nuovo controllo kflop

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da safe60 » lunedì 20 novembre 2017, 12:10

Dico la mia :
In teoria il fatto che in un rapido gli assi possano muoversi a velocita' diverse, di per se' non e' un errore. Il software della Kflop e' basato sul vecchio interprete del NIST che e' stato il "padre" diciamo di molti programmi. Dico questo perche' l'ho scaricato, e dando un'occhiata al codice, e' praticamente identico a quello del NIST. Si tratta quindi di codice piuttosto vecchio come impostazione. Ancora oggi sui manuali Fanuc e' scritto che il comportamento in G0 dipende da settaggi del controllo. Se un tal bit del parametro 1401 (mi pare sia quello, vado a memoria..) il controllo puo' interpolare o meno i movimenti in rapido.
Chiaramente, sui controlli moderni e' difficile che cio' possa accadere, ma su quelli disponibili all'epoca in cui quel software fu progettato era possibile che avvenisse.

Tutto questo in fondo per dire cosa ?

Io proverei a eseguire lo stesso movimento con G1 con una F molto alta, cioe' quella piu' alta che la macchina puo' raggiungere.
In quel caso il movimento deve per forza essere interpolato. Gli assi devono partire e arrivare nello stesso istante e magari la F alla quale sara' eseguito non sara' quella impostata nel comando.
Se con G1 X1000 Y1000 Z000 F20000 (posto che la macchina ci arrivi..) tutto funziona, ci si puo' preoccupare di meno e cercare eventualmente il parametro che forzi il controllo a interpolare anche in G0. Se invece anche in G1 il problema persiste, e' il caso di analisi piu' approfondita.
More Maiorum

Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da Danilo24 » martedì 21 novembre 2017, 8:14

Grazie Safe,
non avevo nemmeno preso in considerazione questa cosa, perchè non ne ero minimamente a conoscenza.
ti ringrazio e appena ho un momento farò questo test.
Grazie anche a Pedro per la disponibilità, ora proverò anche a resettare il fw e vedrò se cambia qualcosa

Daniele86, scusami se non ti avevo risposto, l'ho appena fatto in privato.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”