E-Stop assente

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

E-Stop assente

Messaggio da turi » lunedì 21 luglio 2014, 18:28

Un cordiale saluto al forum,
Vorrei sottoporre all'attenzione di questo forum uno strano comportamento del pulsante Estop; esso infatti pur essendo collegato in modo NC tra i morsetti 10 e GDN della BOB, quando lo aziono per aprire il contatto non si arresta nessun motore. Sperando di trovare una risposta a questa anomalia da qualcuno che non sia andato ancora in vacanza, colgo l'occasione per rinnovare i miei saluti
Turi

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: E-Stop assente

Messaggio da vdeste » lunedì 21 luglio 2014, 19:36

Dovresti specificare meglio e magari corredare con qualche screenshot della configurazione di Mach3. Domande obbligatorie : hai configurato bene l'input in port and pin ? Non è che hai ancora la spunta su "emulated" ? Sicuro del cablaggio elettrico ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: E-Stop assente

Messaggio da turi » martedì 22 luglio 2014, 11:32

Grazie per aver risposto al mio appello....fa sempre piacere sperare nell'aiuto di qualcuno.
Allego la configurazione con cui sto facendo delle prove, ho trovato un solo "EMULATED" nella scheda "INPUT SIGNAL" e anche dopo averlo disabilitato il problema è rimasto. Ho settato il sistema copiando da un altro assemblaggio costituito da motori NEMA 17 dove tutto funziona perfettamente. Sperando che dalla documentazione tu possa individuare il problema ti invio un cordiale saluto,
Turi

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: E-Stop assente

Messaggio da Renzo-Roma » martedì 22 luglio 2014, 12:08

non c'è allegato

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: E-Stop assente

Messaggio da turi » martedì 22 luglio 2014, 13:11

Non avevo attenzionato l'avvertenza "ESTENSIONE PDF NON PERMESSA"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: E-Stop assente

Messaggio da vdeste » martedì 22 luglio 2014, 17:18

Dall'immagine vedo che hai ancora la spunta su "emulated" l'hai tolta vero ? Poi non vedo la prima colonna, quella dove devi mettere la spunta su "enabled" al pari di come hai fatto per i fine corsa. Infine c'è da capire se elettricamente hai utilizzato "veramente" il pin 10. Fai così, stacca il cablaggio del pulsante, e rivedi la configurazione come ti ho detto sopra. A questo punto, senza pulsante, la macchina dovrebbe stare in blocco, senza possibilità di reset. Se corrisponde a vero, riattacca il cablaggio del pulsante e vedi se il blocco ti si resetta utilizzando il pulsante a video, in caso affermativo hai risolto, viceversa, col pulsante sempre attaccato prova a sostituire nella configurazione il pin 10 con altri pin di input finchè non trovi quello giusto.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: E-Stop assente

Messaggio da turi » martedì 22 luglio 2014, 19:45

La spunta su "EMULATED" l'avevo già tolta. La colonna dell'ENABLE distrattamente non l'avevo riportata nello tabellina. Le manovre che mi suggerisci di fare involontariamente le ho già eseguite poichè durante le prove i morsetti 10, 11, 12, 13, 15 della BOB non erano connessi, malgrado ciò agendo sui tasti freccia su e giù degli assi i motori venivano azionati ugualmente, per questo motivo mi era sorto il dubbio che i contatti agissero in chiusura. Facendo la controprova con i contatti attivi in chiusura non cambiava nulla. Pensando a un problema della BOB ne ho acquistata un'altra. Anche con questa il comportamento è stato lo stesso...da cui il mio disperato appello a questo forum.
Ciao Turi

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: E-Stop assente

Messaggio da vdeste » martedì 22 luglio 2014, 20:48

Ripeti le prove con il cavo lpt staccato dal pc, con la configurazione software corretta ( magari togli prima l'enable dai limiti), a video dovrebbe apparirti l'errore "external e-stop requested" senza possibilità di reset. Se non è così l'errore sta in qualche impostazione sbagliata di mach3, viceversa, cioè se va giustamente in blocco, l'errore è lato hardware, forse hai sbagliato il cablaggio. Magari metti un link per trovare le istruzioni di sta "BOB" che detto per inciso non ho ancora capito se si chiama proprio BOB o se è l'abbreviazione di break-out-board.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: E-Stop assente

Messaggio da turi » mercoledì 23 luglio 2014, 11:23

BOB = Break-Out-Borad...così l'ho letto in diversi siti e quindi, da neofita, mi adeguo.
Ho effettuato le prove che mi hai suggerito e questi sono i risultati:
1) Con il cavo Lpt staccato ed “Enable” disattivato (scheda “Input Signal”) Mach3 non attiva sul video il pulsante RESET (Emergenza mode active) ed agendo sui tasti “freccia” X, Y, Z, si incrementano .
2) Cavo LPT connesso E-Stop abilitato(V) e i rispettivi “ACTIVE LOW ed EMULATED” disabilitati(X) alla chisura della scheda (Input Signal) appare la videata “Error on Reset”
3) Settando la casella “Active Low” corrispondente all'E-Stop” non appare più il messaggio d'errore ed il RESET funziona.
Ho notato che pur disabilitando l'E-Stop nella scheda “Input Signal” dopo aver dato OK esso si riabilita. automaticamente
Spero di aver esposto in modo comprensibile le prove fatte ma soprattutto che da questi sintomi tu possa fare una diagnosi.
Allego foto dell'assemblaggio della BOB ( la semplicità del circuito escluderebbe errori...ma non è poi così certo).
Turi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: E-Stop assente

Messaggio da turi » giovedì 24 luglio 2014, 17:34

..non trovavo l'illustazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: E-Stop assente

Messaggio da turi » giovedì 24 luglio 2014, 19:35

E-Stop presente!!!
Finalmente ho risolto il problema; la BOB aveva bisogno di un'ulteriore alimentazione da 12 a 24V. Sono stato fuorviato dal fatto che con altro Kit costituito da una scheda simile con una sola alimentazione a 5V e sprovvista del cavo USB tutto funzionava perfettamente. Ho pensato quindi che con la BOB attuale il cavo USB fosse l'unica alimentazione della scheda e che l'ulteriore alimentazione servisse per attivare il relè. A beneficio di quanti potessero trovarsi nella mia stessa situazione allego l'immagine della scheda ingannevole
Turi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”