dimensionare motori per una cnc per liuteria

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
irondevil
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 15:37
Località: Napoli

dimensionare motori per una cnc per liuteria

Messaggio da irondevil » mercoledì 28 novembre 2012, 17:18

vorrei sapere che calcoli bisogna fare per capire quale motore comprare per la propria cnc, io vorrei usarla per creare body e/o manici di chitarre e non ho idea di come scegliere le caratteristiche dei motori. se avete link a guide teoriche per la scelta o volete spiegarmi come fare ne sarei felice.

ps ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico

Avatar utente
overlights
Junior
Junior
Messaggi: 134
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 11:43
Località: Rovereto

Re: dimensionare motori per una cnc per liuteria

Messaggio da overlights » giovedì 29 novembre 2012, 10:49

Ciao Irondevil,
Prendila come una risposta parziale.
I motori vanno scelti in funzione del tipo di macchina su cui lavoreranno. Non c'è un rapporto diretto tra i materiali da lavorare e la tipologia dei motori, se non considerando molti altri parametri, come il tipo di movimenti lineari impiegati, passo e tipologia delle viti, velocità  che si intende raggiungere in lavorazione, ecc.
In breve, diciamo che la scelta dei motori dipende dalla tipologia di cnc che si intende realizzare e io ti consiglio di partire da quella.
Nella sezione "La mia cnc", troverai progetti di cnc molto diversi tra loro, e leggendone la descrizione comincerai a capire quali sono i ragionamenti logici alla base e con quale criterio si scelgono i vari elementi.

Circa i motori, basta digitare in Google query come: "Step motor guide". Troverai molta documentazione sia in Inglese che in Italiano.
Questo per quanto riguarda la teoria. Circa la pratica, basterà  approfondire la sezione "La mia cnc".
Non ultimo, immagino tu abbia visto che esiste una sezione chiamata: "Liuteria CNC"... :wink:

Buon studio...!

_______
Saluti,
Marco

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”