CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 agosto 2023, 12:38

Ho capito perfettamente quello che si intende fare.
Fresare un CS, diamine, lo progetti con le piste "filino" più larghe e bon. :lol:

Quello che mi pare invece non si capisce è che il centesimo è piccolo...E i micron (millesimi di millimetro) lo sono ancora di più.
Un conto è leggerli sul visualizzatore, altra cosa è apprezzarli fisicamente.

Come si fa a credere che i centesimi che leggi su una 6040 sia la realtà? Ma per favore, dai su! Cerchiamo di stare con i piedi per terra. :mrgreen:

Si pensa di rilevare differenze di tastatura nel centesimo con una macchina hobbistica cinese: fatte come poi? Con un sistema hobbistico collegato con una USB?...Mi meraviglio di te Hellfire, sempre così preciso, che a 'sto giro prendi per buone cose irreali!
Ritieni "insensate" realizzazioni con i controfiocchi fatte su questo forum e poi qui invece è tutto sensato... :lol:

Comunque, ripeto, se ci riuscite vi faccio i miei sinceri complimenti!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » mercoledì 2 agosto 2023, 13:43

le piste più larghe e bon , si facevano negli 50 quando i circuiti erano fatti a mano con trasferibili e processi fotografici in scala 2:1. il circuito che vedi in foto è un SMD da 70*30mm dove le piste misurano 0.200 mm adiacenti tra loro con un clearance di 0.25mm.

detto questo è ripeto la prova è il circuito che ho allegato, dove il cut è di Z -0.0350, poi se quello che il DRO riporta è corretto oppure no , non sposso saperlo, per assurdo nemmeno interessa.

Io non ho mai parlato di precisione, centesimi e super qualità, vi state soffermando su cose che non c'entrano nulla con per la perdita dei passi di Z, etc, la CNC fa egregiamente il suo lavoro anche dopo l'upgrade meccanico ed elettrico, e visto che conosco molto bene anche il mercato cinese con tutto il rispetto per loro, forse abbiamo da imparare, è chiaro però, dipende dove vai e dove compri, ricordando che anche noi italiani abbiamo scheletri nell'armadio.

lo ripeto, qui non si discute la precisione, ma del perché una lavorazione parte correttamente è poi decide per qualche motivo nell'avanzamento del taglio a non toccare più la superfice. Secondo l'input di alcuni di voi è quello di rivedere la procedura di autoleveller è cosi ho fatto scoprendo dei timer errati nella scrittura del file che raccoglie i punti xyz, questo dovuto dopo l'upgrade dei motori e driver.

A fine lavori vedremo se è il caso di cambiare controller, spero di aver chiarito lo spirito della discussione.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 2 agosto 2023, 14:13

Come dice Hellfire se affondi 1 decimo si ha circa 6 centesimi di tolleranza ed il circuito può essere realizzato in una sola passata, potrebbe essere che il cono della fresa rubi qualche centesimo di rame ma sempre di centesimi si tratta.
Io nei pochi circuiti fatti ultimamente con la cnc ho visto come sia difficile fresare solo il rame, sia per lo staffaggio sia per la planarità della basetta stessa, personalmente non faccio la mappatura che secondo me può solo complicare e mettere in crisi il cn, i migliori risultati in cui il tempo dedicato è stato il più breve possibile è stato spianando un martire, forare la basetta ed avvitarla, fresare a - 0.06 mm, 2 centesimi in più del necessario su vetronite non dovrebbe causare una perdita di rame della pista dovuta dal cono bulino, il tutto senza mappatura, ottenendo anche un file più snello e veloce da eseguire, ma dove utilizzavo integrati non smd che hanno una piedinatura abbastanza larga non mi sono creato problemi a scendere 1 decimo, per i componenti smd come led diodi resistenze ed altro non ci sono problemi, il problema di una fresatura profonda potrebbe essere dovuta dal tipo di integrato da saldare, integrati con piedinatura molto stretta necessita di estrema precisione ma in questi casi io preferirei utilizzare bulini a 10°.
Ora se parliamo di perdita di passi, constatare è facile, a fine lavoro ritorni a 0 e se non lo è il problema è da ricercare nella configurazione assi, ma se parliamo di qualche centesimo o forse meno è un filino difficile constatare e risolvere.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 2 agosto 2023, 14:23

