Dischi raggiati per chitarre acustiche e classiche help!

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Avatar utente
Walter75
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:56
Località: Lido di Venezia

Dischi raggiati per chitarre acustiche e classiche help!

Messaggio da Walter75 » venerdì 4 novembre 2011, 12:13

Un saluto a tutti, bene mi ritrovo una bella macchina cnc ferma in lab e non riesco a fre molto al momento tanto per inioziare! :lol:
Mi ritovo con l'esigenza di realizzare dei dischi raggiati per la forma e la costruzione dei fondi e delle tavole armoniche di chitarre acustiche e classiche.
Comperarli fatti dagli U.S.A. direi follia 95 Euro più spedizione a pezzo, pertanto poiché la macchina lo farebbe vorri provare a realizzarmeli da solo, o meglio con voi se mi potete dare delle drittea riguardo.
Dovrei realizzarli in Mdf o Multistrato...

Lavoro in Cad 2D sono autodidatta pertanro neanche credo di sapere le scorciatoie , ma mi arrangio. Non so usare il 3D, uso Rhino per il cam e mack 3mm per la lavorzione... uso, una parola grossa ovviamente!

Un amico mi ha fatto il disegno in 3D con rhino, ma imoprtato non riesco a prendere la curva come "regione" pertanto non saprei come realizzare una lavorazione. :roll:
Questi il file che mi hanno fatto spero lo si possa scaricarli mi sapete dire se vanno bene? dove sbaglio?

disco raggio 15ft_3d.igs - 553.7 KB

disco raggio 15ft_3d.3dm - 56.0 KB

disco raggio 15ft_3d.dxf - 35.5 KB

disco raggio 15ft_3da.3dm - 99.2 KB

Sono nuovo dell'ambiente perdonatemi, brancolo un poco nel buio, mi è stato spiegato come ricavare da due dimensioni una lavorazione ma non da line complesse.
Penso non sia una cosa impossibile,magari una stupidata per i navigati, ma non ho idea di come partire a realizzare questo oggetto!
Potreste darmi una mano?
Grazie Walter

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Dischi raggiati per chitarre acustiche e classiche help!

Messaggio da girasole » venerdì 4 novembre 2011, 13:00

la sezione è errata se cerchi qualcuno che ti realizzi il lavoro, devi postare nell'apposita area del mercatino
i file vanno allegati e non linkati


dalla prima riga avevo capito che avevi la cnc fuori uso e cercavi qualcuno che ti facesse il lavoro :doubt:
tutto ok, attendiamo qualcuno che ti dia una mano ;)
Ultima modifica di girasole il venerdì 4 novembre 2011, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riaperto
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: Dischi raggiati per chitarre acustiche e classiche help!

Messaggio da pascnc » venerdì 4 novembre 2011, 15:51

Ciao walter,

in base a quello che scrivi nel post e anche nell'MP che mi ha inviato mi sembra di capire che non hai molta dimestichezza con tutto il processo che ti porta dal disegno al pezzo finito.

sommariamente hai bisogno di:
- 1 un software cad per disegnare (Ad es. Autocad, Rhinoceros ecc.);
- 2 un software cam per realizzare i file (Gcode) che contengono i percorsi di lavorazione che dovrà  effettuare la cnc (ad esempio Rhino cam, Artcam ecc.);
- 3 un software di controllo che, ricevuti in ingresso i file Gcode generati dal cam, comanda direttamente la cnc (ad es. MACH3, EMC, ecc.)

nel tuo caso specifico, il disegno ce l'hai, il tipo di lavorazione è sicuramente 3d (oltretutto abbastanza semplice trattandosi di una finitura 3d a spirale o similare), ora prima capiamo a che livello di conoscenza sei, poi possiamo provare ad aiutarti.

comunque, se non hai compreso le cose che ti ho scritto, significa che devi prima acquisire le basi leggendo un po' nel forum e nel web, magari approfittando dei numerosi tutorial che trovi in rete.

saluti,
pas

Avatar utente
Walter75
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:56
Località: Lido di Venezia

Re: Dischi raggiati per chitarre acustiche e classiche help!

Messaggio da Walter75 » venerdì 4 novembre 2011, 21:19

" Girasole", scusa ma non saprei come linkare... ho fatto come di solito in altri forum di liuteria mettiamo... chiedo scusa!
Sì, non è rotta l amia cnc, solo che è diciamo nuova di pacca e lavoro solo in due dimensioni ancora virtualmente usando Rhino...
infatti poi non saprei regolare ad esempio le velocità  di taglio ed altre funzioni varie.... :roll:

Avatar utente
Walter75
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:56
Località: Lido di Venezia

Re: Dischi raggiati per chitarre acustiche e classiche help!

Messaggio da Walter75 » venerdì 4 novembre 2011, 21:30

"Pascnc", dunque la macchina la ho prsa da un moderatore del forum , ma , non so se ancora frequenta... riesco a disegnare benino a Cad ed importare in Rhinoi file.
Da Rhino, faccio le simulazioni e applico gli strumenti, entrate uscite taglio... velocità  di avanzamento, ma su queste ultime due cose ancora non sono ferratissimo, o meglio le comprendo meno.
Per la lavorazione ho MAk3mm nel quale importo il G code generato con Rhino!
Ho seguito gli esempi ed i progetti che mi sono stati lasciati im computer con òla macchina ed ho simulato a vuoto una lavorazione, anche la realizzazione di scritte... ma non ho mai lavorato su forme che non siano su due assi o complesse come la bombatura di un fondo, un'elica o cose simili.
calcola che per fare un manico di uno strumento lo sbozzeei solamente tagliano lo scontorno e praticando i fori per meccaniche e lo scasso del trus, nint'altro, per la curvatura credo di aver capito si fa prima a mano!

Ecco che ora ho questo disegno realizzato da un amico, io uso Rhino solo per il G code, non so disegnarci.
la questione è che sono riuscito ad aprire il progetto, ma al momento di selezionare una "regione", ed io avrei selezzionato la parabola concava, non la riconosce come tale!? ecco che mi trovo in difficoltà  perché non saprei che pesci prendere ora..
sono sicuro sia una superficie poiché me la mostra come tale, ma cosa sbaglio?
un saluto grazie
Walter

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: Dischi raggiati per chitarre acustiche e classiche help!

Messaggio da pascnc » venerdì 4 novembre 2011, 23:49

io non uso abitualmente rhinocam,

ma potrei dirti di utilizzare come stock un cilindro con asse z e come utensile una opportuna sfera raggiata.

come lavorazione utilizzerei una strategia 3d che non necessita di regioni o curve ecc. ma che opera su tutto il solido. una possibilità  potrebbe essere: milling method/3axis milling/parallel finishing.

dovresti avere qualcosa del genere.

saluti,
pas
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Dischi raggiati per chitarre acustiche e classiche help!

Messaggio da girasole » sabato 5 novembre 2011, 17:43

Walter75 ha scritto:non saprei come linkare...
forse intendevi dire allegare :mrgreen:
leggi qua
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”