Dado Truss Rod

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Max72
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 20:01
Località: Vigevano

Dado Truss Rod

Messaggio da Max72 » martedì 16 febbraio 2016, 22:17

Salve!

Ho acquistato un basso usato e ingenuamente non ho verificato lo stato del dado di regolazione del truss rod che era completamente spanato, tanto che ho dovuto sfilarlo con un estrattore e molta fatica. Ora però non trovando un ricambio, mi consigliano di "ripararlo" e, non sapendo come fare, mi hanno consigliato di rivolgermi a voi... secondo voi è fattibile ricostruire o ricreare la testa del dado in modo da renderlo ancora utilizzabile???

Grazie a tutti!
Max

P.S. Spero di aver postato nella sezione giusta... e che la domanda sia pertinente.

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Dado Truss Rod

Messaggio da kite » sabato 20 febbraio 2016, 18:05

Se e solo il dado spanato e non il truss rod e' semplice a parte che lo puoi ricomprare facilmente in negozi specializzati o in un famoso sito di aste on line

Max72
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 20:01
Località: Vigevano

Re: Dado Truss Rod

Messaggio da Max72 » mercoledì 2 marzo 2016, 13:46

Si, il problema era solo il cilindretto che si avvita sulla barra del truss rod che ha la "testa" esagonale consumata (quindi è inutilizzabile).
Purtroppo non esiste un ricambio per il mio basso (che non è un classico Fender o Gibson) o se esiste non è così banale da trovare altrimenti il mio liutaio non mi avrebbe consigliato di farlo riparare. :D

Per fortuna ho trovato una persona che me l'ha rifatto identico e in doppia copia (non si sa mai).

Grazie ugualmente. :wink:
Ultima modifica di kalytom il giovedì 3 marzo 2016, 8:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”