Un conto è leggerli sul visualizzatore, altra cosa è apprezzarli fisicamente.
Guarda, qui mi stai mettendo le parole in bocca. Non penso di aver mai affermato nulla di simile. Conosco benissimo i limiti della mia cnc amatoriale (ahime!) e delle macchine simili, se non peggiori. D'altra parte, a casa, ho sia un comparatore della Mitutoyo che un tastatore digitale dell'Heidenhain che apprezza il mezzo micron, sebbene mi basti il calibro :-(, per apprezzare le imprecisioni della macchina... Diavolo! sto ancora cercando dove perdo 3 decimi sull'asse X!

Faccio mie le parole di Plinski:
lo ripeto, qui non si discute la precisione, ma del perché una lavorazione parte correttamente è poi decide per qualche motivo nell'avanzamento del taglio a non toccare più la superfice.
Mi pare sia stato tu, fiveaxis a tirare fuori discorsi sulla precisione, abbastanza irrilevanti sul focus del problema. È chiaro a tutti noi che le nostre cnc non siano un CMM della Zeiss. La domanda è, semmai, se sono precise a sufficienza per correggere la non planarità del PLC in modo sufficiente. E mediamente lo sono. Puoi vedere in allegato un circuito (la prima prova in assoluto che feci). Nonostante il piano inclinato di circa 3 decimi, nonstante la singola passata, grazie al sistema di correzione delle quote, il PCB è venuto bene.

P.S. le tue soluzioni coi controfiocchi non c'entrano nulla con questo discorso, suvvia, non alimentiamo polemiche. Se mai, potremmo aprire un thread a parte su bla bla bla, per discutere del perché siano insensate.

@maupre75
nel caso della planet (non mi esprimo per gli altri sistemi), la mappatura non fa altro che ricalcolare le z del programma e lo fa *prima* di far partire la lavorazione, quindi non carica in nessun modo il sistema. Si perde solo del tempo per far tastare in più punti la basetta.
(in ogni caso, oggi che ci sono pcbway, jlcpcb ed altri, preferisco ordinarli in Cina, i circuiti. Almeno mi arrivano serigrafati, con i fori metallizzati e soldermask applicato. Ce li hai a casa in una settimana con una trentina di euro).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 agosto 2023, 14:26

@ Plinski
Dunque, chiariamo una cosa: non ti sto criticando, ho solo notato che, a mio modesto parere, ti stavi perdendo su differenze insignificanti (micron).
Per avere letture e lavorazioni ripetitive al centesimo di millimetro ci vogliono strumenti costosi altro che i 1000€ della macchina in questione. :D Con questo, lo ripeto, non voglio sminuire la tua "ricerca" o il tuo lavoro: sia chiaro.

Sul discorso dei cinesi, possiamo anche essere d'accordo ma non sulla fascia di prodotto con cui stai trafficando... :wink:

Detto questo, ti auguro di risucire nel tuo intento, lo scopo delle mie osservazioni non era sminuire il tuo lavoro ma porre alla tua attenzione alcuni aspetti. Se poi ti erano già chiari, o non li ritieni interessanti, va bene lo stesso. Io non mi offendo. :D

Buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 2 agosto 2023, 14:30

Dunque, chiariamo una cosa: non ti sto criticando, ho solo notato che, a mio modesto parere, ti stavi perdendo su differenze insignificanti (micron).
L'errore logico sta proprio qui!

