Ed il liutaio smise di ridere e comincio' a piangere

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Ed il liutaio smise di ridere e comincio' a piangere

Messaggio da drago » mercoledì 9 febbraio 2011, 18:09

ciao romano
e' una critica che apprezzo molto,perche' insegna :D
so di non aver inventato nulla,mi piaceva l'idea di vedere una chitarra totalmente trasparente....ma poi e' andata come e' andata :sad1:
pensa che ho montato due seimor duncan che dovevano fare il suono "caldo" e mi ritrovo con un banjio permanentemente scordato :lol:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

bellan_alessandro
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:15
Contatta:

Re: Ed il liutaio smise di ridere e comincio' a piangere

Messaggio da bellan_alessandro » giovedì 24 febbraio 2011, 2:03

DRAGODELLAMECCANICA
bel lavoro veramente

sono un liutaio pure io,xxxxxxxxxx,
e non posso che essere d'accordo con Romano,piuttosto puoi farlo in alluminio visto che usi un cnc

seguo il vostro immenso forum x acquistare un cnc per il mio laboratorio,ma solo per gli scassi pickup,costruzioni ponti piezo ecc,
buon lavoro a tutti ragazzi

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Ed il liutaio smise di ridere e comincio' a piangere

Messaggio da Zebrauno » giovedì 24 febbraio 2011, 11:31

Ciao Alessandro, dovresti passare in "Presentazioni" per dire due parole su di te, e aggiungere la tua citta' di residenza (e' richiesto dal regolamento, oltre ad essere molto utile nei rapporti con gli altri utenti).
Fatto questo potremo darti un degno benvenuto :D

Avatar utente
SuperAlfio
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 18:04
Località: Giulianova (TE)

Re: Ed il liutaio smise di ridere e comincio' a piangere

Messaggio da SuperAlfio » mercoledì 2 marzo 2011, 23:04

Bellissima!!! Complimenti!! Come hai fatto ad ottenere quella pulizia?? Io ho provato, ma la fresa kascia una superfice rugosa ed opaca!
Comunque, problematiche a parte, veramente un bellissima opera! Complimenti!
Amore, HO UN RITARDO..!
Non preoccuparti cara, l'avevo capito appena ti ho conosciuta...

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: Ed il liutaio smise di ridere e comincio' a piangere

Messaggio da pascnc » giovedì 3 marzo 2011, 12:41

Il plex è molto facile da carteggiare e lucidare. probabilmente l'ha rifinita così ma sono curioso anche io di sentire la risposta.

saluti,
pasquale

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Ed il liutaio smise di ridere e comincio' a piangere

Messaggio da drago » giovedì 3 marzo 2011, 18:14

si e' vero,il plexi si presta bene alla lucidatura,non e' un'operazione troppo difficoltosa ma ha i suoi problemi...le superfici potrebbero venire a buccia d'arancia :D
Ho usato carta vetrata telata (per il marmo...la grana e' nera non ricordo pero' il codice esatto #-o ma vanno bene anche altre carte)...sono partito da una P400,P600 e P1200 (da carrozziere) sempre con acqua (la carta deve essere bagnata se no si impasta)...poi spazzone con pasta per plexi .
negli scassi per i pick-up ,jack e manico mi sono costruito un piccolo spazzoncino ed adoperavo il dremel
le forature e le maschiature fatte con olio per circuiti pneumatici (quello dei riduttori di pressione) ho usato LR10 della roloil nello specifico..
tutto qua :mrgreen:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

turbina

Re: Ed il liutaio smise di ridere e comincio' a piangere

Messaggio da turbina » mercoledì 31 agosto 2011, 14:21

Forse potrebbe suonare lo stesso anche così accordandola 5 semitoni sotto, bisogna vedere romano cosa ne pensa..

gibson
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 14:06
Località: roma

Re: Ed il liutaio smise di ridere e comincio' a piangere

Messaggio da gibson » giovedì 1 settembre 2011, 18:45

bravo drago hai fatto un buon lavoro ma il body che spessore ha?generalmente la strato é spessa 45mm io lavoro tutti i giorni il plexi e lo tagliamo con il laser cnc (taglia fino a 30mm ) per lucidarlo (quando é fresato) usiamo delle spazzole fatte con stracci ed usiamo delle paste di vari colori e consistenze prima lo carteggiamo con carta grana 220 poi con la 320 dopo di che diventa stralucido il manico ti conviene in legno altrimenti come ti hanno gia detto vai incontro a problemi difficilmente risolvibili ciao

Avatar utente
denis musella
Member
Member
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 17:36
Località: napoli

Re: Ed il liutaio smise di ridere e comincio' a piangere

Messaggio da denis musella » giovedì 1 settembre 2011, 22:25

....non vorrei dire stupidagini ma non è possibile utilizzare dei rinforzi di vetro lungo il manico in modo da lasciarlo trasparente?
....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

morinista
Member
Member
Messaggi: 372
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 9:55
Località: Collegno Torino

Re: Ed il liutaio smise di ridere e comincio' a piangere

Messaggio da morinista » venerdì 2 settembre 2011, 20:51

Oppure uin controcavo per equilibrare?

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”