aumentare la corsa dell'asse X

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
angelogotti
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 13:11

aumentare la corsa dell'asse X

Messaggio da angelogotti » giovedì 26 gennaio 2017, 16:04

Salve, ho fatto un po' di ricerche, ma non ho trovato nessuna informazione o idea a riguardo...
Nessuno ha mai pensato di costruire un piano di lavoro telescopico sull'asse X?
Mi spiego: se si volesse realizzare un basso o una chitarra troughbody, la lunghezza di lavorazione sull'asse X dovrebbe essere notevolmente maggiore delle altre.
Si può scegliere di acquistare un pantografo adeguato, ma si finirà per utilizzarlo così raramente che forse il gioco non varrebbe la candela...
Allora ho pensato... e se quando la corsa dell'asse X è finita il piano cominciasse a traslare sempre nella stessa direzione? L'idea sarebbe quella di applicare sul piano una tavola a croce con solo un asse (quello appunto X) il cui avanzamento potrebbe essere comandato da uno stepper che fa riferimento al quarto asse
Nessuno ha mai visto o pensato ad una cosa del genere?

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: aumentare la corsa dell'asse X

Messaggio da cncinside » venerdì 27 gennaio 2017, 18:05

umh....
tu dici una Y che si muove normalmente e quando arriva a fine corsa sul piano c'è una tavola a croce che inizia a muoversi con un diverso azionamento... Giusto?

ok che in questo forum ci sono dei geni ma.... :doubt:

credo:
-che ci vorrebbe una z "assurda" : cioè la z standard più lo spazio occupato dalla croce. Questo influirebbe sulle vibrazioni, precisione ecc...
-che comprare il necessario per fare una x più lunga costi meno della tavola a croce
-che il problema maggiore sia nel programmare una cosa del genere

Però a questo mondo tutto è possibile....magari hai avuto una super idea!!!
Aspettiamo che si faccia vivo qualcuno più ferrato di me in materia :)

ciao

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”