Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Avatar utente
Luca81
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 20:44
Località: Perugia

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da Luca81 » lunedì 1 marzo 2010, 22:49

bella !!!! ora mancano due humbucker seri e poi ROCK and ROLL !!!!
Il discorso della mini chitarra interesserebbe anche a me, se riesci a trovare qualche info fammelo sapere.
Fare e disfare è sempre lavorare.

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da Clunis » martedì 2 marzo 2010, 11:29

user ha scritto:ciao scusate se sparo una cavolata ma come fara' a suonare gli ultimi tasti vicino al body? ce' quella pretuberanza che ne copre 5 fara' fatica secondo me parlo con ingiranza in materia comunque complimeti per il lavoro =D> =D> ciao
ciao, ma hai idea di come si impugni una chitarra? ihihihih no scherzi a parte ma i tasti vicino al body sono liberissimi.... almeno per un destro ;)

in ogni caso volevo fare anche i complimenti ad old che ha fatto un lavoro pregevole. Non saprei fare di meglio (ahah anche perfoza non ne ho mai fatti :)), anche se, come lui stesso ha detto e tralaltro ribadito da altri utenti, quella finitura non è proprio il massimo :)
facci sentire come suona!!!!!!!!!! :)

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da massimomb » martedì 2 marzo 2010, 11:48

Clunis ha scritto: ciao, ma hai idea di come si impugni una chitarra? ihihihih
Evita di aver atteggiamenti denigratori verso altri membri per favore, anche se scherzavi le cose da dietro un monitor possono essere interpretate come offensive, e noi non vogliamo generare flames, VERO?


Grazie.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da Clunis » martedì 2 marzo 2010, 11:53

chiedo venia, hai perfettamente ragione.

Non volevo assolutissimamente mancare di rispetto.

Scusatemi

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da massimomb » martedì 2 marzo 2010, 11:59

:wink:


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
user
Senior
Senior
Messaggi: 1001
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:53
Località: cittadella (pd)

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da user » martedì 2 marzo 2010, 15:36

ciao tranquilli mai paura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
chiedevo perche qualche volta strimpello ( per modo di dire ) e la mia ( che non e' di gran marchio ) non ha quella pretuberanza anzi e' libera libera e' cosi mi e' venuta la domanda comunque e' affascinante vedere che bei lavori ne escono ciao
dove non arriva la testa arriva il martello

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da ranatan » mercoledì 3 marzo 2010, 15:38

Io suono da quando avevo 12 anni e ora per lavoro e per voglia non bazzico piu' gruppi e sale prove. Cazzeggio scale appena la impugno e mi diverto a studiare classic metal(stile Malmsteen).
personalmente la Fender non l'ho mai tanto amata ma sono gusti....
domanda:l'anima la riesci a regolare bene? penso di si se hai un modello fender.Quale hai usato telecaster o strato?
io suono con una gibson les paul nera con bordi bianchi in madreperla(modello standard) comprata nel 93 e oggi mi sono accorto che la Gibson non fa' piu' chitarre decenti,valgono meno della meta' per esempio della mia,sia in fatto di finiture che scelte tecniche ,in particolar modo il manico che si è inciccionito mentre prima erano spessi ma stretti ...,inoltre il tiro che ha sui classici pick non mi entusiasmano piu' di tanto.......si,ora meglio la fender.Io suonando molto genere speed metal ho cambiato i suoi originali con dei di marzio ma i suoi originali li tengo ben custoditi.
Dimenticavo:dopo la chitarra puoi comprare il fagiolo e attaccarlo al pc.Questo aggeggio è un qualche cosa di sconvolgente,crea tutti i suoni delle testate,dalla Laney al Marsh con una infinita' di multieffetti (ovviamente digitali) che se lo avessi scoperto prima avrei evitato di portarmi dietro tutta la ferramenta nel caese.Vuoi un suono,lui te lo da'.
Sapete di più di quanto non pensiate, e potete fare di più di quanto sapete.

Avatar utente
user
Senior
Senior
Messaggi: 1001
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:53
Località: cittadella (pd)

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da user » martedì 9 marzo 2010, 9:28

chiedo algi esperti che legno si deve usare per fare una buona chitarra? accidenti mi avete datto venir voglia di provarci :mrgreen: :mrgreen:
dove non arriva la testa arriva il martello

enr1
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:17
Località: Vasto (CH)

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da enr1 » mercoledì 27 ottobre 2010, 20:37

Bhe per essere la prima prova è un ottimooo risultato.

actarus
Senior
Senior
Messaggi: 1479
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 19:47
Località: Roma

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da actarus » martedì 23 novembre 2010, 18:33

bel lavoro.
io sono anni che metto da parte i legni.. gira gira ti seguo.

Ho un pezzo di mogano per il body vecchio di almeno 35 anni. Ha già  la forma simil stratocaster... mia nonna ci voleva fare il battilardo...
Poi ho delle assi ricavate da un acero che ho abbattuto 3 anni fa, messe da parte per fare il manico.
Vorrei fare il top in legno d'ulivo se ci riesco.
..::Actarus::..

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da gglpla » martedì 23 novembre 2010, 18:47

Quando inizi facci vedere qualcosa. :wink:
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

Il marangon
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:06
Località: udine

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da Il marangon » domenica 12 dicembre 2010, 12:12

se devi fare uno strumento elettrico, chitarra basso ecc potresti usare anche della volgare plastica
se ne devi fare uno acustico la cosa si fa un bel po' più complicata

abete bianco di risonanza per la parte frontale e acero marezzato per la posteriore entrambi fatti stagionare al naturale per almeno 7 anni

questo il materiale, per le lavorazioni scordati pantografi, apparecchi elettrici e carta vetrata, si fa tutto a manina con santa pazienza, sega scalpelli pialle

tharegard
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 15:14
Località: italia

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da tharegard » giovedì 13 gennaio 2011, 20:31

Complimenti, è un ottimo risultato. Non mi piace la finitura ma, credo che in fondo sia la parte più difficile.

Avatar utente
SuperAlfio
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 18:04
Località: Giulianova (TE)

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da SuperAlfio » mercoledì 2 marzo 2011, 21:57

A me piace questa chitarra! La finitura devo dire che anche per me non è il massimo, ma se il cliente la vuole così...! Io ne ho dovute fare alcune veramente repellenti come accostamenti cromatici, ma alla fine deve piacere a chi la deve suonare.
Trovo il taglio sulla spalla molto originale, forse come ha detto massimomb non è praticissimo da carteggiare, ma se non devi fare una produzione, mezz'ora di più o di meno non conta! Complimenti per la realizzazione!
Amore, HO UN RITARDO..!
Non preoccuparti cara, l'avevo capito appena ti ho conosciuta...

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: Se lo vede un liutaio ride tre giorni.

Messaggio da ema_72 » sabato 5 marzo 2011, 19:12

direi corpo interessante , diverso dal solido, ricorda vagamente le chitarre (autoprodotte) di brain made (chitarrista dei queen) ma c'è una grande stonatura con il manico !!!! per uno che suona vedere una paletta della fender accostata a un corpo del genere !!! bbtbrbrbrbrbrrrbrr fa venire i brividi !!!!! :)
cmq mi il body mi piace

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”