test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 28 maggio 2015, 1:30

finalmente oggi ho ricevuto un inverter bonfiglioli agile, secondo le informazioni tecnice questo inverter dovrebbe essere in grado di pilotare questi benedetto servomotori ac sincronici a magneti permanenti, fremendo dalla curiosita non ho potuto aspettare e ho preso un motore a caso, un kolomorgen da 1,9 kw e l'ho collegato, entro nel menu e setto il motore in sincronico, modifico i parametri di corrente tensione frequenza ecc ecc e vado, il motore incomincia a girare lentamente fino a raggiungere la frequenzaminima inpostata e da quel momento blocco del'inverter allarme , dopo vari tentativi conpreso l'autotuning niente, collego un motore asincrono trifase e funziona correttamente, incomincio a incasinare tutto e arrivo ad non far funzionare piuy nulla, cocciuto come semopre resetto l'inverter e ricomincio, motore sincronico, autotuning ecc ecc , parto, il motore arriva alla frequenza minima inpostata e continua a girare, fiducioso incomincio ad alzare i giri con il potenziometro, aumenta la rotazione, fluido con forza, aumento fino al massimo, il motore vola finalmente sono riuscito a far girate sto maledetto servo, grazie bonfiglioli, grazie anche a francalex che lo ha acquistato e spedito in peru, domani tocca al predestinato, un 3 kw, ciao

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da francalex1 » giovedì 28 maggio 2015, 10:45

ciao dalmazio non devi ringraziarmi di niente, per te questo ed altro anzi grazie a te che mi hai fatto andare la mia fresa. ciao

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 28 maggio 2015, 13:10

bene comunque a tutti i possessori di questi motori che non avendo un servo driver dedicato volessero utilizzarli come semplice motori (non come posizionatori) con i vantaggi di elevata potenza e coppia in spazio ridottissimo ora e possibile, l'agile di bonfiglioli lo fa di forma nativa senza bisogno di nessun accessorio supplementare, senza nessun segnale di posizionamentio da parte del motore, solo collegando le tre fasi di alimentazione, l'inverter ha un sistema sensorles in grado di individuare la posizione del rotore ed inviare gli inpulsi al momento indicato, i parametri da settare non sono molti, la tensione del motore la corrente il n. dei poli la frequenza minima e la massima, poi esegue un autotuning ed e gia pronto per l'utilizzo, e leggero di dimensioni ridotte e quello che ho acquistato acl202-18 e la versione 220 2,2 kw bifase e 4kw in trifase, saluti dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 28 maggio 2015, 22:57

ciao, seguo con i test, questa volta e toccato a un 3,8 kw da 320 volt, 2 minuti di modifiche ai parametri autotuning e vai, perfetto, pensare di fermarlo con le mani anche a bassissimi regimi vuol dire farsi del male, penso di aver trovato la soluzione per utilizzare tutti quei motori che fino ad ora servivano solo a tener ferma la porta per evitare che il vento la chiudesse, :lol: ciao

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da walgri » giovedì 28 maggio 2015, 23:01

E che vento tira a Lima ?? Con quelli che ci mostri puoi fermare un portone alle Svalbard !

Grazie del report ! :)
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 28 maggio 2015, 23:54

