Liuteria un aiuto con la mia CNC

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Liuteria un aiuto con la mia CNC

Messaggio da informaCNC » venerdì 1 settembre 2023, 11:32

Salve, da oltre 40 anni svolgo attività di Liutaio e mi dedico solo al restauro di antichi Violini, Violoncelli e anche qualche Contrabbasso.
Da circa 15 ho una CNC tedesca 1500x800 3 assi XYZ e mi trovo molto bene ed ho realizzato diverse forme dei Violini di Stradivari in multistrato e in alluminio da 1 mm. ma solo per avere la copia esatta però senza mai usarla in quanto non realizzo nuovi strumenti.
Con la mia CNC ho realizzato ponticelli in stile Barocco sia per Violino che per Violoncello e anche diverse cordiere in Ebano.
Sono consapevole che un Liutaio "classico" realizzerebbe tutto a mano ma ritengo che l'uso di una CNC in Liuteria e avendone le capacità sia un piccolo peccato veniale.
In modo particolare prediligo l'acero che è un legno meraviglioso molto duro e si lavora bene... ho lavorato pure il bosso (per parti dell'archetto) che è durissimo e comunque non si trova facilmente.

Mi dispiace di non capire nulla di chitarre in quanto con la mia CNC potrei fare di tutto ma non vorrei mai lavorare in un settore senza le conoscenze appropriate.

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”