Non si tratta di "perdersi in differenze insignificanti" ma di rendersi conto che c'è qualcosa che non va con l'algoritmo di tastatura.
Dopotutto l'errore di fresatura era tutt'altro che insignificante. Su un algoritmo che normalmente funziona.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 agosto 2023, 14:59

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 2 agosto 2023, 14:13
Come dice Hellfire se affondi 1 decimo si ha circa 6 centesimi di tolleranza
Non ho capito cosa intendi per "tolleranza" ma con un bulino a 30° il diametro di lavoro è il D punta sommato al prodotto del seno dell'angolo per la profondità (lo dice la trigonometria non io :mrgreen: ).

Caso concreto: bulino 30° D punta 0,1, profondità di lavoro 0.1 mm. la formuletta sarà:

Dp (Diametro punta) mm
ap (profondità di passata) mm
A° (angolo bulino)
ae (larghezza di lavoro teorica) mm

ae = Dp + (Sen A°x Ap) = 0.1+(0.5x0.1) = 0,15 mm

C'è un però, questo vale se il bulino girasse perfettamente sul proprio asse. Cosa che non è reale perchè, in meccanica, lo "zero" non esiste e il bulino girerà sempre con una certa eccentricità (runout per gli anglofoni).
Considerando il mandrino cinese, la pinza cinese e la ghiera cinese...Ci vuole dell'impegno per far girare quel bulino con 0.03 mm di eccentricità.
Considera che, alla larghezza del solco teorica, va sommato algebricamente il valore dell'errore di eccentricità del tagliente, rilevato con un comparatore e moltiplicato per 2.

ae r (larghezza di taglio reale) mm
e (errore di eccentricità tagliente) mm (ipotizziamo 0.03 mm)

aer= ae + 2e = 0.15 + 0.06 = 0.21 mm

La larghezza effettiva del solco del bulino sarà di c.a. 0.21mm. Dico c.a. perchè il bulino non è perfetto e, costruttivamente avrà degli scostamenti dalle misure teoriche (+/-0.02mm sul Dp e frazioni di grado sull'inclinazione per bulini di qualità).

Forse ora, essendo più chiara la questione, si può tentare di avere un approccio più "realistico".
Poi se uno riesce a fare i CS con la lima, chapeau! =D> :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 agosto 2023, 15:01

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 2 agosto 2023, 14:30
L'errore logico sta proprio qui!

Non si tratta di "perdersi in differenze insignificanti" ma di rendersi conto che c'è qualcosa che non va con l'algoritmo di tastatura.
Dopotutto l'errore di fresatura era tutt'altro che insignificante. Su un algoritmo che normalmente funziona.
@ Hellfire39
stavo parlando con Plinski...
Non volevo un tuo parere ma ok, va bene così, comunque vedo che continui a far finta di non capire. :lol:
(oppure non capisci davvero? :-k )
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 2 agosto 2023, 15:54

Io gia qualche pagina prima avevo suggerito di provare il metodo del martire per escludere che sia la mappatura a generare il problema, tenendo conto che è una procedura che utilizza da anni adesso dopo aver messo mani alla meccanica potrebbe essere che il problema sia altrove, quindi testare per escludere uno o l'altro problema, se io uso un metodo che consolidato da anni di utilizzo riscontro oggi problemi qualcosa sarà pur cambiato. Io di encoder non ne so parlare ma se dicendo una fesseria la risoluzione dell'encoder non è fatta al meglio non correggendo più il passo (ripeto non ne so niente ed è solo un esempio) ci si perde a cercare errori altrove.

Fiveaxis il tuo discorso non fa una piega, lo avevi già detto prima.
Io mi riferivo al fatto che se devo pelare 4 centesimi di rame affondando un decimo elimino il rischio di non lasciare tracce incomplete a causa dell'irregolarità del piano di appoggio o altre cause, e a causa di un affondo maggiore avrò un solco piu largo spiegato dai fattori che hai ben spiegato, appunto centesimi al massimo decimo a secondo delle eccentricità.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 2 agosto 2023, 16:56

Caro fiveaxis,
stai facendo un polverone di numeri (corretti ma inutili), ma, alla fine, il problema sembra essere quello che ho suggerito io: un problema nella mappatura del piano. Quindi: "non capisco", ma ho aiutato ad andare verso la soluzione del problema.
A cosa sono serviti invece tutti i tuoi ragionamenti polemici su precisione e larghezze di affondo?

