La mia chitarra elettrica

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da ema_72 » lunedì 3 giugno 2013, 6:44

io intendo proprio la superficie della tastiera, sai in base al manico ci sono più o meno raggiate, si dice che più raggiate favoriscano gli accordi il contrario i soli.... ti lascio il primo link che ho trovato.....
http://www.gianand.com/it/IT/info/raggi ... itarra.htm
io cmq mi trovo molto bene su tastiere poco raggiate tipo ibanez

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da alex89 » lunedì 3 giugno 2013, 6:53

Capito, parli del radius ! Se noti nel filmato si vedono le righe lasciate dalla lavorazione della ballnose. Ho rifinito poi a mano con un radiusblock da 16" ! :wink:

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da ema_72 » lunedì 3 giugno 2013, 18:30

non ci avevo fatto caso........ ma allora i tagli per i tasti come li hai fatti??? che seguono il profilo oppure orizzontali????

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da alex89 » martedì 4 giugno 2013, 15:25

Ho seguito la raggiatura del manico ma è possibile fare anche una fresatura orizzontale :wink:

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da ema_72 » martedì 4 giugno 2013, 18:22

si in effetti una raggiatura così grande rispetto al pezzo porterà  si e no un .5 mm di errore...., sempre per curiosità  con che software lavori??? io pensavo di utilizzare artcam ma onestamente non ho trovato un percorso che mi segua una superficie curva ... sicuramente esiste sono io che ho iniziato a guardarci da poco.....

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da alex89 » mercoledì 5 giugno 2013, 2:12

L'importante è che il fret vada correttamete a battuta su tutta la sua lunghezza, puoi lasciare tranquillamente qualche decimo in modo da evitare il problema della doppia battuta. Come ho già  scritto utilizzo Rhinoceros accoppiato al suo plugin ma, una volta disegnata la curva, non credo ci siano problemi ad ottenere lo stesso risultato con altri software; la strategia utilizzata è l'engraving :)

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da alex89 » martedì 18 giugno 2013, 20:25

Dopo circa due anni e mezzo dall'apertura del thread posso finalmente dire di aver finito. :D Vi lascio qualche foto !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da huliofane » martedì 18 giugno 2013, 20:40

ciao, ti seguo da un bel po, e devo dire che sei stato un grande....
la chitarra è venuta una meraviglia
però se posso ti faccio una domanda ..
Dal mio punto di vista,cioè di uno che di chitarre non se ne intende,e questa sembra una fender strato caster o una simile(so il nome perchè un mio amico mi ha riempito la testa per due anni) ma a parte questo,a me sembano tutte uguali,la tua è fatta talmente bene che sembrerebbe "compra" ...come mai non l'hai persolìnalizzata esteticamente in modo che anche uno che non sa nulla di chitarre (ad es me) mentre ti vede suonare,capisca che questa l'hai fatta tu??

però sei stato un grande veramente,invidio sempre tutti quelli che hanno una cnc per crare qualcosa per il suo hobby,per me invece,il mio hobby sono le cnc e creo oggetti che non mi servono per la soddisfazione di avrlo creato...continuo a pensare qualcosa che potrei fare,appena penso qualcosa,mi metto all'opera spesso mentre sono a metà  del lavoro,me ne viene in mente un'altra..e via così...
beh...ciao ciao !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 18 giugno 2013, 20:45

Mi pare che la personalizzazione ci sia, sulla paletta, vicino alle chiavi

e per la costruzione ............... =D> =D> =D>

K

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da huliofane » martedì 18 giugno 2013, 20:52

intendevo proprio strutturale,quella la puoi fare anche su una acquistata...ma sicuramente hai capito a cosa mi riferivo
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da massimomb » mercoledì 19 giugno 2013, 8:33

beh, le chitarre non sono capi di abbigliamento (perquanto ci sia chi le usa in quel modo) la sostanza conta più della forma, detto questo, il risultato è a dir poco straordinario, considerato che è la prima,e la paletta è una personalizzazione davvero significativa,non è affatto facile disegnare una bella paletta,provare per credere....

Bravissimo.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da paolino71 » sabato 22 giugno 2013, 22:41

Pur non essendo un esperto, ma avendo un figlio che suona la chitarra ( :D ), lasciati fare i complimenti per come hai condotto tutte le varie lavorazioni. Bella davvero. Sarebbe veramente gradito un video.
Paolo

ruvido
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 18:46
Località: bergamo

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da ruvido » sabato 27 luglio 2013, 19:18

ciao, ocomplimenti x l'ottimo lavoro!
ti disturbo per chiederti quanti Watt ha il mandrino che hai utilizzato
ed a quanti giri/minuto l'hai fatto lavorare

grazie!

bitch2k
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 17:29
Località: firenze

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da bitch2k » venerdì 18 luglio 2014, 18:21

jonata1973 ha scritto: Ho comprato persino i 4 DVD da un famoso sito americano dove spiaga l'uso di solidworks e mastercam per fare manici e chitarre.
Ciao jonata1973,
ti sarei grato se mi dessi più informazioni su questi DVD di cui parli.

Per alex89: hai fatto un lavoro magnifico, e grazie mille per aver condiviso le informazioni

Saluti,

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da danieleee » martedì 22 luglio 2014, 21:26

Favolosa!
Non ti andrebbe di inserire i disegni con misure e consigli per riuscire riprodurne un simile..??

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”