CNC per chitarre e strumenti a fiato

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Talete
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 18:38
Località: Sutri

CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Talete » giovedì 12 gennaio 2012, 10:11

Mi scuso in anticipo per le castronerie che scriverò, ma non ho alcuna conoscenza di macchine CNC e, sinceramente, non so neanche come sono fatte. Come ho scritto nella presentazione, sono un appassionato di liuteria (sto seguendo un corso per la costruzione di una chitarra classica da qualche mese) e mi piacerebbe in futuro intraprendere, un po' per passione un po' per necessità , un'attività  di vendita strumenti musicali prodotti da me. Questa probabilmente è la prima castroneria e vi prego di scusarla! In effetti, fino a ieri, rimaneva un'idea decisamente aleatoria, perché per costruire un numero cospicuo di chitarre elettriche, bassi, acustiche, ecc... avrei avuto bisogno di 100 anni, ammesso che mi fossero bastati. Poi, navigando sul web, ho scoperto le macchine CNC, di cui non conoscevo neanche l'esistenza. Vengo, quindi, al dunque. Da quel poco che ho letto, mi sembra di capire che con una cifra intorno ai 10.000 euro, potrei pensare di acquistare una macchina quasi professionale, che assolverebbe in gran parte alle mie esigenze. A questo punto, mi chiedo quanti strumenti potrei costruire in un mese e con quale livello di precisione. Sono fuori strada e mi sto facendo un film?
Ammesso che tutto ciò fosse possibile, vorrei documentarmi sull'utilizzo di queste macchine per quanto riguarda la parte software e, ovviamente, anche quella operativa. Dove posso trovare informazioni dettagliate a tal riguardo (preferibilmente in italiano)? Qualcuno saprebbe indicarmi un modello specifico di macchina che potrebbe fare al caso mio? L'esigenza, come ho detto sopra, è quella di costruire chitarre elettriche e bassi. Mi chiedo se con una tale macchina si possano anche costruire acustiche e classiche. E, non di meno, strumenti a fiato come clarinetti, flauti e corni.
Mi fermo qui, altrimenti diventa un poema. Spero soltanto di non aver esagerato e di non aver detto troppe sciocchezze!
Grazie in anticipo per i consigli e per le risposte che mi darete.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Zebrauno » giovedì 12 gennaio 2012, 11:30

Ciao Talete, liuteria a parte ora sei l'utente perfetto per essere adescato via PM dai costruttori selvaggi che si aggirano nel forum: fai attenzione e prima di prendere decisioni discutine in pubblico :wink:

Talete
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 18:38
Località: Sutri

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Talete » giovedì 12 gennaio 2012, 11:46

Grazie, Zebrauno! Ti ringrazio tantissimo per il tuo consiglio. Ne farò certamente buon uso, cercando suggerimenti nel forum prima di prendere qualsiasi decisione. Spero, comunque, di ricevere delucidazioni anche da costruttori che abbiano proposte serie da farmi.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Zebrauno » giovedì 12 gennaio 2012, 11:50

Comunque discutine qui, molti si spacciano benissimo a parole, in privato, ma poi a prodotto finito ti ritrovi con qualcosa di inutilizzabile e impreciso. Fai molta attenzione.

ciao

Talete
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 18:38
Località: Sutri

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Talete » giovedì 12 gennaio 2012, 12:06

OK! Lo farò sicuramente.
Ciao!

Talete
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 18:38
Località: Sutri

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Talete » sabato 14 gennaio 2012, 12:32

Pensavo di aver fatto una domanda semplice e di facile risoluzione per chi conosce l'argomento. Probabilmente mi sbagliavo. Non che pretendessi di avere per forza una risposta - sia chiaro -, ma quantomeno mi aspettavo di avere un'indicazione in linea di massima su qualche marca e modello di CNC. Va bene, fa niente!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Zebrauno » sabato 14 gennaio 2012, 12:45

Talete, ci sono migliaia di messaggi in questo forum e addirittura una sezione dedicata alla liuteria...e' meglio se inizi leggendo con attenzione le esperienze altrui.

