coppia conica senza gioco su cnc

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da leomonti » domenica 17 dicembre 2023, 14:19

Se ti può aiutare, su una delle mie cnc, la Frankenstin ex-pantografo Pear, per la Z ho mantenuto la coppia conica, la vite originale e le code di rondine (sugli altri assi, pattini, ricircolo rettificate e motori diretti).
La Z, fra montante, tavola morsa e ammenicoli vari, sfiora i 200 kg ed è sempre in appoggio alla cresta inferiore del filetto trapezio. La coppia conica ha una regolazione fine per cui riesco comunque ad avere un backlash paragonabile a quelle di una ricircolo tipo 1604 rullata.
Come nel tuo caso, per montare un motore diretto o anche solo una puleggia sulla vite della Z, avrei dovuto modificare l'architettura della macchina e ridurre la corsa.
Il rapporto di riduzione del complesso vite trapezia/coppia conica, era 1:2.5. Con le pulegge/cinghie GT3 passo 5 mm, sono riuscito ad ottenere una ulteriore riduzione 1:4 (finale, 1:10) Un bel Nema34 da 9 Nm closed loop muove il tutto in scioltezza ma con velocità max di 300 mm/min.

Sulla Cortini, invece, dove il movimento in Z è sulla testa, ho eliminato la coppia conica, montato la vite a ricircolo rettificata, e calettato il moto sull'albero, modificando la piastra di supporto del complesso albero/cuscinetto. Lì è una passeggiata...
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da brunart » domenica 17 dicembre 2023, 15:12

grazie Leo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”