soluzione del tuo problema .

buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da DarkPhoinix » giovedì 10 agosto 2023, 20:49

Ciao,
hai mai visto questo video ?
https://www.youtube.com/watch?v=zdllMYgsAkg
Se flette cosi il piano mettere una struttura in acciaio come ha fatto questo tipo non sarebbe male.
Poi questa è una cosa che ho fatto anche io sulla mia 3020:
https://www.youtube.com/watch?v=uA5TMyd7424

Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » lunedì 25 settembre 2023, 13:43

Buongiorno a tutti......, sono stato assente per via di alcuni impegni lavorativi.

Dopo aver valutato tutti i vostri suggerimenti e averli messo in atto uno per uno, e sembravano funzionare all'inizio, dopo alcuni test il problema si ripresentava.

Ho perfino acquistato un nuovo controller CSMIO, ma che deve ancora arrivare, nel frattempo ho smontato tutta la parte elettronica per capire se avevo qualche problema sulla componentistica del controller, scoprendo che tutta l'elettronica a contorno dell'ingresso digitale che è utilizzato per lo zero probing, aveva qualche problema di deriva termica, dopo un utilizzo di circa 2/3 ore.

Per verificare l'anomalia ho utilizzato un oscilloscopio a 4 tracce verificando tutti i componenti e punti del probing e dopo circa 3 ore di script che tastava lo zero, ecco che il problema si presenta, ho constatato che il segnale all'ingresso del controller era perfettamente pulito e privo di spurie o rimbalzi di segnale, mentre all'ingresso del chip controllore il segnale cambiava il suo offset molto lentamente dovuto al calore generato dal chip.

Per avere la certezza di aver risolto il problema ho inserito un dissipatore sul chip del uP e sostituito per precauzione tutti i componenti all'interno della zona probing.

Non contento, attraverso il datasheet del uP ho capito come interfacciare correttamente l'ingresso, progettando un probe esterno ad alta impedenza immune dai disturbi.

Bene dopo aver realizzato il pcb e testato il nuovo probe, posso ritenermi soddisfatto, ho realizzato un test su una piastra di rame da 200x300 circa 20 pcb smd senza nessun problema.

Inoltre ho dovuto eliminare in mach3 il valore della calibrazione assi, impostando il valore steps/mm 1000 (uSteps > 5000), non so per quale motivo, ma lasciando il valore neutro anche i valori del probing erano diventati coerenti rispetto a prima. Per esempio quando la calibrazione assi era attiva e la macchina durante il probing leggeva nel DRO 0,000 il file riportava un valore di + di 1.56800000 fisso, che mi toccava editare a mano sostituendolo con zero.

Ora spero che il problema sia risolto, in ogni caso tenterò di sostituire il controller anche se sarà necessario del tempo per acquisire esperienza con il controller e il nuovo SW CSMIO visto che ormai MACH3 ha fatto il suo tempo.

Ora riesco a mantenere una profondità costante di Z a 0.0150, sempre utilizzando Autoleveller.

Grazie e tutti per la pazienza.

Plinski

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”