prima prova

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

prima prova

Messaggio da Gasolo » sabato 19 febbraio 2011, 23:21

primo lavoretto con la cnc
quasi tre ore di lavoro compreso i cambi utensile,
purtoppo la cnc non è molto in forma, massimo 1000mm/min senno si piantano i motori :evil:
comunque alla fine è venuta abbastanza bene
1_cr.jpg
2_cr.jpg
3_cr.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Romano
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 16:58
Località: Ascoli Piceno

Re: prima prova

Messaggio da Romano » domenica 20 febbraio 2011, 21:05

ciao, come mai non hai eseguito i fori per avvitare il manico. e poi le righe di sgrosso sullo smusso per il braccio... come mai non sono andate via? utensile non adatto?

Avatar utente
serclaudio
Member
Member
Messaggi: 348
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 23:57
Località: VERONA

Re: prima prova

Messaggio da serclaudio » domenica 20 febbraio 2011, 22:01

Bel lavoro.
Il progetto è tuo?

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: prima prova

Messaggio da lelelodi » domenica 20 febbraio 2011, 22:10

Complimenti per la lavorazione. Io dovrei fare una tavola da surf. Potresti dirmi come hai fatto a sostenere il pezzo durante la seconda lavorazione ? Hai lasciato una striscia di materiale a fianco del pezzo ? Hai creato un solido attorno ? Perchè se potessi evitare di fresare anche il controstampo non mi dispiacerebbe...

Grazie

Lele

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: prima prova

Messaggio da Gasolo » lunedì 21 febbraio 2011, 0:01

grazie per i complimenti 8)
Romano ha scritto:ciao, come mai non hai eseguito i fori per avvitare il manico. e poi le righe di sgrosso sullo smusso per il braccio... come mai non sono andate via? utensile non adatto?
i fori per il manico manco so dove vanno :mrgreen:
il pezzo poi lo rifinisce un liutaio vero :wink: , io faccio solo la sgrossatura con la cnc

le righe che si vedono dovevano essere di finitura, e che ho fatto una passata di sgrossatura a passi di 5mm, e una passata sola in finitura parallela a passi di 0,25mm con fresa tonda da 12mm, avrei dovuto fare anche una passata in orizzontale, ma ci vuole meno tempo a farlo a mano che con la cnc a soli 1000mm/min
serclaudio ha scritto:Il progetto è tuo?
il disegno me l'hanno dato mezzo fatto, da li ho fatto qualche aggiustamento e ricavato il 3D e il gcode
lelelodi ha scritto:Complimenti per la lavorazione. Io dovrei fare una tavola da surf. Potresti dirmi come hai fatto a sostenere il pezzo durante la seconda lavorazione ? Hai lasciato una striscia di materiale a fianco del pezzo ? Hai creato un solido attorno ? Perchè se potessi evitare di fresare anche il controstampo non mi dispiacerebbe...
il pezzo non l'ho fissato :mrgreen: , ho messo solo due spine da 8mm come riferimento per girare il pezzo, erano talmente serrate che il pezzo si reggeva da solo, poi a basse velocità  non ho avuto grossi problemi, anche se qualche vite agli spigoli non guastava

per la lavorazione ho fatto prima il lato inferiore, compreso il taglio esterno fino a Z-15, poi una volta girato il pezzo ho fatto tutti gli scavi e gli arrotondamenti vari e alla fine il taglio esterno per il restante spessore staccando il pezzo

Romano
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 16:58
Località: Ascoli Piceno

Re: prima prova

Messaggio da Romano » lunedì 21 febbraio 2011, 15:04

guarda io sono un liutaio e ti devo dire che ormai il corpo è fatto e non c'è più nulla da lavorarci tranne i fori per il manico. te l'ho chiesto perchè in genere vanno fatti insieme al neck pocket (alloggio manico sul corpo) e adesso sarà  molto complicato prendere le misure dei fori nel manico. aiutati con la piastra di fissaggio e se posso darti una dritta, falli passanti e non filettati, cosi anche se uno non dovesse risultare perfettamente in asse, puoi sempre allargarlo un pochino per far entrare la vite perpendicolare al manico. Davvero se hai già  il manico della strato pronto il lavoro è finito non occorre che ci spendi soldi da un liutaio visto che manca solo la finitura. se posso aiutarti a completare il progetto non fare complimenti e chiedi pure tutto quello che vuoi!

