La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Avatar utente
v1br10n3
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 0:26
Località: RM - Roma

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da v1br10n3 » venerdì 22 ottobre 2010, 11:02

questo post è fantastico!!!
Non vedo l'ora di finire la cnc per provare a farmi una bella chitarrina! :D (la sto costruendo proprio per quello! )
Ho un pezzo di acero che è gia qualche anno che aspetta di diventare un bel manico!!

domandina...ma anche il dorso del manico fai a cnc??

GRAZIE MASSIMO!!
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da ken_ken2 » sabato 23 ottobre 2010, 8:46

Kalytom ha scritto:Ho un amico che e' ammistratore di un forum che parla di UFO ... e poi un collega appassionato che ha un forum di squali ....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:



=D> Complimenti Massimo anche se non so suonarla questo post fa venire voglia di farne una =D> mi dispiace :( che su di un pianoforte o uno strumento a fiato so almeno come poggiare le mani ma la chitarra mi è sempre stata estranea anche se lo reputo l'unico strumento portatile :mrgreen: che si completa da solo :D

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da kite » martedì 26 ottobre 2010, 1:25

Volevo chiederti una cosa una volta che hai fatto il lavoro col visualcam come lo passi a mach3? Grazie ciao
Ho fatto diverse chitarre e bassi con e senza tasti ma tutti a mano, vedro' se riesco a iniziare provo pure io con la cnc

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da massimomb » martedì 26 ottobre 2010, 8:40

Tramite il gcode generato, non c'è un'altro modo.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da kite » martedì 26 ottobre 2010, 10:28

Come ottengo il gcode? Non trovo il comando salva in gcode come faccio, grazie.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da massimomb » martedì 26 ottobre 2010, 10:44

Visualcam è un software diverso da visualmill e rhinocam, non lo conosco e non ti sò rispondere, se hai una versione demo, da ciò che ho letto, devi richiedere una password che te lo attiva per 15 giorni, credo , ripeto, CREDO, che senza quella tu non possa generare e salvare il gcode.


http://www.visualcam.it/visualcam.htm

M.

P.S. da rhinocam, se fosse il plug in che attiva Rhinocam, devi fare come in figura allegata, prima però devi impostare mach3 come postprocessor .
post.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da kite » martedì 26 ottobre 2010, 11:06

Trovato thanks

enr1
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:17
Località: Vasto (CH)

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da enr1 » mercoledì 27 ottobre 2010, 20:30

Troppo belloooooooo
Non vedo l'ora di provare
Grazie di questa guida

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da gglpla » venerdì 12 novembre 2010, 10:13

Massimo.........ci sei?
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da kite » martedì 23 novembre 2010, 10:34

Ciao posso chiederti che programma hai usato per disegnare il Cad e quale cam ? Ciao

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da massimomb » mercoledì 23 marzo 2011, 10:41

v1br10n3 ha scritto:questo post è fantastico!!!
Non vedo l'ora di finire la cnc per provare a farmi una bella chitarrina! :D (la sto costruendo proprio per quello! )
Ho un pezzo di acero che è gia qualche anno che aspetta di diventare un bel manico!!

domandina...ma anche il dorso del manico fai a cnc??

GRAZIE MASSIMO!!
No, per i dorsi ho delle frese raggiate che mi son fatto fare, e che aimè costano uno sproposito, ma la CMT ne fà  che possono fare il grosso del lavoro ad un prezzo tuttosommato ragionevole

queste

la Raggio 19 và  bene per i manici da basso, mentre la R16 da chitarra, poi rifinisco a mano, a fare il dorso di un manico a CNC si può fare, e viene bene, ma ci mette molto di più di come faccio io, con le nostre macchine, e và  fatto partendo da un disegno 3D, bisogna fare un azzeramento ultrapreciso e dà  un pò di problemi il fissaggio, se non hai un piano aspirato.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da massimomb » mercoledì 23 marzo 2011, 10:43

kite ha scritto:Ciao posso chiederti che programma hai usato per disegnare il Cad e quale cam ? Ciao
Autocad e Rhino per i disegni, Visualmill per i percorsi utensili.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da massimomb » giovedì 24 marzo 2011, 12:22

massimomb ha scritto: No, per i dorsi ho delle frese raggiate che mi son fatto fare, e che aimè costano uno sproposito,
M.
Mi autocito solo per far vedere come IO sbozzo il dorso di un manico, MI RACCOMANDO se decidete di fare nello stesso modo, ricordate che queste frese devono girare a 8000-12000 giri, non più veloci, e che è meglio non asportare più di un paio di millimetri per volta,

per sbozzare il retro di un manico mi ci vuole 10 minuti più o meno, per rifinirlo tra i 30 e i 45 minuti a seconda del tipo di manico, sbozzarlo con una strategia 3D mi ci vuole una mezz'ora abbondante, ma altrettanto per posizionarlo e fissarlo, percui preferisco fare così.
raggiatura posteriore manico.JPG
M.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da kite » giovedì 24 marzo 2011, 13:01

Ma se puo' servire io ho fatto una prova con una punta da 6mm sotto tonda raggio 3, viene bene, per il fissaggio ho fatto scavare il manico in un pezzo di legno piu' largo e piu' lungo fissato al piano con una vite da una parte e una da l'altra in questo modo l'utensile non ll tocca, ho fatto una lavorazione parallel finishing per il 3D la sbombatura del manico e la paletta inclinata, un profiling 2D per i contorni, una volta fatto rimane da fare il sopra della paletta, per fare questo uso un taglio su guida parallela a 15 mm di una sega circolare, non ho calcolato quanto ci mette la macchina ma e' abbastanza veloce, ma sto valutando altri metodi.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: La prima chitarra elettrica al CNC, una strategia.

Messaggio da Zebrauno » giovedì 24 marzo 2011, 13:13

Il metodo di Massimo e' frutto di una lunga esperienza e pur non essendomi mai cimentato nella realizzazione di manici sono certo che ha delle ottime ragioni per preferire quella via.

Volendo fare tutto con la cnc credo che imposterei la lavorazione e la finitura con una fresa sferica da 12, perche' a parita' di passate lascia una finitura migliore rispetto a quelle da 6 e visto che la superficie e per lo piu' convessa non ci sono limiti imposti dal raggio fresa.

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”