prima prova

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
raffaele84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 11:23
Località: it

Re: prima prova

Messaggio da raffaele84 » sabato 2 aprile 2011, 11:46

Complimenti ottimo lavoro,
dove posso trovare il 3d?

Grazie

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: prima prova

Messaggio da Gasolo » domenica 3 aprile 2011, 18:48

l'ho trovato con google, poi ho fatto delle modifiche su richiesta che non posso postare
comunque sono partito da questo:
strat62 classic route final mm.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

raffaele84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 11:23
Località: it

Re: prima prova

Messaggio da raffaele84 » martedì 12 aprile 2011, 15:51

Ti ringrazio per il file

ciao

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: prima prova

Messaggio da stefanoart » giovedì 21 luglio 2011, 19:28

ciao , mi aggiungo agli altri nei complimenti. ho una domanda tecnica: come fai a fresare perfettamente il pezzo fronte e retro? quando lo giri, come fai ad essere sicuro di riposizionarlo esattamente?
grazie

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: prima prova

Messaggio da Gasolo » venerdì 22 luglio 2011, 1:12

grazie :wink:
appena finito il primo lato, prima di staccare il pezzo faccio due fori per le spine da 8mm, solitamente sulla linea di mezzeria della chitarra,
poi stacco il pezzo e rifaccio i fori sul piano, dove va ad infilarsi il pezzo con le spine

nell'ultima foto si vedone le due spine usate per girare il pezzo, in quel caso quella inferiore è laterale per mancanza di spazio

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: prima prova

Messaggio da Zebrauno » venerdì 22 luglio 2011, 8:53

Con le spine lavorando sul legno viene un buon lavoro, in alternativa se si deve riprendere un lavoro iniziato da altri o non si possono posizionare delle spine si po' usare il tastatore 3D.
Si rilevano i lati del perimetro ed il centro di alcuni fori, o tasche, per capire come e' orientata la geometria dentro il perimetro.

Di solito chi produce il gcode partendo da zero prevede almeno 2 spine, il cui foro va realizzato con punte da trapano (non frese a candela).

Avatar utente
Walter75
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:56
Località: Lido di Venezia

Re: prima prova

Messaggio da Walter75 » martedì 26 luglio 2011, 21:09

Ciao tutti vedo ora questo ottimo post. mi comlimento per il lavoro e per i materiali che stai usando Gasolo.
Una domanda se puoi o potete aiutarmi.
Ho da poco una cnc adatta per relizzare strumenti musicali... Uso CAD 2000 lt per la parte di disegno, Rhinocam per la preparazione del G code e mak 3mm per l'applicazione.

Volevo chiederti come impostare la parte degli smussi diagonali, non ci sono ancora arrivato!
Ho un progetto ex novo su mio disegno da portare a compimento e mi sono arenato proprio in quella fase di progettazione... forse non solo, comunque diciamo quello è un problemino che vorrei risolavere.

Non mi interessa appunto arrivare al grado di finitura massimo ma sgrossature, infatti si fa prima a finire a mano!

Altra cosa spero posterai come realizzi il manico è il secondo punto dove non saprei come sbozzare superfici curve con tre assi!
Un saluto Walter

MORK
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 20:56
Località: ROMA

Re: prima prova

Messaggio da MORK » venerdì 19 agosto 2011, 20:33

Gran bel lavoretto,ho una curiosità  da chiederti essendo alle prime armi volevo sapere come ti comporti per la scelta delle punte7frese da utilizzare e quando decidi di fare il cambio con l'altra...

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: prima prova

Messaggio da Gasolo » mercoledì 31 agosto 2011, 2:49

rieccomi :wink:
scusate il ritardo della risposta, ma non ho ricevuto la notifica sulla mail, o mi è sfuggita :oops:
Zebrauno ha scritto:Con le spine lavorando sul legno viene un buon lavoro.....
l'errore è minimo, considerando che poi comunque è tutto da ritoccare a mano, è perfetto come metodo 8) , anche se pensavo a qualcosa di più veloce
Zebrauno ha scritto:Di solito chi produce il gcode partendo da zero prevede almeno 2 spine, il cui foro va realizzato con punte da trapano (non frese a candela).
infatti :wink: , sempre due spine da 8mm, anche se uso frese a candela per fare i fori :mrgreen:, le punte tendono di più a flettere, almeno quelle di piccolo diametro, inizialmente usavo spine da 4mm

Walter75 ha scritto:... Uso CAD 2000 lt per la parte di disegno, Rhinocam per la preparazione del G code e mak 3mm per l'applicazione.

Volevo chiederti come impostare la parte degli smussi diagonali, non ci sono ancora arrivato
il 2000 lt non l'ho mai usato, è solo 2D?
io il disegno l'ho fatto con solid edge in 3D, la lavorazione degli smussi con visualmill, fresa tonda da 12.7mm e passate da 0.5mm in finitura, alla fine basta poco per rifinire a mano, tutto il resto delle lavorazioni, compreso la raggiatura del contorno, partendo dal 2D e come cam usbcnc

per il manico ne ho già  fatti diversi, sia con tre assi che con quattro, a breve posto qualche foto :wink:
MORK ha scritto:Gran bel lavoretto,ho una curiosità  da chiederti essendo alle prime armi volevo sapere come ti comporti per la scelta delle punte7frese da utilizzare e quando decidi di fare il cambio con l'altra...
un pò in base a quelle che ho :mrgreen: , e la più grande possibile per fare meno passate e quindi ridurre i tempi
ad esempio per la strato nella foto procedo così, partendo dal pezzo già  spianato sul lato inferiore:
smusso A - fresa a raggio convesso diametro 1/2"
scavo B - fresa a taglienti dritti da 12mm
bordo esterno inferiore - fresa a raggio concavo da 1/2"
giro il pezzo
bordo esterno superiore - fresa a raggio concavo da 1/2"
smusso C - fresa a raggio convesso diametro 1/2"
fori - punta da preforo D2mm
scavi D + taglio esterno finale - fresa a taglienti dritti da 12mm
totale 6 cambi compreso quella iniziale
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MORK
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 20:56
Località: ROMA

Re: prima prova

Messaggio da MORK » mercoledì 31 agosto 2011, 12:17

Grazie!!! ottimo lavoro continua così...

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”