Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » lunedì 23 marzo 2015, 10:42

Ciao a tutti, vi "presento" uno degli ultimi lavori fatti con la mia fida CNC homemade.

Questo è uno dei "progetti" più impegnativi che mi sia capitato di fresare, non tanto per la complessità delle lavorazioni da eseguire quanto per la quantità di G-code e percorsi utensile creati (ottimizzati), i tempi di lavorazione, e i tempi di "studio" dei percorsi.

Si tratta di un modello disegnato completamente da zero da un mio collega, manico e tastiera compresi, con qualche soluzione "curiosa". Ovviamente tutto con cognizione di causa e con l'aiuto dei consigli di un amico liutaio. Per ora son riuscito a fresare solo il body (in ontano), mi ci è voluta una giornata di lavoro buona (domenica) per tutto il lavoro partendo solo dal 3D.
La lavorazione è stata eseguita in due momenti , fronte-retro e per il centraggio son state usate delle spine dei mobili inserite in fori fatti con la CNC stessa. Ho preferito perdere un po' di tempo nell'ottimizzazione dei percorsi utensile, creando circa una quindicina di regioni di lavorazione totali e guadagnando un paio d'ore sul tempo totale di lavorazione. Tutti i percorsi son stati realizzati con RhinoCam e la procedura è sempre quella: seleziono il bordo della curva 3d che racchiude la regione da lavorare, lo proietto su una superficie piana, offsetto del raggio dell'utensile e imposto le profondità di lavoro a seconda di cosa devo fare...è inutile affondare di 25mm sui raccordi del profilo di 9mm...cosa SCONTATA ma diciamo non proprio "automatica".

Questi i risultati (ancora da "rifinire" con cartavetro):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da artico78 » lunedì 23 marzo 2015, 13:37

Ottimo lavoro, complimenti, io prossimamente voglio costruirmi un basso elettrico. Ho tuttavia difficoltà quando si tratta di fare le smussature e le parti lavorate in 3D :(
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
Marwatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 21:10
Località: Forlì

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da Marwatt » lunedì 23 marzo 2015, 21:53

Bel Lavoro....! seguo con interesse.
ciao Marwatt

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » martedì 24 marzo 2015, 9:47

Ieri sera ho tagliato il battipenna, si inserisce perfettamente nello scasso, sporgendo circa 0.3mm che verranno poi compensati dallo spessore della verniciatura, in modo tale che rimanga a filo del body. Ho smontato anche il manico della mia Squier (non sono un chitarrista...) e l'ho montato provvisoriamente per vedere l'effetto finale...non conta molto perchè i colori saranno diversi, ma comunque rende bene l'idea.

Spero di riuscire almeno a fare i percorsi utensili per il manico e la tastiera nei prossimi giorni, poi procederò a fresare anche quelli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da arm » martedì 24 marzo 2015, 14:34

Ciao, complimenti per il lavoro, davvero ben fatto.
Magari lo sai già: per la scontornatura, puoi usare la strategia "profiling 2D" che ti consente, selezionando la sola curva di bordo del tuo solido, di definire direttamente l'offset, la profondità ad ogni passata ed eventualmente di lasciare dei ponticelli nelle ultime passate.
Ciao
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » martedì 24 marzo 2015, 15:00

Ciao arm, grazie :)

Non mi riferivo alla scontornatura, operazione che - come giustamente hai indicato - eseguo semplicemente con l'opzione di profilatura con compensazione dell'utensile e tutto il resto...
Mi riferivo alle operazioni 3D, in cui viene fatto in modo che , una volta selezionata la regione di lavoro, l'utensile non esca da quella regione; ma se ho una fresa ballnose il CAM no nfa riferimento al punto di lavoro della fresa , quanto agli ingombri della stessa. Per arrotondare tutti i bordi, per esempio, una volta fatta la profilatura dell'intero body ho dovuto fare un offset di 5mm della regione da sgrossare per far sì che il centro dell'utensile da 10 lavorasse fino al bordo, altrimenti avrebbe saltato un'area di 5mm. Appena riesco posto alcune immagini per chiarire

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da arm » martedì 24 marzo 2015, 15:03

Ah, si chiaro. Infatti faccio anch'io così. seleziono un'area leggermente più grande. :D
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » martedì 24 marzo 2015, 15:11

Mi riferivo a questa situazione, forse è più chiara vista in pianta:)

Le linee verdi rappresetano le passate di sgrossatura da fare, nel primo caso ne "salterebbe" due...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » giovedì 26 marzo 2015, 9:11

