La mia chitarra elettrica

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da ema_72 » sabato 31 marzo 2012, 21:07

ahahah chissà  perché mi immaginavo che qualcosa ti eri auto costruito !!! comunque bell'ampli.... sei un patito del blues ???
io invece sono un patito degli effetti !!! oltre che un pre e un finale entrambi valvolari della brunetti ho un bel gforce della tcelecrtonics fantastico per tutti gli effetti ambienti.....
chiudendo l'ot....
rinnovo i complimenti !!!

dark85
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 11:53
Località: Scandicci

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da dark85 » lunedì 2 aprile 2012, 8:05

Una domanda da ignorante...ho guardato un po in giro e vedo che tutti si costruiscono la chitarra in due pezzi (body + manico). Esiste un motivo progettuale che giustifica questa scelta o magari sarebbe meglio un corpo completamente unico ma non viene solitamente fatto perche il campo di lavoro e limitato o qualche altro motivo simile?

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da alex89 » lunedì 2 aprile 2012, 11:55

Beh .. non so se qualcuno abbia tentato questa via ma da quello che so è già  difficile reperire un body monoblocco, figurarsi un blocco intero dal quale ricavare il tutto dal pieno. La pratica comune comunque è quella di preferire body in due pezzi al monoblocco per evitare incurvature del legno che si verificano maggiormente su superfici estese. Un'ottima alternativa è invece quella del neck trough dove il manico si estende per tutta la lunghezza del corpo ! :wink:

dark85
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 11:53
Località: Scandicci

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da dark85 » martedì 3 aprile 2012, 8:18

Capito, quindi dici che nn e solo una questione di reperibilita di un cosi grosso pezzo di legno ma e una scelta peggiore? Siamo sicuri che sia piu facile che si pieghi?

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da ema_72 » venerdì 4 maggio 2012, 12:11

rispolvero il post..... per chiedere una demo del suono della chitarra !

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da eugeniopazzo » sabato 19 maggio 2012, 0:38

Me l'ero posta anche io la domanda del pezzo unico e secondo me non si fa perchè toglie tutta la possibilità  di regolare l'inclinazione del manico rispetto al body e quindi fare le regolazioni di fino. Ma io non sono assolutamente del settore, la mia è una ipotesi...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da Zebrauno » martedì 29 maggio 2012, 21:01

Il manico passante (neck-through body) a detta di molti musicisti ed appassionati chitarristi e bassisti elettrici permette di ottenere il suono con il sustain piu' lungo e gli armonici piu' naturali.
Mi trovo concorde con queste opinioni, suono da 8 anni su un basso elettrico con manico passante ricavato da una trave in pero vecchia di 80 anni e non lo cambierei con niente al mondo, ma ho anche provato strumenti con manico avvitato che avevano un suono strepitoso.

La musica non e' come la meccanica....entrano in ballo gusti personali e non ha senso valutare gli strumenti sulla loro complessita' costruttiva o sulla precisione di costruzione poiche' ogni musicista verra' soddisfatto da un timbro e da armonici che magari ad altri creano fastidio.

C'e' chi preferisce il suono chiaro, brillante e pieno di armonici e chi invece vuole sentire solo basse frequenze, possibilmente impastate o distorte...ed e' questo che fa la fortuna dei liutai :D

Gaetanoza
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2012, 11:16
Località: Sassari

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da Gaetanoza » mercoledì 8 agosto 2012, 14:23

Assolutamente Fantastica!!! :shock:
....ahahahahah io rido in quanto il mio obbiettivo era proprio questo; costruirmi la mia chitarra o meglio il manico così come hai fatto tu.... ma è meglio che io ci ripensi su!! non credo di esserne capace; se avessi al mio fianco un invidiometro (autocostruito) andrebbe a fine scala :D
...io non saprei proprio da come e da cosa cominciare... ho la mente offuscata da tale meraviglia!
Ti rinnovo i miei complimenti... e sarebbe bello poter ascoltare la sua voce ...

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da spider.prime » mercoledì 8 agosto 2012, 14:58

video video

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da alex89 » mercoledì 8 agosto 2012, 15:12

Ciao a tutti ! Sono alcuni mesi che non controllavo questa discussione. Vi informo che sto lavorando sul video e presto lo posterò !

x Gaetanoza
Non perderti d'animo, con impegno e passione può riuscirci chiunque !

iktome
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2012, 13:49
Località: roma

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da iktome » venerdì 31 agosto 2012, 17:23

ciao , complimento !!!veramente un'ottimo lavoro...restiamo tutti in attesa di un video per sentere questa bellezza suonare.
Ti volevo chiedere , ma la raggiatura della tastiera l'hai fatta sempre con la cnc o hai comprato la tastiera già  raggiata???
ciao

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da alex89 » domenica 2 settembre 2012, 19:40

Ciao iktome ! La tastiera è stata prima raggiata con la macchina ed in seguito rifinita con un apposito radius block . ;-)

iktome
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2012, 13:49
Località: roma

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da iktome » lunedì 3 settembre 2012, 9:46

ancora complimenti, restiamo in attesa di sentirla...anch'io sono di roma e spero un giorno di poterci confrontare di persona per consigli e idee visto che hai intenzione di autocostruirti un bel valvolare in sto smanettando sull'effettistica oltre ad aver quasi concluso un liuto rinascimentare e ad aver iniziato la costruzione di una acustica stile 00 e una classica stile torres.
a presto

turbina

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da turbina » lunedì 3 settembre 2012, 14:45

Complimenti per la realizzazione della chitarra e dei pickups compresa la bobinatrice, sono sicuro che anche l'ampli sarà  un lavoro di fino come quelli già  fatti, sto pensando di farmi anch'io una bobinatrice, ho qualche pickup che non mi soddisfa (poco sustain) e che dovrò sostituire ma farseli da sè penso sia una vera pensata

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da alex89 » mercoledì 5 settembre 2012, 1:32

x iktome
Dai ! Apri una nuova discussione e mostraci i tuoi lavori ! :)

x turbina
Realizzare i pickup mi ha tolto un bel po' di tempo tra documentazione e sperimentazioni varie. Devo ammettere che mi son divertito più a realizzare l'avvolgitore che non a fare i pickup ! :D

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”