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: prima prova

Messaggio da Gasolo » martedì 22 febbraio 2011, 0:03

grazie per l'offerta :wink:
ma la chitarra non è per me, le sto facendo per lavoro per un liutaio, sperando che sia la prima di una lunga serie

il manico devo ancora disegnarlo, volevo farlo col quarto asse, ma ancora non è pronto, quindi devo fare due piazzamenti :(

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: prima prova

Messaggio da drago » martedì 22 febbraio 2011, 18:12

complimenti gasolo =D> =D>
e' frassino???
che cam usi per lavorare?
ciao
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: prima prova

Messaggio da Gasolo » martedì 22 febbraio 2011, 22:33

sinceramente non lo so, era un pezzo rappezzato giusto per fare la prova, non credo sia frassino
come cam ho usato visualmill per fare lo smusso per il braccio sul lato anteriore e quello posteriore
il resto sono tutti scavi in 2-1/2D e il contorno che ho fatto tutto con il cam di usbcnc, caccia un gcode più semplice e più corto, che posso facilmente modificare come voglio

oggi sul tardi finalmento ho risolto i problemi con la cnc :mrgreen:
poi ho fatto questa in frassino:
1.jpg
ho fatto in tempo a fare solo il lato inferiore, 45 minuti di lavorazione compreso i cambi utensile, 4 in totale,
ma posso aumentare ancora la velocità 
il resto domani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Romano
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 16:58
Località: Ascoli Piceno

Re: prima prova

Messaggio da Romano » mercoledì 23 febbraio 2011, 15:14

Il primo sembra Ontano rosso americano... il manico deve disegnarlo? esistono file scaricabili da cnc-zone sia del corpo che del manico di una statocaster... prova a darci un'occhiata che sono ben fatti anche se non ho potuto verificare materialemente.

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: prima prova

Messaggio da ddavidebor » mercoledì 23 febbraio 2011, 21:51

Anche tu usi usbcnc?
status cnc: mollata per il cavallo

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: prima prova

Messaggio da Gasolo » mercoledì 23 febbraio 2011, 21:59

solo il cam per i lavori semplici, per il controllo della cnc uso mach3
volevo quasi passare a un controller usb, ma sono più orientato per la Colibri
Romano ha scritto:Il primo sembra Ontano rosso americano... il manico deve disegnarlo? esistono file scaricabili da cnc-zone sia del corpo che del manico di una statocaster... prova a darci un'occhiata che sono ben fatti anche se non ho potuto verificare materialemente.
grazie per l'informazione :wink:
qualcosina già  l'avevo trovata, devo solo ricontrollare se le misure sono tutte a posto, e fare qualche ritocchino

Romano
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 16:58
Località: Ascoli Piceno

Re: prima prova

Messaggio da Romano » mercoledì 2 marzo 2011, 21:10

occhio al raggio della tastiera. sulle strato japan mi pare sia da 12"; 9.52" sulle american standard

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: prima prova

Messaggio da Gasolo » mercoledì 2 marzo 2011, 21:49

la sto facendo da 12"

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: prima prova

Messaggio da pascnc » giovedì 3 marzo 2011, 12:53

Veramente un bel lavoro.

anche io vorrei cimentarmi nella realizzazione di un corpo chitarra solid body ma vorrei realizzare qualcosa di più personalizzato rispetto alle classiche geometrie, strato, tele ecc.

saluti,
pas

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”