ciao, vento non molto forte, niente a che vedere con la sardegna, acqua, non se ne parla, qui e il deserto, e speriamo che non piove altrimenti ci fracichiamo, vibrazioni molte, o e il cane che si spulcia o sono io che cerco di provare un notore o e il terremoto che stiamo aspettando, :( comunque da ieri niente piu motori che saltano sopra il tavolo e io che cerco di fermarli tirandoli per il cavo, ma solo motori che girano sibilando come serpenti, che piacere, ora pero sorge un problema, cosa mi affliggera per il futuro? far funzionare la kflop, so cavoli vostri, saro la vostra pesadilla come dicono qui, :D comunque questo inverter e eccezzionale, i motori girano con una fluidita e con una coppia veramente notevole, a poche unita di herz e inpossibile fermarli, ho fatto prove con motori di varie marche tensioni e potenze sempre con ottimi risultati, certo non e un posizionatore ma d'altronde cosa vorresti posizionare con un servomotore da 3,8 kw ? ma una bella testa iso 30 snodabile come quella che ho certo si che potrebbe farla girare decentemente , e poi siccome e un inverter lo comandi direttamente con un segnale da 0/10 volt, anche il prezzo non e elevato, 380€ la versione che ho acquistato io, la 2,2 kw in trifase e 1,5 kw nonofase solo 320 quindi mi sembrano prezzi quasi allineati e poi almeno fra virgolette e un prodotto italiano almeno come progettazione, altra particolarita la barra d'alimentazione comune, l'alimentazione in tensione continua di potenza e disponibile in uscita in modo da poter collegare altri inverter in parallelo ed avere una alimentazione comune, dopo di questo contattero la bonfigliole e chiedero una commissione :mrgreen: ciao

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da Franco99 » venerdì 29 maggio 2015, 9:24

dmoglianesi ha scritto:e poi almeno fra virgolette è un prodotto italiano almeno come progettazione,
Il tuo inverter è sviluppato in Germania dalla Vectron Electronik GmbH
ditta acquisita dal gruppo Bonfiglioli nel 2001. LINK

* * *

Ora aspettiamo il filmato del tuo mandrino in funzione!

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 29 maggio 2015, 10:17

ciao franco, ecco ti pareva che facevamo qualche cosa di buono, :mrgreen: per vedere girare il manfdrino ancora ci vorra ubn po di tempo, :( devo vedere come fissare l'asse del motore all'asse del mandrino, devo trasferire 3,8 kw senza vibrazioni e senza slittamenti, almeno i due assi sono uguali, un bel giunto poi vorrei fissare il motore con dei giunti di gomma per evitare vibrazioni, il mandrino dimezza la velocita del motore quindi alla punta avro un massimo di 1500 rpm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da dmoglianesi » sabato 30 maggio 2015, 4:53

ecco l'accoppiata, il motore un 3,8 kw e 3000 rpm,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da dmoglianesi » domenica 31 maggio 2015, 0:51

ciao ho fatto un video e l'ho assu su youtube https://www.youtube.com/watch?v=bhHx92n ... load_owner, motore da circa 2 kw 3000 rpm ciao

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da walgri » domenica 31 maggio 2015, 0:54

Volevi prendere quella chiavetta in pieno volto ? :D
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da dmoglianesi » domenica 31 maggio 2015, 1:13

bhe almeno sarei riuscito a toglierla, con tutta la ruggine non esce nemmeno a martellate, :badgrin: quest'altro non ha la chiavetta mitsubishi da 3 kw 2krpm https://www.youtube.com/watch?v=zlcbaZxuH7Q

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da walgri » domenica 31 maggio 2015, 1:17

Deve essersi scassato l'audio del mio telefono :lol:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da dmoglianesi » domenica 31 maggio 2015, 1:27

comunque e condizione indispensabile conoscere i dati del motore, coppia, tensione ,corrente rms e massima n. di giri ecc ecc altrimenti potrebbe non funzionare nonostante l'autotuning, ho un motore allen bladey che non sono riuscito a far funzionare, mi manda in protezione l'inverter, per il resto tutti hanno funzionato, fra qualche giorno prova con la testa fresante con il 3,8 kw, cosi almeno spacco tutto e mi metto l'anima in pace, in tutti modi ho vinto io, son riuscito a farli girare e posso pure romperli tutti, :badgrin: qui mi direbbero terco como una mula ovvero cocciuto come un asino, ciao

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: test inverter bonfiglioli agile vs servo motore ac

Messaggio da leopiro » giovedì 4 giugno 2015, 15:44

Grandissimo dmoglianesi :wink: Molto utile come spunto per poter utilizzare questi motori....Bravo ancora

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”