Elettronica a bordo o in cabinet?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Elettronica a bordo o in cabinet?

Messaggio da dmoglianesi » martedì 3 marzo 2015, 0:32

Ciao, ho quasi terminato la meccanica della cnc e debbo metteremano all'elettronica, ragionando da inesperto mi e venuta l'idea di mettre i driver a bordo macchina, ho la possibilita di utilizzare le due spalle del ponte che sono fisse e in una mettereiil driver della z e nell'altro quello della x, l'y invece posso sistemarlo nella base, i driver sono alimentati direttamente a 220 volt e possono gestire i fine corsa, quindi ho gia una scatola dove mettere il controller e il pc, ci sono contro indicazioni o problemi inprevedibili vista la mia inesperienza? Saluti

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Elettronica a bordo o in cabinet?

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 9 marzo 2015, 1:03

ciao, nessuno che mi dica pro e contro?comunque ragionando sono arrivato ad una conclusione, non e molto conveniente tenere l'elettronica a bordo, troppa umidita e possibilita di schizzi e vapori d'acqua, quindi a parte ciao

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Elettronica a bordo o in cabinet?

Messaggio da salvatore993 » lunedì 9 marzo 2015, 8:01

dipende, anche da cosa intendi a bordo, un armadio sul posteriore macchina come lo intenderesti? nel caso di una fresatrice a portale su banco, se isoli il tutto bene l'elettronica sotto è super comoda, senza contare l'ingombro a macchina in opera.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Elettronica a bordo o in cabinet?

Messaggio da mario mariano » lunedì 9 marzo 2015, 10:18

Dmogliolesi, sono due soluzioni entrambi corrette. Sicuramente tutte le macchine assemblate in fabbrica presentano il QE a bordo macchina per comodità di esecuzione, ma avendo la possibilità, come hai fatto tu, di assemblarla in loco, la soluzione di tenere tutta la parte elettronica nei pressi della macchina ma non a bordo macchina, ha la caratteristica di tenere la macchina più "pulita" e quindi alla fine di più facile gestione per quanto riguarda la pulizia vera della macchina, senza problemi di schizzi di refrigerante e trucioli, per contro per forza di cose avrai un cablaggio con dei connettori leggermente più lunghi.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Elettronica a bordo o in cabinet?

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 13 marzo 2015, 22:15

ciao per bordo intendo che le spalle sono sufficientemente grandi da poter mettere all'interno parte esterna il driver della x e z, e dentro il supporto del piano mobile il driver della y, i driver gestiscono i fine corsa e sono alimentati a 220, sono due mitsubisci j2s40a e un j2s70a, quindi gli unici collegamenti che andrebbero all'esterno sarebbero quelli di step dir cavo mandrino hf e alimentazione´e eventualmente l'allarme per fermare il tutto, il controller che sara comune a diverse macchine e gia dentro una scatola autoalimentata https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=56648, saluti dalmazio

turbina

Re: Elettronica a bordo o in cabinet?

Messaggio da turbina » domenica 26 aprile 2015, 18:57

Vanno bene entrambe le soluzioni, vai tranquillo

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Elettronica a bordo o in cabinet?

Messaggio da dmoglianesi » martedì 28 aprile 2015, 2:18

grazie, per il momento sono fermo, mia moglie mi ha sfrattato, ho dovuto trovare un locale per la mia officina e sto trasferendo tutto, penso che fra un paio di settimane mi riproporro il problema e la finiro sta benedetta fresa, e cho ho un po di timore ad accenderla, solo mettere le mani sui servo mitsubishi mi si drittano i capelli, almeno quei pochi che mi sono rimasti, una volta sono riuscito a farne funzionare uno ma sorbirmi 300 pagine di manuale mi spaventa per di piu in inglese, sberiamo bene :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”