Parliamoci chiaro, alla fine della fiera, si tratta di incidere un circuito stampato, mica di realizzare un componente da orologeria, ed è una cosa che fanno proprio tutti, anche con pantografi da combattimento.

Tre paginate di conti, ma il succo di tutto il discorso è: si cerca di essere allineati per quanto possibile, si affonda un po' di più (ad esempio Z-0.08 oppure Z-0.10) e, di solito, si ottiene il risultato desiderato. Per quanto imprecise, queste macchine lo sono abbastanza da svolgere questo compito.

Potresti avere problemi solo se ti spingi al limite, con piste molto strette e ravvicinate. Ma questo significa farsi un po' del male, con questa tecnica.

------

P.S. quello che intendevo per tolleranza, è che, se lo strato di rame è di 34um e tu affondi di 100um, anche se fai un errore sulla Z di qualche centesimo, riesci comunque ad incidere tutto lo strato di rame.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 agosto 2023, 18:08

@ hellfire
hellfire39 ha scritto:
mercoledì 2 agosto 2023, 14:30
Potresti avere problemi solo se ti spingi al limite, con piste molto strette e ravvicinate. Ma questo significa farsi un po' del male, con questa tecnica.
E' proprio questo il punto!
Io dico che si stanno pretendendo prestazioni difficilmente raggiungibili dal tipo di macchina. Che poi, un conto è fare una lavorazione al centesimo, altra cosa è ripeterla per N volte ma...Lasciamo perdere.
Non ho sollevato nessun polverone e non ho fatto nessuna polemica. Ho solo cercato di capire ed espresso delle perplessità. Tutto qui

Dici di aver suggerito di affondare di più, bhè in pagina 1 avevo scritto:
Fiveaxis ha scritto:
lunedì 31 luglio 2023, 11:13
Prova con 0,2-0,3 mm di passata e vedi come si comporta
Poi Plinski ha detto che 0.1 mm è troppo perchè poi si allarga il solco e spariscono le piste. Allora ho spiegato come determinare la larghezza del solco. (da 0,04 a 0,1mm parliamo di 0,03 mm di larghezza in più! :mrgreen: ) E' rilevante tuo malgrado la questione: altrochè!
(Tra l'altro sarei curioso di sapere come rileva i punti Plinski: non è polemica, sono DAVVERO curioso).

Sottolinei che il problema l'hai risolto tu. Complimenti! Vedi che, quando vuoi, riesci ad avere un comportamento costruttivo senza renderti antipatico? Avanti così! =D>

PS: Per la cronaca: tutti i miei messaggi di questo thread erano rivolti all'autore del post e ad altri utenti, sei tu che, ad un certo punto, ti sei sentito chiamato in causa e ti sei rivolto a me ma io non ti ho mai interpellato.


OT (poi mi taccio chiedo scusa a Plinski)

Per quanto riguarda invece la tua affermazione:
hellfire39 ha scritto:
mercoledì 2 agosto 2023, 14:23
P.S. le tue soluzioni coi controfiocchi non c'entrano nulla con questo discorso, suvvia, non alimentiamo polemiche. Se mai, potremmo aprire un thread a parte su bla bla bla, per discutere del perché siano insensate.
Facciamo chiarezza una volta per tutte; io non devo dimostrare niente: ne a te ne a nessuno qua dentro; ergo non ho assolutamente intenzione di perdere tempo a discutere con te su Bla Bla Bla di contenuti di Jjdege ai quali, peraltro, o solo contribuito al fine di renderli disponibili nel Forum.
Il fatto che tu reputi tali contenuti insensati, non è rilevante ne per me ne per il Forum. Anche perchè pare che l'ethercat con LinuxCNC riscuota un certo interesse: 5 argomenti per un totale di 16153 visualizzazioni (oggi) e un altro migliaio per la configurazione LinuxCNC con parallela. Quindi mi spiace che tu non li apprezzi, evidentemente ci sono molti altri utenti che non la pensano come te.