E' difficile che gli utenti rispondano volentieri a domande gia' poste o di cui si e' gia' discusso ampiamente.
Di certo so che sugli strumenti a fiato l'argomento non e' stato toccato, credo anche per motivi statistici oltre che di macchinari richiesti.

ciao

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Cesarino » domenica 15 gennaio 2012, 9:58

Vedo che sei determinato e anche un po' impaziente.. ma la fretta è la madre dei guai, fa' bene Zebra a frenarti e a consigliarti la strada dell'informazione, anch'io ti suggerisco di fare altrettanto, se vuoi una macchina che possa soddisfare le tue esigenze devi prima informarti, cercare un utente che abita nella tua zona, parlare con lui e vedere le soluzioni software adottate e farti un'idea, insomma devi investire un po' del tuo tempo non servono 10.000 euri servono di più 100 ore investite nella ricerca della conoscenza, credimi. :D
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Talete
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 18:38
Località: Sutri

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Talete » lunedì 16 gennaio 2012, 9:29

In effetti, la pazienza non è una mia virtù. Macchina a parte, mi riferisco al modello e alla marca, io sinceramente non ho la più pallida idea di che cosa abbia bisogno! Sono completamente a digiuno di nozioni di questo genere. Non so neanche se macchine di questo genere possano essere pericolose (quelle riferite alla liuteria). Lo dico, perché ho dato un'occhiata alla sezione SICUREZZA del forum e, devo dire, che sono rimasto negativamente impressionato.
A risentirci. Ciao.

turbina

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da turbina » martedì 17 gennaio 2012, 20:04

Il tornio secondo me è la macchina + pericolosa in assoluto anche più della sega circolare, ma a un liutaio probabilmente non serve, a te serve un pantografo delle dimensioni circa come area di lavoro 1000mm x 500mm con uno Z di 200-250mm , un mandrino da 1-2kwatt che supporti utensili fino a 8-10mm, per altri dati frequenta i falegnami e la sezione di lavorazione del legno, praticamente le macchine sono le stesse

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Gasolo » giovedì 9 febbraio 2012, 1:25

intanto devi decidere se autocostruirti la cnc ho se prenderla già  fatta
io potessi tornare indietro la prenderei già  fatta, inizi subito a lavorarci e fare esperienza
come scelta ce ne un bel pò, anche qui sul forum ci sono produttori di pantografi molto carini, basta che cerchi

con la mia autocostruita, con corse di 620x780 Z200 riesco tranquillamente a lavorare il corpo e il manico (separati ovvio :wink: ) con due piazzamente

ho fatto anche qualche prova con il quarto asse per i manici, ma sinceramente preferisco fare due piazzamenti e usare solo tre assi, finitura migliore e tempi di lavorazione inferiori

per darti un'idea dei tempi di lavorazione, a 3metri/min in lavorazione, mandrino da 24000giri 2KW compreso i cambi punta e due piazzamenti per una stratocaster quasi finita, con tutti gli scavi avanti e dietro, compreso gli smussi e la raggiatura del bordo ci vogliono circa 1,5 ore
una telecaster circa mezzora

Talete
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 18:38
Località: Sutri

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Talete » lunedì 20 febbraio 2012, 10:29

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Io penserei di prenderla già  assemblata, anche perché non ci capisco nulla.
Se non è troppo disturbo, potresti indicarmi un link diretto, per favore? Ho dato un'occhiata, ma sinceramente navigo ancora in alto mare- Ti ringrazio!
Ultima modifica di girasole il lunedì 2 aprile 2012, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNC per chitarre e strumenti a fiato

Messaggio da Gasolo » lunedì 20 febbraio 2012, 11:34

ti mando il link in privato

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”