Chitarra elettrica a costo zero o quasi

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Sergico
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 17:59
Località: Bergamo

Chitarra elettrica a costo zero o quasi

Messaggio da Sergico » giovedì 13 dicembre 2012, 9:13

Ciao a tutti! Il primo lavoro che ho fatto con la mia fresa CNC è questa specie di chitarra elettrica, che è stata realizzata proprio al risparmio: corpo in pannelli di compensato economico incollati con la colla vinilica, manico ricavato da un pezzo di bancale sfasciato, tastiera e altri particolari ricavati da un ritaglio di compensato marino. Infine l'ho pitturata con i colori ad olio trovati in soffitta.
Con la CNC ho fatto il body, la tastiera e la paletta (tutto codice G fatto a mano, niente CAM), e il manico l'ho fatto col seghetto alternativo.
Praticamente non ho fatto lavorazioni 3D, ma solo tagli 2D sui pannelli con fresa da 3 mm e profilatura con altra fresa per stondare i bordi.
Purtroppo il proposito del risparmio è deceduto nel momento in cui ho acquistato l'elettronica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Chitarra elettrica a costo zero o quasi

Messaggio da makkox » giovedì 13 dicembre 2012, 11:09

Complimenti, molto bella.
L' importante che faccia il suo lavoro =D>

Sergico
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 17:59
Località: Bergamo

Re: Chitarra elettrica a costo zero o quasi

Messaggio da Sergico » giovedì 13 dicembre 2012, 11:27

non mi aspettavo dei complimenti, grazie! Devo dire che dalle immagini non si capisce molto, ma la finitura è molto grezza, anche perchè a verniciare non sono proprio capace. Per suonare suona, non me ne intendo più di tanto, ma per me fa tutto l'elettronica, considera che son riuscito a far suonare pure un banjo fatto con una lattina, un tronco e del filo in nylon da pesca + microfono e ampli!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Chitarra elettrica a costo zero o quasi

Messaggio da Pedro » giovedì 13 dicembre 2012, 12:51

=D>

beh, bravo. Che dire, ho sempre voluto farmene una ma non ho mai avuto il tuo coraggio, nel senso che se non sono sicuro che poi vada bene rinuncio..

Per suonare suona, molto dipende da chi la suona, ovvio, ma anche dai materiali oltre che dall'elettronica, purtroppo sta cosa è vera. Ma lo sappiamo benissimo che ci sono band con strumenti di poco conto che fanno cose egregissime e comunque hai fatto una ottima esperienza e di nuovo me ne congratulo :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Chitarra elettrica a costo zero o quasi

Messaggio da WOODPOWER » giovedì 9 aprile 2015, 17:09

=D>

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”