Conclusione: ti ho già detto e ti ribadisco che, le tue opnioni, se mi dovessero interessare te lo farei sapere. Tranquillo!
Nulla di personale ma è bene capirci. :wink:
In bocca al lupo!

FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da hellfire39 » giovedì 3 agosto 2023, 9:42

OT

@fiveaxis,
non capisco perché tu voglia tirare dentro un discorso che non c'entra nulla con questo.
Sono contento per te che ti gongoli con il numero di visualizzazioni, ma questo non cancella il fatto che sia una soluzione decisamente più complessa di altre, tipo Mach3. Che poi io non mai negato l'interesse verso LinuxCNC, ma la complessità della sua implementazione rispetto ad altri sistemi. Cosa che implicitamente confermi anche tu, visto che serve un tutorial anche solo per installare un sistema operativo (dopo aver trovato un PC adatto con tutte le pippe sulla latenza), passo assolutamente non necessario con gli altri sistemi.

Riguardo ai tuoi tutorial, rimane il fatto che limitarsi all'installazione di S.O. e dei driver e non spiegare la parte più complessa: come configurare il sistema con l'ethercat, rende praticamente inutile il tutorial.

Se tu insegni come installare il sistema, con un tutorial "for dummies", significa che ti aspetti una audience di "dummies", intesi come utenti poco esperti. Se, dopo aver installato il sistema operativo, li lasci col sedere per terra, non spiegandogli come configurare la macchina, che è la parte più complicata è come costruire una casa fermandosi alle fondamenta.
Per altro, sarebbe stato anche facile, visto che l'utente che ha fatto i tutorial ha implementato almeno due soluzioni differenti, sarebbe stato utilissimo e molto didattico pubblicare (commentandoli) i file di configurazione di questi sistemi.

Guarda, il fatto che tu sia innamorato di LinuxCNC, ti rende cieco di fronte alle oggettive difficoltà di implementazione rispetto ad altri sistemi basati su windows. Te lo ripeto: si tratta di un bel sistema ed anche potente. Se avessi a disposizione tre servo etherCAT sarei il primo ad implementarlo. Ma non è il sistema più adatto alla stragrande maggioranza degli utenti che bazzicano su questo forum (classiche 3 assi più o meno cinesi con tre stepper).

Io cerco solamente di avere un approccio più laico: ti serve qualche funzione di LinuxCNC che gli altri sistemi non offrono (cinematiche particolari, funzioni avanzate del linguaggio, etherCAT, ecc.)? Hai le competenze (e la pazienza) necessarie per configurare correttamente il sistema? Allora LinuxCNC fa per te. In tutti gli altri casi è solo una complicazione.

A me non importa se ti interessano o piacciano le mie opinioni, casomai mi dà fastidio se non accetti (o peggio censuri) delle critiche tecniche perché non in linea con il tuo pensiero.

Ti ricordo, inoltre, che io ho definito insensata una particolare soluzione, spiegando tecnicamente il perché lo sia (cioè dover implementare un PID per il controllo di posizione in quanto la scheda in oggetto ha una uscita in velocità con degli stepper! L'unico caso al mondo che conosca in cui sia necessario un PID per controllare degli stepper ). Il ché non toglie che sia interessante, infatti sarei curioso anch'io di vedere i file di configurazione tanto gelosamente custoditi. Ma interesse e sensatezza sono due aspetti diffenti.
/OT

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 3 agosto 2023, 12:51

OT
@ Hellfire
Vedi, la guida per l'installazione dell'EtherCAT in LinuxCNC si conclude con un: per ora è tutto!
Sei fazioso ogni volta che dici che il thread è incompleto. Lo capisci ora perchè le tue opinioni sono preconcette, non interessanti e quindi ti vengono cancellati i messaggi? (non da me sia chiaro: non sono un moderatore!)

