Fori ovalizzati

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Fori ovalizzati

Messaggio da SakoTRG » domenica 10 marzo 2024, 12:50

Ciao ragazzi,

ultimamente stò utilizzando la mia cnc autocostruita nel tagliare alluminio da 8mm di spessore...ho sempre tagliato plexiglass e legno con massima precisione...ma ultimamente mi sta facendo i fori tutti ovalizzati o a volte non sono neanche ovalizzati ma assumono una forma alquanto strana...ho provato a muovere tutto il gruppo asse Z sia a sinistra e a destra ed in effetti ha un bel gioco...penso di 1mm abbondante....a questo punto cosa devo controllare...la vite a ricircolo di sfere dell' asse X? o altro?
Datemi dei consigli perchè mi stà tirando matto..

Grazie infinite

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fori ovalizzati

Messaggio da MauPre75 » domenica 10 marzo 2024, 13:04

Vite e chiocciola, supporti vite e motore, flessione del ponte, serraggio carrelli e guide, e chi più ne ha più ne metta.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Fori ovalizzati

Messaggio da Ganesh » domenica 10 marzo 2024, 13:59

Se hai le cinghie controlla per prima cosa quelle. Si allentano e ottieni esattamente quello che capita a te.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Fori ovalizzati

Messaggio da SakoTRG » domenica 10 marzo 2024, 14:15

Ok ragazzi ...proverò a controllare...
Ma domanda per MauPre75...la flessione del ponte la escludo, in quanto le prime lavoraizoni in Alluminio non ho avuto problemi ..fori perfetti...tutta la struttura è in ferro e non in alluminio....cnc da 150kg....qualora fosse la vite a ricircolo o eventualmente la chicciola...cosa dovrei fare...sostituirla? Oppure verificare che le viti siano ben serrate?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fori ovalizzati

Messaggio da MauPre75 » domenica 10 marzo 2024, 19:01

Che la chiocciola a riciclo prenda un mm di gioco all'improvviso ne dubito, inizia a verificare il tutto.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Fori ovalizzati

Messaggio da SakoTRG » domenica 10 marzo 2024, 19:02

Dovrei aver risolto ragazzi, dietro la piastra dell'asse z dove è montato il gruppo chiocciola dell' asse X mancava una vite e le altre 3 erano svitate...il gruppo si staccava dalla piastra per 1 mm :? :? .....tutto il resto è ben serrato....in questi giorni conto di riprovarla..

Grazie per i suggerimenti

Ciao ciao

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”