Ieri sera ho ripreso il lavoro fatto sul body; siccome non era ancora stata decisa la posizione dei componenti e non se ne conoscevano gli ingombri effettivi, ho rimesso il legno sotto la fresa e sistemato alcuni scassi per farci stare tutto perfettamente. Ho "aggiornato" anche il battipenna con le forature per - quasi - tutti i componenti e lo scasso per la piastra per l'innesto del jack (che sarà nero, non cromato) e installato tutta l'elettronica; mancano ancora le forature per i miniswitch (niente selettore a 5 vie) ma si faranno tranquillamente a mano una volta decisa la posizione

...ho cercato di convincere il mio amico a lasciarla così ma non vuole :lol: Mi toccherà fare anche manico e tastiera sul serio. :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » martedì 7 aprile 2015, 15:34

Aggiornamenti:

Dopo aver sistemato tutta l'elettronica, schermatura con foglio di rame, effettuato le saldature e verificato il funzionamento, ho lavorato la parte secondo me più delicata: la tastiera. Il legno utilizzato è l'acero occhiolinato, molto particolare come disegno; la lavorazione è stata effettuata con frese a candela da 4mm, 3mm, 0.5mm e la finitura con ballnose da 6mm. direi nessun problema, tutto è venuto come a disegno. Per l'inserimento dei frets ovviamente aspetterò l'incollaggio sul manico.

Tempo permettendo nei prossimi giorni mi dedicherò al manico, poi lascerò da parte la CNC e bisognerà darci dentro con il classico olio di gomito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

santiago1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 18:11
Località: monza

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da santiago1972 » mercoledì 27 maggio 2015, 19:35

Ottimo lavoro! guardandolo mi sono reso conto di quanto ho ancora da imparare, anchi'io ho fatto un paio di chitarre ma non a questo livello!
Volevo chiederti che frese hai usato per il profilo della guitar- perchè io da ignorante uso quelle a doppio tagliente dritte da 30mm di tagliente, e non so se è questo tipo di frese, ma quando arrivo a 10mm di profondità cominciano a ''sibilare fastidiosamente'' --hai qualche consiglio??

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » lunedì 20 luglio 2015, 9:26

Ultimi aggiornamenti...

Ieri pomeriggio/sera sono riuscito a fare i percorsi utensile per fresare tutto il manico, compreso di scasso per il Trussrod, fori per meccaniche e viti..ecc... è venuto piuttosto bene, ovviamente andrà rifinito a mano (ho fatto passate parallele di finitura a distanza di 0.8 mm l'una dall'altra con fresa ballnose da 6mm) ma nel complesso son soddisfatto. non era il pezzo più difficile da fare , ma mi preoccupavano i vari spostamenti da fare sul piano per rimediare all'area di lavorazione insufficiente. Ho scavato nel piano in MDF un canale per "incastrare" il grezzo e poter effettuare le lavorazioni con precisione traslando il pezzo; così facendo ho lavorato completamente da una sola parte la paletta, profilatura compresa, poi dall'altra parte il resto del manico.

Ora manca un bel po' di lavoro da fare...incollaggio della tastiera, fret da insrire, meccaniche da montare e si andrà di olio di gomito per tutti i lavori di carteggiatura, pulitura, ecc...prima di dare fondo e vernice

Per rispondere a santiago:

- uso fresa da 20mm (quelle rosse da legno) x spianare
- fresa a candela da 10mm bitagliente per profilatura e sgrossatura
- fresa da 6mm ballnose bitagliente per la finitura

Con queste 3 si fa praticamente tutto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da mauron62 » lunedì 20 luglio 2015, 14:33

che bei humbucker ....si suona cattivo he? :lol: che sono di marzio? complimenti bel lavoro =D> =D>

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » lunedì 20 luglio 2015, 17:43

Ehehehe... sono di MP Pickups , rigorosamente made in Italy!

Premetto che non sono chitarrista, sono trombettista e ho lavorato in una ditta artigianale che produce strumenti (solo ottoni), quindi di chitarre non so 'na cippa o quasi... :lol:

La fase progettuale è stata affidata a un amico/collega di lavoro che ha scelto materiali, componentistica, schemistica e ha fatto il disegno 3D da cui poi io ho ricavato tutti i percorsi utensile. L'elettronica è già testata e funzionante, speriamo vada tutto per il meglio...non vedo l'ora di sentirla!

Aggiungo un'altra immagine del retro del manico a lavorazione ultimata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da mauron62 » domenica 26 luglio 2015, 14:07

ammazza che bel legno, proprio un bel lavoro, =D> hò c'è vole manico per fare un manico così :lol:

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”