Comunque tranquillo, a breve verrà pubblicato un nuovo interessante step sulla guida: siamo instancabili noi! 8)
Avviso ai naviganti: tenete d'occhio la sezione LinuxCNC! :wink:

Per te LinuxCNC è difficile? Continua con Mach3, che vuoi che ti dica?
Le soluzioni documentate non ti piacciono perchè -secondo te- non sono sensate? Pazienza, ce ne faremo una ragione. :D
FINE OT

Ora però sarebbe bene tornare in tema, per capire se Plinski è poi riuscito a trovare la quadra...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da hellfire39 » giovedì 3 agosto 2023, 14:32

Le soluzioni documentate non ti piacciono perchè -secondo te- non sono sensate? Pazienza, ce ne faremo una ragione.
Continui a voler far polemica e fai finta di non capire (o non capisci proprio? cit.)

Ad ogni post cerchi di mettermi parole in bocca che non ho detto o distorcere il senso di quello che ho detto.

La soluzione è insensata perché non ha senso dover ricorrere ad una scheda etherCAT che pilota in velocità ed implementare e regolare un PID per pilotare degli stepper (dopo ovviamente aver dovuto installare un sistema operativo e i vari driver).
Per pilotare tre stepper in una cnc amatoriale ci sono metodi molto, ma molto più semplici. Scusa, ma chi ha idee preconcette sei tu. Sei talmente innamorato di quella soluzione da non vedere quanto sia più complesso.

Possiamo discutere civilmente su ognuno di questi aspetti ma sugli aspetti tecnici. Sei sempre ligio ai regolamenti, pronto a ricordarli, ma continui ad attaccare me piuttosto che gli argomenti che porto.

LinuxCNC è oggettivamente più complicato rispetto agli altri sistemi. Solo per installarlo devi fare una serie di azioni non necessarie per tutti gli altri sistemi e non appena esci di una virgola da soluzioni pronte, richiede competenze che non sono minimamente necessarie per gli altri sistemi.
Se non riesci a riconoscerlo, il problema è tuo, non mio.

P.S. il thread È incompleto, se ti lascia con il sedere per terra. Questo è un fatto. Alla fine del tutorial ti trovi con un sistema incompleto. Ci sarà un seguito? Benissimo. Sarò il primo a leggerlo. Per quanto si sembrerà incredibile (ma l'ho detto più volte), a me l'argomento interessa. È per questo che sono rimasto deluso quando non ho trovato neanche un esempio di implementazione.

Che vengano cancellate le polemiche tra me e te non mi importa. Ma che vengano cancellati argomenti tecnici e pertinenti, solo perché non ti piacciono, beh, questo non è serio.
preconcette e non interessanti
Vedi, anche qui non spendi neanche un parola per confutare tali idee. Le hai semplicemente bollate come tali, compreso nel post precedente, ma non hai mai provato a discutere su nessuno degli argomenti. Quindi, anche per il futuro, visto che il forum è un luogo aperto per discutere, commentare, crtiticare e/o contribuire a idee e soluzioni, ti prego di smettarla di attaccare me e concentrati nell'attaccare (tecnicamente, non sparando aggettivi a caso) le mie idee, se le ritieni sbagliate.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da MauPre75 » giovedì 3 agosto 2023, 14:56

Forse era meglio aprire un argomento dedicato in bla bla bla, adesso sarebbe giusto che l'amministrazione cancellasse queste ultime discussioni non pertinenti alla discussione, spero che riusciate a trovare una quadra.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”