home z bloccato aiuto

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Maurizio1975
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:17

home z bloccato aiuto

Messaggio da Maurizio1975 » mercoledì 21 febbraio 2018, 12:56

è successo una cosa strana funzionava tutto bene quando mi sono accorto che non si muoveva l asse z perchè mi segnalava in home ,a questo punto ho pensato che si fosse guastato il fine corsa ma non era quello ....provo a dare gli imput dalla schermata di diagnostica m1 = z home m2= x home m3=y home.
bene clicco il finecorsa della y e della x e mi lampeggia sul monitor il corretto funzionamento invece l home della z rimane sempre accesso provo a disabilitare l home e naturalmente si spegne...ho controllato tutta la cablatura e chiudendo i contatti con un ponticello fine corsa y e x funzionano mentre per la z nessun segno di vita....Ora chiedo a voi cosa è potuto succedere? si sarà bruciato qualcosa sulla scheda? ho fatto mille prove
Ultima modifica di Pedro il mercoledì 21 febbraio 2018, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione del titolo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: home z bloccato aiuto

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 febbraio 2018, 17:17

non sappiamo che scheda hai ne che finecorsa usi...

hai provato a ponticellare z ma hai provato a scollegarlo proprio, cioè a scollegargli i cavi?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Maurizio1975
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:17

Re: home z bloccato aiuto

Messaggio da Maurizio1975 » mercoledì 21 febbraio 2018, 18:27

la scheda è quella cinese tb6560

ho fatto direttamente il ponticello da home limt z a gnd non da nessun segno di vita mentri la x e y si!
e come se è rimasto in corto lo z appena abilito da mach3 home limt z me lo da attivo senza esserci collegato niente

Maurizio1975
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:17

Re: home z bloccato aiuto

Messaggio da Maurizio1975 » mercoledì 21 febbraio 2018, 18:31

i finecorsa meccanici quelli normali!!! ma non è questione dei finecorsa tutto funzionava bene ma da un momento all altro mi e lo da come se cè contatto quando non cè collegato niente perchè ho tolto.
il problema è che non posso usare manco gli altri home perchè mi da la z in home indifferentamente se salgo o scendo con l asse z...devo disabilitare gli home e lavorare senza a finchè la macchina si muova

Maurizio1975
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:17

Re: home z bloccato aiuto

Messaggio da Maurizio1975 » mercoledì 21 febbraio 2018, 18:48

1= home limt X
2= home limt y
3=home limt z
4= e-stop
5= ngd negativo
ripeto fino adesso aveva funzionato tutto
collegando 1 + gnd mi da contatto e funzioma 2 e ngd lo stesso , e-stop funziona pure!!
ma collegando 3 e gnd non succede niente però il contatto è sempre attivo ciò vuol dire che home z è inserito anche se non cè niente collegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”